multicorpo

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
ciao a tutti scusate un dubbio:

ho scaricato un cilindro pneumatico dalla libreria di un produttore; di solito ne facevo tre configurazioni uno aperto uno chiuso ed uno mobile ma il tutto era un assieme; ora vorrei capire se e possibile fare la stessa cosa con una parte multicorpo(pesa meno negli assiemi grossi).
Non riesco a rendere libero di muoversi lo stelo nella parte multicorpo è possibile farlo??

grazie ciao

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se te lo disegni gestisci la lunghezza dello stelo con le configurazioni. chiuso sarà il nominale, aperto sarà il nominale più corsa.
se lo salvi da assieme in parte usi la funzione sposta per portarlo nella posizione voluta. dovrai usare una funzione per configurazione

teseo

Utente Standard
ok grazie massi,
ma non si muove liberamente come nell'assieme; posso fare configurazioni fisse?
giusto non mobili

grazie ciao

ovvio che non si muove liberamente. una parte lo può fare secondo te?
fai una configurazione per ogni stato che ti serve. poi nell'assieme attivi quella che vuoi.

View attachment 41782

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Credo che tu possa esportare i corpi separatamente (non ricordo il comando esatto): a quel punto puoi ri-assemblarli con i vincoli da gestire con le configurazioni.

Credo che tu possa esportare i corpi separatamente (non ricordo il comando esatto): a quel punto puoi ri-assemblarli con i vincoli da gestire con le configurazioni.
quindi rifà un'assieme che è quello che non vuole avere

teseo

Utente Standard
Ok era solo un dubbio ora so che non si può fare.....

grazie ciao

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Non c'è alternativa, visto che il multibody importato non è parametrico.

si può fare anche con il multicorpo importato usando la funzione sposta/copia. è uno sbattimento, ma fattibile.
considerando che sia parte che assieme deve fare delle configurazioni l'unica differenza è la possibilità di vedere movimenti o posizioni libere fattibile solo con l'assieme flessibile.

non so che cilindri Teseo trovi in rete. ho fatto un paio di prove e il peso degli assiemi è di 1 mega quello completo di snodi e forcella e rendendo tutte le parti virtuali; quindi non mi sembra così oneroso da gestire.
se il peso è di molto superiore è il caso di nalizzare le parti, fare una diagnostica d'importazione e magari cancellare le cose superflue

teseo

Utente Standard
il mio era semplicemente un dubbio di quelli che ti vengono quando non dormi.......
uno sfizio....chiamatelo come volete volevo sapere se si poteva fare una parte multicorpo mobile ora so che non si puo e sono sereno.......

ciao

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
La soluzione di MassiVonWeizen però è valida, potresti fare un tentativo.