• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Multicorpo e bollature

Stewie

Utente Junior
Professione: Disegnatore 2D/3D
Software: Solidworks, Pro-e, Autocad, Keycreator, Photoshop, MsOffice
Regione: Friuli V.G.
Ciao a tutti!!

premetto che ho fatto una ricerca ma nn ho trovato le risposte che cercavo...

Mi è capitato di fare delle messe in tavola di parti multicorpo ma al momento di mettere le bollature e la tabella materiali (che uso normalmente quando faccio messe in tavole di assieme) mi dice che c'è una sola parte, quindi le bollature ahnno tutto il numero 1, e anche in tabella mi mette solo la parte multicorpo e nn tutti i singoli corpi...

sono io che sbaglio qualcosa o devo per forza salvare i singoli corpi e portarli in un assieme?? :confused:

grazie e ciao

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Se vuoi avere una distinta automatica, devi per forza salvare le parti, o come minimo le configurazioni.
ma se vuoi invece, puoi sempre metere manualmente il numero.

Stewie

Utente Junior
Se vuoi avere una distinta automatica, devi per forza salvare le parti, o come minimo le configurazioni.
ma se vuoi invece, puoi sempre metere manualmente il numero.
Intanto grazie per la risposta!

Ma cosa intendi quando dici "...o come minimo le configurazioni." ???

intendi creare tante configurazioni quante sono le parti?? :confused:

puoi spiegarmi meglio?? :)

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
I

intendi creare tante configurazioni quante sono le parti?? :confused:
tante config. quanti siano i corpi nella parte
che ogni configurazione contenga un corpo solo, poi nel assieme richiami x volte stessa parte, con le aposite conf.... cosi lui lo vede cmq. come un assemblaggio e ti da i numeri giusti.cmq. a parte che non conosca le tue esignenze, ma e sempre meglio fare un assieme come assieme, e una parte come una parte :)

Stewie

Utente Junior
tante config. quanti siano i corpi nella parte
che ogni configurazione contenga un corpo solo, poi nel assieme richiami x volte stessa parte, con le aposite conf.... cosi lui lo vede cmq. come un assemblaggio e ti da i numeri giusti.cmq. a parte che non conosca le tue esignenze, ma e sempre meglio fare un assieme come assieme, e una parte come una parte :)
Ok adesso ho capito!

alla fine devo sempre passare per gli assiemi in estrema sintesi! :D

Grassie mille!

Ciaoooo :D

Strumpf

Utente Standard
Per quanto ne sapia io, si,
forse qualcuno altro ti postera qualche soluzione migliore.

Prego. :D

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 18
Regione: Piemonte
puoi usare le saldature
dopo aver fatto la tua parte multicorpo inserisci una funzione saldatura
facendo aggiorna col tasto dx sull'elenco elementi che ti si crea, puoi assegnare le proprieta' ai singoli corpi dopodiche' nella messa in tavola inserisci l'elenco saldature non la distinta
guarda anche il tutorial e la guida
e' spiegato nelle saldature che tu puoi usare anche senza utilizzare gli "elementi strutturali"

Strumpf

Utente Standard
eee si
bravo e vero, non mi era venuto,
eco Stewie, ti dicevo che arrivera qualcuno con idea migliore :D

Stewie

Utente Junior
Grandissimi!!

ho appena provato e funziona inserendo la funzione di saldatura!!

ho notato però che nella messa in tavola prima della bollatura bisogna inserire la tabella saldatura se no nn riconosce i corpi... vabbè poco male!! ;)

:D:D:D

MoldKiller

Guest
Io invece darei una tiratina di orecchie a chi si ostina a sostituire gli assiemi con le parti multicorpo!:p:p

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Bravo Mold, le parti multicorpo hanno una loro utilità ... ma come al solito e come tutte le cose bisogna usarle in modo appropriato ... un assieme rimane un assieme.

MoldKiller

Guest
SOlidworks, come altri sw. dello stesso tipo, fa una netta distinzione fra parte e assieme!
Infatti si parla di files di parte e files di assieme e quando una parte è multicorpo, rimane comunque un file di parte (altrimenti si chiamerebbe multiparte, non multicorpo).
Il fatto che ora si abbia la possibilità di avere parti multicorpo (fino a poco tempo fa non si poteva), non significa che possano essere usate in sostituzione di un assieme. Faccio anche notare che i manuali di SWs in riguardo sono molto chiari.

Poi chiunque è libero di utilizzare il programma in modo non adeguato, ma è inutile che poi chiede aiuto, perché per fare quel che voleva avrebbe dovuto utilizzare un assieme e ora si trova in difficoltà!

Ciao

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 18
Regione: Piemonte
sono d'accordo pero' sicuramente è uno strumento utile sopratutto per chi tratta pezzi saldati.