multi processore su solid edge

otrebor81

Utente Junior
Professione: aaa
Software: solid edge
Regione: VENETO
Ciao!

c'è qualche versione di solid edge che sfrutta i multi processori?

oppure patc per farli supportare???

grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao!

c'è qualche versione di solid edge che sfrutta i multi processori?

oppure patc per farli supportare???

grazie
Solid Edge supporta già il multiprocessore, è bene però capire che non tutte le operazioni possono sfruttarli.

Immagina di dover fare la tratta Milano - Roma in macchina, se parti con 2 macchine invece che con una ci metti lo stesso tempo ad arrivare :biggrin:

Ciao

otrebor81

Utente Junior
Solid Edge supporta già il multiprocessore, è bene però capire che non tutte le operazioni possono sfruttarli.

Immagina di dover fare la tratta Milano - Roma in macchina, se parti con 2 macchine invece che con una ci metti lo stesso tempo ad arrivare :biggrin:

Ciao
non è tanto di aver due macchine che partono per la stessa strada...ma di sommare le due velocità e quindi al posto di avere due macchine ai 100 KM
di averne una ai 200KM

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
non è tanto di aver due macchine che partono per la stessa strada...ma di sommare le due velocità e quindi al posto di avere due macchine ai 100 KM
di averne una ai 200KM
Il mio era un esempio per farti capire che certe operazioni non sono "Scalabili", con due macchine raddoppi la portata non la velocità.

Se una operazione va fatta in sequenza ti serve maggior velocità per incrementare le prestazioni.

Se una operazione può essere fatta in parallelo, allora anche il numero di processori fa incrementare le prestazioni.

:biggrin:

otrebor81

Utente Junior
infatti,
era proprio questa la domanda

esistono versioni o patch di solidege per far le operazioni in parallelo nel caso di multiprocessori??

velocizzerebbero molto le operazioni

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
infatti,

esistono versioni o patch di solidege per far le operazioni in parallelo nel caso di multiprocessori??

No, esiste una solo versione di solid edge, o meglio 2, quella per OS a 32bit e OS a 64 bit.
Ci sono alcune funzionalità interne al programma che sfruttano il multicore, ad esempio l'aggiornamento delle messe in tavola e qualche altra funzione (di specifico non me le ricordo), ma sono di default nell'installazione del programma.

Non esiste nessun tipo di patch o versione specifica per lavorare in multicore, ma neache per altri CAD ci sono queste cose.

Per curiosità, qual'è la tua esigenza di funzionalità multicore?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
infatti,

Mi spiace ma non hai compreso il concetto, MOLTE operazioni non sono scalabili non perchè SolidEdge è stato programmato su singolo Core, ma perchè matematicamente parlando non puoi eseguire l'operazione prima che la precedente sia terminata.

Ciao

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Mi spiace ma non hai compreso il concetto, MOLTE operazioni non sono scalabili non perchè SolidEdge è stato programmato su singolo Core, ma perchè matematicamente parlando non puoi eseguire l'operazione prima che la precedente sia terminata.

Ciao
se metti 9 donne incinte una vicina all'altra fai un figlio in 1 mese? :finger:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
In realta' le singole operazioni possono essere parallelizzate, se questo e' stato previsto in sede di progettazione del software. Non credo che sia il caso di Solid Edge nel campo della modellazione, forse puo' farlo durante la messa in tavola ma non ne sono sicuro.

Del resto il tempo che il cad impiega ad eseguire i normali calcoli dovuti alla modellazione e' sicuramente trascurabile rispetto al tempo impiegato dal progettista a decidere cosa vuole fare! :smile:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
In realta' le singole operazioni possono essere parallelizzate, se questo e' stato previsto in sede di progettazione del software. Non credo che sia il caso di Solid Edge nel campo della modellazione, forse puo' farlo durante la messa in tavola ma non ne sono sicuro.
Non tutte le operazioni possono essere "parallelizzate", ad esempio non puoi calcolare la visualizzazione di uno spigolo su di una vista prima di aver caricato in memoria i componenti che la compongono e non puoi caricare i componenti in memoria prima di aver caricato\elaborato la lista dei componenti ecc. ecc.

Del resto il tempo che il cad impiega ad eseguire i normali calcoli dovuti alla modellazione e' sicuramente trascurabile rispetto al tempo impiegato dal progettista a decidere cosa vuole fare! :smile:
:finger:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non tutte le operazioni possono essere "parallelizzate", ad esempio non puoi calcolare la visualizzazione di uno spigolo su di una vista prima di aver caricato in memoria i componenti che la compongono e non puoi caricare i componenti in memoria prima di aver caricato\elaborato la lista dei componenti ecc. ecc.
Hai ragione, mi ero espresso in modo poco chiaro. :smile:

Quello che intendevo dire e' che anche la singola operazione, per esempio la rigenerazione della singola feature, o la costruzione dell'elenco dei file da caricare, puo' essere "parallelizzata" su piu' processori. Questo si fa se il beneficio a livello di tempo supera il costo dovuto allo sforzo di programmazione ed al rischio di instabilita'.

Direi che nelle normali operazioni di modellazione non ne vale proprio la pena, mentre invece e' utile in operazioni ad uso intensivo di CPU, come rendering, messe in tavola, analisi FEM, e infatti in quei casi molto spesso si sfrutta il multicore, e nei casi piu' sofisticati anche il calcolo distribuito su piu' computer collegati in lan.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Salve a tutti, in merito a questa questione ho richiesto una implementazione a Simens di questo tipo: se ho una tavola con 4 viste, perché Solid Edge deve calcolare l'aggiornamento della prima, poi in successione le altre?
Se ho 4 processori a bordo, una vista per preocessore e buona notte al secchio!

Delki Trolese

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Hai perfettamente ragione ma... quando il progettista ha deciso cosa fare il software sarà sempre lento. :wink:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Salve a tutti, in merito a questa questione ho richiesto una implementazione a Simens di questo tipo: se ho una tavola con 4 viste, perché Solid Edge deve calcolare l'aggiornamento della prima, poi in successione le altre?
Se ho 4 processori a bordo, una vista per preocessore e buona notte al secchio!

Delki Trolese
Analizzando il task manager durante l'aggiornamento delle viste si nota che in alcuni momenti l'utilizzo delle CPU schizza al 100%, significa quindi che in parte vengono già sfruttati il maggior numero di core.

Immagino che questo avvenga nei momenti in cui è divisibile il thread di esecuzione istruzioni.

Tienici informati su cosa rispondono, e se fornisci poi il numero della richiesta di miglioria potremo anche noi associarci, in modo da dargli una priorità più alta.

Ciao