multi core x4

chip_20

Utente Junior
Professione: robotica
Software: Solidworks 2017
Regione: lombardia
Ciao, io ho un Phenom x4 965 e volevo sapere se con Sw 2010 lavora con tutti e 4 i core oppure solo con 1 core. :redface:
grazie e buon we
chip

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)

chip_20

Utente Junior
da quello che ho letto potevo fare a meno di spendere i soldi per un quad che non funzionerà mai in quad-core. pazienza.
grazie samp:frown:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
da quello che ho letto potevo fare a meno di spendere i soldi per un quad che non funzionerà mai in quad-core. pazienza.
grazie samp:frown:
E' un po' come la discussione per i "salvataggi indietro":biggrin:; è noto che nessun CAD sfrutta appieno i processori multicore.
Però non considererei inutile l'investimento, perchè comunque sono processori dall'architettura più moderna e veloce e a parità di frequenza la capacità di elaborazione è più elevata rispetto ai Dual.. anche su un core unico lavorano meglio e sfruttando intensamente i programmi alla fine ti accorgi del beneficio.

Anche io sono passato l'anno scorso da dual a quad, e pur overclokkando il dual a frequenze maggiori trovo che il Quad nel complesso vada meglio.. alla fine sono soddisfatto.

Saluti
Marco:smile:

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ciao, io ho un Phenom x4 965 e volevo sapere se con Sw 2010 lavora con tutti e 4 i core oppure solo con 1 core. :redface:
grazie e buon we
chip
Il CAD parametrico come SW, SE, IV, Pro-E, Catià, NX, etc. in forma History feature non possono sfruttare il multicore.
Lo schizzo che genera l'estrusione, sulla quale crei un raggio o uno sformo sono legati tra loro in modo sequenziale.
Fin quando lo schizzo non si è generato, la estrusione non genera le facce e fin quando le facce non sono generate, lo sformo o il raggio non vengono creati.
Ci sono però delle funzioni che possono sfruttare il multicore.
A livello di parte le ripetizioni per esempio.
A livello d'assieme, il caricamento delle parti.
Nei disegni la creazione delle viste o la rigenerazione.
Il FEM.
Il rendering...soprattutto photoview360.
Questi sono alcuni esempi che comprenderai di sicuro.

Quindi non ti preoccupare, hai fatto un acquisto oculato.

chip_20

Utente Junior
Grazie Solid, ho scelto il processore in base ad alcune specifiche suggerite dalla stessa Dassault,ovvero, sse etc., poi, ho 8 giga di ram 1600 patriot e la nvidia quadro 600. forse l'unica pecca,anzi lo è, è l'hd clavier 500 giga western digital,un pò lentino ma d'altronde dovevo stare nel badget a disposizione. cmq, la macchina è veloce. un rendering alla massima definizione con photoview circa 20 sec. , credo sia buono.
ciao chip