Mouse 3D Connexion

Mec_1802

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
Visto che è da un po' che mi ronza in testa ma non son riuscito a trovarne in giro nessuno
da provare .....a fiere o dimostrazioni....
volevo raccogliere un po' di pareri sui mouse 3D connexion!!!
Io penso che non devono essere male (a parte il prezzo!!)soprattutto la serie space pro così si ha qualche tasto in più configurabile
con qualche funzione e la rotella centrale penso sia veramente comoda!!!!!
Che ne pensate?.....qualcuno sta già usando qualche modello??

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Io lo uso e non potrei più farne a meno.
Ho avuto i vecchi modelli seriali con testi programmabili ( che non ho mai usato ) ed ora ho lo spacemouse, quello semplice con 2 tasti. ( 100 euri circa )
Anche questi due tasti non li uso.
Lo spacemouse lo uso affiancato ad un mouse accecato, con tasti programmabili e rotella per lo zoom nudo e crudo, senza rotazioni indesiderate.
Il mouse classico, sulla mano destra, è sostituito da una vecchia tavoletta wacom 0405A che uso con lo stilo, anche lui con due tasti programmati.

Mec_1802

Utente Junior
Io lo uso e non potrei più farne a meno.
Ho avuto i vecchi modelli seriali con testi programmabili ( che non ho mai usato ) ed ora ho lo spacemouse, quello semplice con 2 tasti. ( 100 euri circa )
Anche questi due tasti non li uso.
Lo spacemouse lo uso affiancato ad un mouse accecato, con tasti programmabili e rotella per lo zoom nudo e crudo, senza rotazioni indesiderate.
Il mouse classico, sulla mano destra, è sostituito da una vecchia tavoletta wacom 0405A che uso con lo stilo, anche lui con due tasti programmati.
Ciao.....hmmmm bene ha quanto ho capito è comodo ....come penso!!!
Ma non ti seguo quando dici che lo space mouse lo usi affiancato ad un'altro mouse(sempre a sx??!?!?) ......e sulla mano destra una una tavoletta???

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Anche io lo uso, quello semplice con due tasti perchè da "privato", non me ne potevo permettere uno più "performante" e non conoscendo il prodotto, inizialmente, non volevo spendere una cifra esorbitante per una cosa che non sapevo se mi sarebbe tornata utile o meno.
Ora non ne farei più a meno, i due tasti sono configurati per la vista iniziale uno e per lo zoom selezione l'altro, se mi si dovesse rompere prenderei quello con qualche tasto configurabile in più perchè uso parecchio i comandi a tastiera e, a volte, spostare la mano Sx tra mouse 3D e tastiera, mi urta.
Per me è una vera comodità!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ciao.....hmmmm bene ha quanto ho capito è comodo ....come penso!!!
Ma non ti seguo quando dici che lo space mouse lo usi affiancato ad un'altro mouse(sempre a sx??!?!?) ......e sulla mano destra una una tavoletta???
Ho la tastiera al centro. a sx lo spacetraveler per i movimenti 3d e più a sx un mouse programmabile al quale ho accecato il laser.
Lo uso per i tasti programmati in funzione del programma che uso e per la rotella che, oltre lo scroll classico, mi permette di zoommare senza rotazioni quando uso Inventor.
A dx uso la wacom con lo stilo, perché più ergonomica del mouse e molto più precisa.
La precisione col cad 3d è molto meno importante che con Autocad, programma che usavo quando l' ho comprata, nonostante questo continuo ad usarla perché la trovo comodissima e non ho mai avuto male al polso ( lavoro ben più di 10 ore al giorno da anni )

Mec_1802

Utente Junior
Ciao Ilario,
Bene vedo che anche tu ti trovi comodo!.....mi sto quasi convincendo!
Anche io pensavo alla comodità di avere un po' di tasti configurabili in modo da evitare il più possibile
l uso della tastiera .....è anche vero che quelli con un po di tasti cavolo non hanno proprio un prezzo economico!!!
Non è male l idea di stefanobruno di usare un mouse accanto allo space solo per i tasti ma credo riesca perché usa la tavoletta!?!?.....perché se faccio su due conti almeno per me io avrei a dx il mouse verticale ( che trovo molto comodo)che uso a normalmente , a sx mettere lo space per i movimenti 3D e accanto come un'altro mouse magari a 4/5 tasti (accecato :tongue:) !!.... Però non credo che mi faccia configuare 3 mouse !!!

Lucky66

Utente Standard
Professione: C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
Software: Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp
Ciao
io ho sia lo Space Mouse Pro che lo Space Pilot e mi trovo benissimo (soprattutto le spalle) !!:tongue:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
anche io ho quello a due tasti. Mi chiedo come ho fatto a vivere prima.... ;-)

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
io ho lo space traveler quello con 8 tasti programmabili e vado benissimo. ho configurato ogni tasto per ogni ambiente di disegno/modellazione e devo dire che mi trovo veramente bene

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
vedo praticamente che chi lo usa si trova bene!
....devo decidermi quale modello!
Ti ci vorra' una settimana per abituarti all'uso, soprattutto per ricordarsi che c'e' quando sarai concentrato col lavoro.

Mec_1802

Utente Junior
Ti ci vorra' una settimana per abituarti all'uso, soprattutto per ricordarsi che c'e' quando sarai concentrato col lavoro.
Va bhe dai non è un problema .....se poi è così comodo!!!
....al massimo metto un paio di puntine sulla tastiera così me ne ricorderò
sicuramente prima di usare il mouse!!!

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Va bhe dai non è un problema .....se poi è così comodo!!!
....al massimo metto un paio di puntine sulla tastiera così me ne ricorderò
sicuramente prima di usare il mouse!!!
Pensare che l'ho provato un paio di anni fa, poi non mi ci trovavo e l'ho rimesso nella scatola (provato circa un ora) mi rendo conto che dovevo insistere di più , certo che sentire tanti commenti positivi mi fa venire la voglia di riprovarci

mibit

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Troppi
Regione: Emilia Romagna
Anche io lo uso da anni e quando mi capita di dover lavorare sul Pc di un collega o un cliente che non ce l'ha mi sento perso e continuo ad allungare la mano...

Al momento uso il navigator a due pulsanti ma vorrei passare al nuovo wireless, che sui due pulsanti permette di configurare fino a 8 comandi in due menù radiali.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Sapete che mi avete incuriosito?
Su Amazon si trova il modello 3Dconnexion space mouse3D - 2 buttons - wireless, ad un prezzo abbordabile.
Che ne dite?
E' un modello valido?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Sapete che mi avete incuriosito?
Su Amazon si trova il modello 3Dconnexion space mouse3D - 2 buttons - wireless, ad un prezzo abbordabile.
Che ne dite?
E' un modello valido?
Secondo me si, vale la pena prenderlo per fare una prova.

Tarkus

Utente Senior
Vai, lo prendo e lo provo per un po'.
Poi vi farò sapere le mie impressioni :biggrin:

Tarkus

Utente Senior
Mha, +/- sarà lo stesso.

"O vvia, o vvia, se un si và un si vede ! " cit. Paolo Hendel in "Domani accadrà"

mibit

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Troppi
Regione: Emilia Romagna
Il wireless permette di usare il nuovo driver 3DxWare 10, che è quello anche delle unità superiori, mentre il navigator a 2 pulsanti col cavo no e non mi risulta sarà possibile.

È col 3dxWare10 che hai i comandi radiali sui pulsanti.

Sul sito della 3Dconnexion infatti lo chiamano SpaceMouse Wireless e non Navigator. Credo che il motivo sia proprio il software diverso.