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Motore Fiat 500 cad 3D assembly + parts

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#4
Bellissimo, hai ragione Exa è uno dei pensieri che mi vengono spesso in mente ... ricostruire modelli storici è una delle cose che mi appassionerebbe di più.
Una cosa l'aveva buttata sul piatto il Presidente con il motore Gnome Rhone, dopo la traduzione del manuale bisognerebbe passare ai fatti.
Come al solito però occorrerebbe un nutrito gruppo di volontari, non è un lavoro che si può fare da soli.
 

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
#5
Grandioso! Complimenti!
 

Exatem

Moderatore
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Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
#6
Bellissimo, hai ragione Exa è uno dei pensieri che mi vengono spesso in mente ... ricostruire modelli storici è una delle cose che mi appassionerebbe di più.
Una cosa l'aveva buttata sul piatto il Presidente con il motore Gnome Rhone, dopo la traduzione del manuale bisognerebbe passare ai fatti.
Come al solito però occorrerebbe un nutrito gruppo di volontari, non è un lavoro che si può fare da soli.
Tu Max conosci a perfezione quello che sto per dire ma gli altri utenti no.
Ad ottobre, finalmente, la mia Amm.ne si è decisa e ha acquistato la licenza di Creo Parametric 2.0 seguita da purtroppo, un troppo breve corso propedeutico.
Per cercare di imparare velocemente come muoversi in questo "nuovo mondo", ho cercato in rete delle tavole da riprodurre in 3D. Ho trovato tutti i disegni (in pdf) di una pistola automatica così ho deciso di utilizzarla quale "palestra" dato che presenta modellazione sia di solidi che di superficie.
Utilizzando il tempo libero sono riuscito a riprodurla quasi per intero (mi mancano alcuni particolari che appena ho tempo cercherò di finire) e mi è stato senz'altro utile.
Sarebbe bello che alcuni di noi, soprattutto coloro che spadroneggiano i software di disegno, scegliessero un soggetto e lo riproducessero come fatto per il motore della 500, dividendosi i compiti. Uno modella il pistone, uno la biella, ecc.
Se volete, io sono sempre disponibile.
E' una disponibilità non disinteressata, contribuisce a farmi prendere confidenza con Creo...:biggrin:
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
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Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#7
Tu Max conosci a perfezione quello che sto per dire ma glia altri utenti no.
Ad ottobre, finalmente, la mia Amm.ne si è decisa e ha acquistato la licenza di Creo Parametric 2.0 seguita da purtroppo, un troppo breve corso propedeutico.
Per cercare di imparare velocemente come muoversi in questo "nuovo mondo", ho cercato in rete delle tavole da riprodurre in 3D. Ho trovato tutti i disegni (in pdf) di una pistola automatica così ho deciso di utilizzarla quale "palestra" dato che presenta modellazione sia di solidi che di superficie.
Utilizzando il tempo libero sono riuscito a riprodurla quasi per intero (mi mancano alcuni particolari che appena ho tempo cercherò di finire) e mi è stao senz'altro utile.
Sarebbe bello che alcuni di noi, soprattutto coloro che spadroneggiano i software di disegno, scegliessero un soggetto e lo riproducessero come fatto per il motore della 500, dividendosi i compiti. Uno modella il pistone, uno la biella, ecc.
Se volete, io sono sempre disponibile.
E' una disponibilità non disinteressata, contribuisce a farmi prendere confidenza con Creo...:biggrin:
Avremmo due progetti in sospeso, uno è Laodice :), l'altro è il motore Gnome Rhone.
Bisognerebbe porsi un obiettivo non troppo alto, altrimenti con gli impegni di lavoro e familiari che ognuno di noi ha rischieremmo il classico buco nell'acqua.
A occhio il progetto di Laodice mi sembrerebbe più impegnativo del motore.
Però sarebbe molto utile a te ... così prenderesti confidenza con lo strumento nel campo di tua competenza,
 

Exatem

Moderatore
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Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.
#8
Avremmo due progetti in sospeso, uno è Laodice :), l'altro è il motore Gnome Rhone.
Bisognerebbe porsi un obiettivo non troppo alto, altrimenti con gli impegni di lavoro e familiari che ognuno di noi ha rischieremmo il classico buco nell'acqua.
A occhio il progetto di Laodice mi sembrerebbe più impegnativo del motore.
Però sarebbe molto utile a te ... così prenderesti confidenza con lo strumento nel campo di tua competenza,
Sono d'accordo con te che bisogna "volare basso".
Laodice è troppo grande e impegnativa. Lo sarebbe anche per un ufficio tecnico di un cantiere uso a queste costruzioni, me ne sono reso conto anche rileggendo tutta la discussione (comunque non è morta! A perdita di tempo sto facendo qualcosa di più modesto. E' una mia idea che potrebbe avere risvolti commerciali).
Tornando in topic, se vogliamo cimentarci, scegliamo un soggetto più abbordabile ma del quale abbiamo tutti i dati.
Il motore Gnome Rhone è bello e interessante, ma abbiamo tutti i dati dimensionali?
Perchè non è che possiamo andare in giro con il calibro a prenderne le misure...
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
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Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#9
Sono d'accordo con te che bisogna "volare basso".
Laodice è troppo grande e impegnativa. Lo sarebbe anche per un ufficio tecnico di un cantiere uso a queste costruzioni, me ne sono reso conto anche rileggendo tutta la discussione (comunque non è morta! A perdita di tempo sto facendo qualcosa di più modesto. E' una mia idea che potrebbe avere risvolti commerciali).
Tornando in topic, se vogliamo cimentarci, scegliamo un soggetto più abbordabile ma del quale abbiamo tutti i dati.
Il motore Gnome Rhone è bello e interessante, ma abbiamo tutti i dati dimensionali?
Perchè non è che possiamo andare in giro con il calibro a prenderne le misure...
Dobbiamo chiedere al Presidente che è l'esperto della materia :)
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#10
Tornando in topic, se vogliamo cimentarci, scegliamo un soggetto più abbordabile ma del quale abbiamo tutti i dati.
Il motore Gnome Rhone è bello e interessante, ma abbiamo tutti i dati dimensionali?
Sarebbe bello, ma direi che modellare quel motore in 3d con i dati a nostra disposizione sia praticamente fuori discussione. Nellle tavole ci sono pochissime quote, tante fote, bellissime, figure, ecc perchè è un manuale per la manutenzione. Dovremmo ricostruirne buona parte "a occhio".

Aggiungo che purtroppo, per quella che è la mia esperienza pregressa (bancad in primis...) è quasi impossibile che un gruppo "virtuale" riesca a stare unito e sul pezzo per tutto il tempo che servirebbe per un progetto del genere fatto per passatempo.
Paradossalmente sono imprese titaniche molto più realizzabili al singolo.
 

Exatem

Moderatore
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Professione: Commodoro
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Regione: N.D.
#11
Sarebbe bello, ma direi che modellare quel motore in 3d con i dati a nostra disposizione sia praticamente fuori discussione. Nellle tavole ci sono pochissime quote, tante fote, bellissime, figure, ecc perchè è un manuale per la manutenzione. Dovremmo ricostruirne buona parte "a occhio".

Aggiungo che purtroppo, per quella che è la mia esperienza pregressa (bancad in primis...) è quasi impossibile che un gruppo "virtuale" riesca a stare unito e sul pezzo per tutto il tempo che servirebbe per un progetto del genere fatto per passatempo.
Paradossalmente sono imprese titaniche molto più realizzabili al singolo.
Sono totalmente d'accordo con te.
Infatti, il vantaggio di chi ha realizzato il motore della 500 è che ha scelto un soggetto ampiamente disponibile. Si potrebbe tentare una cosa simile per un altro prodotto "di massa" come ad esempio è stato il motore della Vespa (che tra parentesi ha un ascendente aeronautico) e che è facilmente reperibile ovunque.
Insomma, se abbiamo voglia di "assemblare" un sistema meccanico complesso, assumendoci ognuno una "quota" di lavoro, scegliamo una cosa non troppo complicata e facilmente reperibile.
 

Er Presidente

Moderatore
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Software: ND
Regione: Italia
#12
Tecnicamente sarebbe fattibile, Ci sono tutte le sezioni principali in scala e reperire alcune misure di base per ottenere le altre non e' impossibile.
Il lavoro sarebbe bello e, per me, esaltante.
Si tratterebbe di ricavare i "pezzi" dal 2D, una sorta di reverse engineering.

Vantaggi:

-Un lavoro molto "scalabile", suddivisibile tra utenti diversi e compatibile con le disponibilita' di tempo e di risorse, mentali e tecniche.

- Grande "visibilità". Passati i primi momenti di avvio il lavoro potrebbe essere pubblicizzato con rilevanza anche internazionale.

- Possibilità di integrazione con altre attività. Coinvolgendo "quelli" della microfresatura o del plot 3D si potrebbe anche fare il modello fisico.

- Promozione. Si potrebbe utilizzare il lavoro come pubblicità per il sito e per chi ci lavora.

- Espandibilità, tenendo conto della diffusione che ebbe il Bristol Jupiter (il gruppo cilindro e' identico) si potrebbe creare una "famiglia" di motori tutti significativi per la storia della tecnica motoristica.


Svantaggi:

- NESSUNO

:biggrin:
 

Exatem

Moderatore
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Regione: N.D.
#13
Tecnicamente sarebbe fattibile, Ci sono tutte le sezioni principali in scala e reperire alcune misure di base per ottenere le altre non e' impossibile.
Il lavoro sarebbe bello e, per me, esaltante.
Si tratterebbe di ricavare i "pezzi" dal 2D, una sorta di reverse engineering.

Vantaggi:

-Un lavoro molto "scalabile", suddivisibile tra utenti diversi e compatibile con le disponibilita' di tempo e di risorse, mentali e tecniche.

- Grande "visibilità". Passati i primi momenti di avvio il lavoro potrebbe essere pubblicizzato con rilevanza anche internazionale.

- Possibilità di integrazione con altre attività. Coinvolgendo "quelli" della microfresatura o del plot 3D si potrebbe anche fare il modello fisico.

- Promozione. Si potrebbe utilizzare il lavoro come pubblicità per il sito e per chi ci lavora.

- Espandibilità, tenendo conto della diffusione che ebbe il Bristol Jupiter (il gruppo cilindro e' identico) si potrebbe creare una "famiglia" di motori tutti significativi per la storia della tecnica motoristica.


Svantaggi:

- NESSUNO

:biggrin:
Allora se gli altri sono d'accordo, tu sei il Project manager. Ora assegni i compiti ad ognuno e fornisci la documentazione.
Chi si prende l'impegno, deve fornire quanto richiesto entro una scadenza da fissare altrimenti è fuori e subentra qualcun altro.
E' sottinteso che io ci stò.
 

Er Presidente

Moderatore
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Software: ND
Regione: Italia
#14
Allora se gli altri sono d'accordo, tu sei il Project manager. Ora assegni i compiti ad ognuno e fornisci la documentazione.
Chi si prende l'impegno, deve fornire quanto richiesto entro una scadenza da fissare altrimenti è fuori e subentra qualcun altro.
E' sottinteso che io ci stò.
Merda! Dovevo mordermi la "biro"!

:biggrin:

P.S.: allora vado di "la* e apro un thread apposito?

Penso che per prima cosa cerchero' di selezionare le tavole piu' "utili" per poi vedere di fare un elenco di "oggetti" da assegnare poi a ciascuno.

P.S.: che casino, e adesso a mia moglie chi glielo dice?!?! Voi zitti eh!!!
:smile:
 

Er Presidente

Moderatore
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Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
#15
Dimenticavo. Per avere un aiuto dovremme riuscire ad avere "agganci" in Aeronautica Militare, Alfa Romeo Avio, Piaggio (Rinaldo) e Isotta Fraschini.

Io cerco di organizzare qualche cosa du FB, voi date fondo a tutte le vostre "entrature". In questo caso ogni "raccomandazione" sara' non solo utile ma necessaria!

:)
 

Exatem

Moderatore
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Regione: N.D.
#16
Merda! Dovevo mordermi la "biro"!

:biggrin:

P.S.: allora vado di "la* e apro un thread apposito?

Penso che per prima cosa cerchero' di selezionare le tavole piu' "utili" per poi vedere di fare un elenco di "oggetti" da assegnare poi a ciascuno.

P.S.: che casino, e adesso a mia moglie chi glielo dice?!?! Voi zitti eh!!!
:smile:
Dimenticavo. Per avere un aiuto dovremme riuscire ad avere "agganci" in Aeronautica Militare, Alfa Romeo Avio, Piaggio (Rinaldo) e Isotta Fraschini.

Io cerco di organizzare qualche cosa du FB, voi date fondo a tutte le vostre "entrature". In questo caso ogni "raccomandazione" sara' non solo utile ma necessaria!

:)
Così mi piaci.
Attivo e deciso.:finger:
Io smuovo le conoscenze in Aeronautica, dimmi cosa ti serve.

P.S. Dato che sono "alle prime armi", dammi un compito che non sia troppo impegnativo :tongue:
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
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Regione: Marche (PU)
#18
Dimenticavo. Per avere un aiuto dovremme riuscire ad avere "agganci" in Aeronautica Militare, Alfa Romeo Avio, Piaggio (Rinaldo) e Isotta Fraschini.

Io cerco di organizzare qualche cosa du FB, voi date fondo a tutte le vostre "entrature". In questo caso ogni "raccomandazione" sara' non solo utile ma necessaria!

:)
Ma Rinaldo Piaggio è collegata in qualche modo alla Piaggio di Pontedera ?
Se è così posso provare un aggancio.
Comunque dicci cosa ti serve e proviamo a dare fuoco alle polveri.
Non dimenticate per chi ho lavorato, se non ci riesce lei non ci riesce nessuno :)
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#19
Merda! Dovevo mordermi la "biro"!
:biggrin:
Oh buongionro... ce ne hai messo eh! :smile:

Avrei giurato che il riferimento a bancad ti avrebbe fatto scattare come una molla raccogliendo la provocazione lancia in resta. :tongue:
 

Er Presidente

Moderatore
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Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
#20
Così mi piaci.
Attivo e deciso.:finger:
Io smuovo le conoscenze in Aeronautica, dimmi cosa ti serve.

P.S. Dato che sono "alle prime armi", dammi un compito che non sia troppo impegnativo :tongue:
Per adesso accontentiamoci di cercare di mettere insieme le informazioni.
Chiaramente a noi servono disegni, in ogni formato possibile, cartaceo come elettronico.
Chiunque possa aiutarci nel reperire informazioni ci sara' utile.

Ho aperto un gruppo su FB
https://www.facebook.com/groups/502019533174731/

Il sito su FB sara' utile solo per pubblicizzare l'attivita' e per raccogliere info e contatti esterni.

Al piu' presto mettero' gli sponsor (Cad3D per forza!) ma solo quando avremo un minimo di "impianto" da pubblicare.

Satebbe utile che tutti i partecipanti si iscrivano su FB anche solo per iscriversi al gruppo (se volete potete mantenere l'anonimato, vi iscrivete con un alias o usate un profile di un amico/parente e mi mandate un PM per riconoscervi).

Il gruppo su FB non sara' mai il gruppo "di lavoro" ma solo la "Vetrina" quindi cercate di non usarlo per "dialogare" ma solo per post "istituzionali".
In sostanxza sara' piu' utile per mantenere i contatti con gli "esterni", stranieri compresi.

P.S.: diciamo pure che du FB ho qualche "aderenza", ma dobbiamo andarci cauti. :biggrin: