• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

motion e sottoassiemi funzionano???

Gio_RS

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Piemonte
Facendo degli studi di movimento ho notato che se realizzo degli assiemi utilizzando dei sottoassiemi fatti in precedenza e poi faccio un'analisi di movimento,solidworks non è in grado di realizzare la simulazione corretta,poichè vede i sottoassiemi come parti; per esempio un cuscinetto a sfere(sottoassieme) calettato su un albero,se do il motore rotativo all'albero ruota tutto il sottoassieme cuscinetto e non si vede la rotazione relativa delle sferette.....
Risulta anche a voi questa cosa? o è possibile anche con i sottoassiemi fare uno studio di movimento corretto??

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Facendo degli studi di movimento ho notato che se realizzo degli assiemi utilizzando dei sottoassiemi fatti in precedenza e poi faccio un'analisi di movimento,solidworks non è in grado di realizzare la simulazione corretta,poichè vede i sottoassiemi come parti; per esempio un cuscinetto a sfere(sottoassieme) calettato su un albero,se do il motore rotativo all'albero ruota tutto il sottoassieme cuscinetto e non si vede la rotazione relativa delle sferette.....
Risulta anche a voi questa cosa? o è possibile anche con i sottoassiemi fare uno studio di movimento corretto??
Devi rendedre il sotto assieme "felssibile" che altrimenti di default è "rigido".
Clic col destro sull'assieme e metti il segno di spunta nell'apposita casella.

ciao

P.S. "rigido" "flessibile", "membri strutturali"... oh, ma chi hanno messo a tradurre l'interfaccia, la sorella di Moana? :biggrin:

Gio_RS

Utente Junior
si è vero la traduzione non è delle migliori anche nel tutorial ci sono cose che non quadrano.....non sapevo questa cosa,effettivamente la cosa mi sembrava impossibile....perchè se l'assieme è formato da molti pezzi e non si ricorre ai sottoassiemi...tra le parti e gli accoppiamenti..:eek::eek:...c'è da spararsi .....

Gio_RS

Utente Junior
non riesco a trovare queste voci che dici...flessibile,rigido....vedo solo fisso o mobile

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
non riesco a trovare queste voci che dici...flessibile,rigido....vedo solo fisso o mobile
Nella fretta ho dimenticato di dirti che (SW 2007) nel menù a tendivavi al volna che si apre con clic sul destro devi entrare in "proprietà componente" e li trovi l'opzione per risolvere in modo rigido o flessibile.
Certo che se facevi una ricerchina al volo per parola chiave (assiemi flessibili) nell'help, la spiegazione su come gestire i sottoassiemi la trovavi subito eh... :rolleyes:
Occhio a non scambiare il forum per l'helpdesk; un po' di sano sbattimento su questioni di base come queste non può che giovare. :wink:

ciao