Motion-attrito dei cuscinetti

ruggine

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lazio
Salve a tutti,

vorrei simulare la perdita di potenza motore data data dall'attrito dei cuscinetti. il problema è che non riesco a rappresentarla con il motion di solidworks 2011.

Con il simulation posso applicare i carichi di pressione e la rigidezza ma con il motion come posso fare?

Grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Potresti fare così:
prepari uno studio di movimento anche di pochi secondi per far girare il modello. Poi, dopo averlo fatto girare, estrai un grafico della velocità di rotazione del cuscinetto. In ultima battuta inserisci una torsione comandata da un'equazione che dipende da questo grafico. L'equazione dovrà essere "IF" per consentire a motion di invertire il senso dell'attrito. S potrebbe affinare e annidare all'interno dell'equazione IF un diagramma che varia il valore delle resistenze di attrito in funzione della velocità.
Ora non ho la premium sotto mano e non riesco a mostrare immagini, io ho utilizzato spesso questo sistema per movimentare dei moti pendolari.

ruggine

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks
Regione: lazio
Ti ringrazio,
quindi se ho capito bene mi calcolo il momento di attrito resistente del cuscinetto lo moltiplico per la volocità del cuscinetto e lo applico nella zona di contatto tra questo e l'albero con un motore rotatorio nel quale inserisco la potenza persa che mi sono trovato?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ti ringrazio,
quindi se ho capito bene mi calcolo il momento di attrito resistente del cuscinetto lo moltiplico per la volocità del cuscinetto e lo applico nella zona di contatto tra questo e l'albero con un motore rotatorio nel quale inserisco la potenza persa che mi sono trovato?
Non un motore rotatorio ma una forza di torsione.