• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

mostra soltanto

zanna83

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: PROE
Regione: emilia romagna
ciao a tutti, sto iniziando a usare WF5 uin questi giorni, provengo da SE e mi chiedevo se in proe esiste qualcosa di equivalente al mostra soltanto in ambiente assembly è una funzione che avevo imparato a usare e mi manca.

grazie

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Non provedendo da SE, non so che funzione sia "mostra soltanto in ambiente assembly". Chi fa Pro/E da SE non fa per tre, anche se ce la fa comunque.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Esiste una funzione che attenua tutti gli altri componenti.
Vai nell'albero modello, clicca con il tasto destro sul componente e scegli "attiva".
Oppure apri per aprirlo in una finestra separata.

3dxx

Utente Standard
Professione: progettista
Software: tanti
Regione: veneto
Molti cad hanno lapossibiltà di visualizzare uno o piu componanti selezionati in modalita assembly, in proe non l'ho mai trovato questo comando, sarebbe molto utile in grandi assiemi.
Una soluzione patrebbe essere quella di crearsi una macro.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ci potresti spiegare in quale contesto la ritieni molto utile ?

3dxx

Utente Standard
io lo ritengo utile quando devo modellare dei componeti all'interno di altri componenti, nascondo wuelli esterni e lavoro solo su quello che mi interessa.
Visto che siamo in argomento di componenti nascosti pongo un altro quesito: quando ho nascosto dei componenti, si possono rivizualizzarli tutti senza dover andare a riselezionarli tutti uno per uno?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
io lo ritengo utile quando devo modellare dei componeti all'interno di altri componenti, nascondo wuelli esterni e lavoro solo su quello che mi interessa.
Visto che siamo in argomento di componenti nascosti pongo un altro quesito: quando ho nascosto dei componenti, si possono rivizualizzarli tutti senza dover andare a riselezionarli tutti uno per uno?
Mi sembra una questione di lana caprina e che non fa la differenza.
In Pro/E seleziono il componente, tasto destro>apri e lavoro in un altra finestra senza bisogno di nascondere.

Avevo anche scritto una cosa che non avete letto attentamente.
In Pro/E se attivo un componente gli altri diventano semitrasparenti (vedi immagine).

Quando ho finito, riattivo l'assieme e tornano tutti alla visualizzazione normale

Il comando nascondi inoltre è solo relativo alla sessione, quando riapro il file di assieme i componenti tornano tutti visibili

Allegati

3dxx

Utente Standard
Ho letto che diventano trasparenti, ma se ho un assieme con molti componenti e devo fare delle operazioni di taglio o di copia superfici da altri componenti io le faccio in assieme e crte volte diventa difficoltoso fare queste operazioni con tutti i componenti semitrasparenti che non servono.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Allora selezioni tutti componenti poi premi CTRL e clicchi sul componente che vuoi tenere visibile, tasto destro nascondi.
Quando hai finito vai su visualizza>visibilità>mostra tutto.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Per questo esistono i layer e le rappr.semplificate.:cool:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Si però ....
Se l'assembly è complesso non è che puoi fare una rappresentazione semplificata per ogni componente solo per nascondere gli altri.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io ho utilizzato prevalentemente la wf 2.0 e non ho mai visto i componenti semitrasparenti. Serve un'opzione particolare per attivare la funzione di trasparenza?
A parte tutto la funzione descritta in swx si chiama isola e la uso tantissimo quando lavoro nel contesto di assieme, è veramente molto utile.

X maxopus:

hai iniziato ad utilizzare la wf 5.0?

Anche ... come va mister, tornato dalle ferie ?
Se si sono potute chiamare ferie.. sì! :) Tutto a posto e tu?
Io ho utilizzato prevalentemente la wf 2.0 e non ho mai visto i componenti semitrasparenti. Serve un'opzione particolare per attivare la funzione di trasparenza?
A parte tutto la funzione descritta in swx si chiama isola e la uso tantissimo quando lavoro nel contesto di assieme, è veramente molto utile.

X maxopus:

Mi sembra che questa funzione l'hanno integrata dalla WF3 in avanti, nella WF2 non era ancora presente.

Cmq quando si nascondono i componenti dall'albero modello, voi non ve ne accorgete ma temporaneamnte vengono messi nell'albero livelli sotto elementi nascosti.

Nelle nuove versioni le rappr.semplificate si sono notevolmente potenziate, quindi potete farle on demand.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Caro Ozzy ci devi capire, noi abituati all'utilizzo dei mid abbiamo una forma mentis molto ristretta, dovrò mettermi a guardare per bene anche queste rappresentazioni semplificate che abbiamo visto solo di striscio....

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum

X maxopus:

Come dice Pat, nella WF2 non c'era questo tipo di visualizzazione.

Per la WF5 ho avuto modo di smanettarci su una versione di prova (non ho ancora rinnovato la manutenzione e sono fermo alla WF4).

Ci sono un bel pò di novità anche rispetto alla WF4
Dal punto di vista dell'interfaccia hanno completamente rivisto le barre degli strumenti in ambiente drawing (che ora sono di tipo ribbon) e sembra che questa cosa sarà estesa a tutti gli ambienti dalla WF6.

Caro Ozzy ci devi capire, noi abituati all'utilizzo dei mid abbiamo una forma mentis molto ristretta, dovrò mettermi a guardare per bene anche queste rappresentazioni semplificate che abbiamo visto solo di striscio....
L'importante è sapere che esistono le cose poi lo so che putroppo bisogna avere il tempo di smanettarci per capire i pro e contro, tranquillo sai sempre dove trovarmi. :wink:

Come dice Pat, nella WF2 non c'era questo tipo di visualizzazione.

Per la WF5 ho avuto modo di smanettarci su una versione di prova (non ho ancora rinnovato la manutenzione e sono fermo alla WF4).

Ci sono un bel pò di novità anche rispetto alla WF4
Dal punto di vista dell'interfaccia hanno completamente rivisto le barre degli strumenti in ambiente drawing (che ora sono di tipo ribbon) e sembra che questa cosa sarà estesa a tutti gli ambienti dalla WF6.
Confermo!

Attendiamo con ansia project lightning. :smile:

vale61

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e wf-3
Regione: lombardia
Si però ....
Se l'assembly è complesso non è che puoi fare una rappresentazione semplificata per ogni componente solo per nascondere gli altri.
Per ogni singolo componente no.
Io di solito divido l'asm in rapp semplificate (logiche per il mio modo di lavorare) e poi su li attivo il componente su cui devo intervenire.
Ciao Vale.

Alex70

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: Pro-E, Catia v5, Autocad
Regione: Lazio
Esiste una funzione che attenua tutti gli altri componenti.
Vai nell'albero modello, clicca con il tasto destro sul componente e scegli "attiva".
Oppure apri per aprirlo in una finestra separata.
Per chi volesse non far attenuare tutti i componenti quando se ne attiva uno per lavorarci, basta settare la variabile (dalla WF4 in poi) "dim_inactive_components" su never nel config.pro

Ciao a tutti

A, dimenticavo: Ave, Ozzy, morituri te salutant