morphing di una superfice.

lorenzo83

Utente Junior
Professione: studente
Software: Alcuni e nessuno bene!
Regione: Italia?
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se secondo voi con CATIA v5r18 è possibile morphare una superfice (composta di più elementi) su una mesh. Mi spiego meglio. Il mio problema è che parto da una geometria che viene meshata e tale mesh viene poi modificata. Come risultato ho la mesh, ma non la geometria. Io riesco ad importare in Catia la mesh usando gli "strumenti avanzati di mesh", ma poi, posso adattare la geometria alla mesh?
Grazie

Ultima modifica:

lorenzo83

Utente Junior
Scusa la mia ignoranza, ma non sono molto pratico di Catia.
Questo è quello che sono riuscito a fare e credo sia pure sbagliato: io carico la mia geometria, mi metto su "Digitized Shape Editor" e faccio un import della mesh formato stl; a questo punto vado su "Quick Surface Rconstruction". Ora, non riesco a trovare un tasto (banalizzo) "Adatta superfici/e a Mesh".
Francamente ora il mio stato è questo:mixe:
Qualche consiglio?
Grazie mille

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
nel modulo FreeStyleShaper c'e' una funzione che si chiama 'Fit to Geometry'; data una superficie, anche planare, la puoi far aderire ad una mesh, ovviamente con le dovute tolleranze del caso.

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Scusa la mia ignoranza, ma non sono molto pratico di Catia.
Questo è quello che sono riuscito a fare e credo sia pure sbagliato: io carico la mia geometria, mi metto su "Digitized Shape Editor" e faccio un import della mesh formato stl; a questo punto vado su "Quick Surface Rconstruction". Ora, non riesco a trovare un tasto (banalizzo) "Adatta superfici/e a Mesh".
Francamente ora il mio stato è questo:mixe:
Qualche consiglio?
Grazie mille
Nel QSR c'e' un'icona magica che crea AUTOMATICAMENTE una superficie unica di tutta la mesh, ha il disegno di una sfera blu

lorenzo83

Utente Junior
Nel QSR c'e' un'icona magica che crea AUTOMATICAMENTE una superficie unica di tutta la mesh, ha il disegno di una sfera blu
L'avevo provato, ma i risultati non sono proprio il massimo. Il fatto è che io devo conservare la geometria di base perchè su essa ci sono tagli ed elementi che devono rimanere. Ricreare tutto ex novo richiederebbe troppo tempo.
Sto facendo i primi tentativi con "adatta alla geometria" che mi hai consigliato e sembra la strada giusta, o meglio, corrisponde al'idea di quello che volevo fare, ma le superfici generate sono un disastro. Crecherò di capire bene come regolare i parametri. Grazie.

Ultima modifica:

lorenzo83

Utente Junior
Chiedo ancora il vostro aiuto. Ho provato mille cose, ma nessuna dà i risultati sperati. Volevo fare ancora un tentativo usando il comando "superficie di ricopertura su superficie di riferimento". CATIA mi dà un messaggio d'errore. Il problema è che la superficie che creo a partire dalla mesh, usando la generazione automatica di superfici, non viene vista come "singola", nonostante essa sia formata da un solo componente. Avete consigli o suggerimenti?
Grazie mille.

Dreaming#11

Guest
Chiedo ancora il vostro aiuto. Ho provato mille cose, ma nessuna dà i risultati sperati. Volevo fare ancora un tentativo usando il comando "superficie di ricopertura su superficie di riferimento". CATIA mi dà un messaggio d'errore. Il problema è che la superficie che creo a partire dalla mesh, usando la generazione automatica di superfici, non viene vista come "singola", nonostante essa sia formata da un solo componente. Avete consigli o suggerimenti?
Grazie mille.

ciao, puoi postare la mesh, oppure una parte di essa?

lorenzo83

Utente Junior
Se basta solo la parte della mesh, eccola. In formato nastran e stl. E' solo metà e può essere raddoppiata rispetto al piano xz.
Grazie

Ultima modifica:

Dreaming#11

Guest
Me la potresti postare così carico e provo a vedere se riesco a risolvere il problema? oppure mi potresti dire come hai fatto ad ottenerla che riprovo da solo? Grazie mille.
Ciao,

vedi se va bene; forse si scosta di qualche centesimo dalla superficie originale ma è una questione di aumentare i loop di calcolo

ad ogni modo, se va bene fammi sapere che ti spiego a grandi linee come fare la stessa cosa in Catia. Io ho usato un programma diverso

View attachment reverse.zip

UGoverALL

Guest
Ciao,

Vedi se va bene

superficie blu; la tua mesh
superficie magenta: la mia superficie con zebratura

ciao

View attachment 6574
mamma che brutta...:eek:

Per fare quel che vuol fare l'amico Lorenzo83 ci vuole una roba tipo T3 o, meglio ancora, OmniCAD.
Dai in input la superficie originale, come obiettivo la mesh e la nuova superficie viene "morphata" sulla mesh.
Il grande vantaggio do OmniCAD è che viene rispettata la curvatura originale.

UoA

Dreaming#11

Guest
mamma che brutta...:eek:

Per fare quel che vuol fare l'amico Lorenzo83 ci vuole una roba tipo T3 o, meglio ancora, OmniCAD.
Dai in input la superficie originale, come obiettivo la mesh e la nuova superficie viene "morphata" sulla mesh.
Il grande vantaggio do OmniCAD è che viene rispettata la curvatura originale.

UoA
Come fai a dire che è brutta; ma l'hai aperta almeno?
non è buona, ma ottima! :wink:

UGoverALL

Guest
Come fai a dire che è brutta; ma l'hai aperta almeno?
non è buona, ma ottima! :wink:
Scusa, non ho aperto il file (anche perchè non ho Catia...).
Ho visto le 2 immagini triangolari che hai postato e la seconda aveva un andamento della curvatura drammatico...

EDITO e RITIRO: Non avevo letto con attenzione... la tua era quella OTTIMA!!

Ultima modifica:

Dreaming#11

Guest
Scusa, non ho aperto il file (anche perchè non ho Catia...).
Ho visto le 2 immagini triangolari che hai postato e la seconda aveva un andamento della curvatura drammatico...
certo; l'andamento delle zebra della superficie blu è una mesh con risoluzione mediocre mentre la superficie magenta è la risultante a seguito del reverse

apri l'iges, non è un nativo Catia...

UGoverALL

Guest
certo; l'andamento delle zebra della superficie blu è una mesh con risoluzione mediocre mentre la superficie magenta è la risultante a seguito del reverse

apri l'iges, non è un nativo Catia...
Si, avevo visto... scusa... :redface:
Ho corretto il mio post. :finger:
Cmq, queste cose non si fanno di "Reverse", ma usando la mesh come riferimento per la defirmazione.

Dreaming#11

Guest
Si, avevo visto... scusa... :redface:
Ho corretto il mio post. :finger:
Cmq, queste cose non si fanno di "Reverse", ma usando la mesh come riferimento per la defirmazione.
OK,

Le tecniche relative al reverse engineering sono tante ed ogni oggetto è a se. in questo caso la deformazione potrebbe funzionare in altri casi sarebbe solo una perdita di tempo

Per quanto mi riguarda il metodo più elegante per creare delle superfici è quello di rifare tutto quanto a cad; nel caso di oggetti meccanici questo è l'unico metodo valido

In questo caso la mesh è talmente semplice che si potrebbero usare le deformazioni (ma non sono tanto convinto), fitting di superfici, sezioni + loft ecc. Io ho fittato delle superfici e mi pare che il risultato sia più che dignitoso :finger: