• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Montaggio di un catena....

Andrew

Utente Junior
Professione: Studente
Software: CatiA V5
Regione: Marche
All'ora raga...la catana dritta l'ho fatta.
Il problema rimane sempre quello i punti lungo un arco non seguono la corda della circonferenza ma la lunghezza della circonferenza...Qualcuno sà come fargli capire che i punti in serie su una circonferenza devono seguire la corda?

Andrew

Utente Junior
é successa una cosa curiosa...
sono riuscito a fare una arco il problema è che ho cambiato il numero di elementi della serie e l'ho persa....adesso mi fà bene solo metà circonferenza.
Chi è pazzo io o proE?

Andrew

Utente Junior
Raga ci sono riuscito (o quasi) ma non è un amore di precisione....se qualcuno vuole vedere se è possibile correggerla gliela passo cmq è un assieme statico quindi non girerà mai....

Allegati

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
Ciao Ozzy e Maxopus...
So che quella catena è oro, me ne rendo perfettamente conto...una cosina però vorrei chiedervela visto che i video non li posso vedere (mi bloccano tutto qua...): avete risolto anche il problema delle accellerazioni del moto nei tratti curvi?

Semplificando molto il giochino, se io faccio correrre un punto su una curva questo MALEDETTO punto mi va ad una velocità nei tratti rettilinei e nei tratti curvi mi va letteralmente a "Busso" (veloce :tongue:)

Grazie comunque in anticipo!

P.S. Per Ozzy...ho poi risolto quel problema della cosmetica, avevi ragione, si faceva così...HO DOVUTO RIFARE IL PARTICOLARE...chiassà perchè? grazie anche per quello!!! :36_3_11:

BerAnd

Utente Standard
Scusate, probabilmente ho capito male, quella cinghia è precisa ma non gira...chiedo scusa :redface:

Se comunque volete fare una cosa precisa un sistema semplice con le serie esiste, mi spiego.

- Si crea la cura e fin qua tutti d'accordo.
- Poi si crea un punto su curva a lunghezza reale.
- si disegna quindi una circonferenza con diametro pari al passo della maglia riferendolo solo al punto creato precedentemente (dell'orientamento chi se ne frega, deve seguire una curva no)
- poi si crea il secondo punto con intersezione curva curva

ed ecco a voi una catena super precisa dal primo all'ultimo punto. La cosa più difficile è fare la circonferenza.

Ma per curiosità, qualcuno mi sa rispondere sulla domanda che ho fatto prima riguardo alla velocità di un punto sulla curva? Sarebbe carino riuscire a realizzarla...per me questo dilemma è quasi come quello di creare una coclea con profilo reale (anzi no questo è peggio...però rimane interessante)

ciao a tutti:biggrin:

Ozzy

Guest
Ciao BerAnd.
Sinceramente non ho mai avuto la necessità di farla cinematica.
Se un giorno la si farà, si potrà condividere.

Saluti Ozzy

BerAnd

Utente Standard
dai iniziamo...magari lasciando aperta la discussione a forza di postare un'idea viene :biggrin:

Problema numero 1 :biggrin::
come fa un punto a muoversi a velocità costante su una curva? parto io:
E che cacchio, anche se ci metto un motore a velocità costante in curva accellera!!!!! :mad:

lo so sono insistente ma se ci riusciamo qua mi scappa il monumento :rolleyes: