Montaggio di un catena....

malibu77

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: ProE-Solidworks-Inventor-Autocad
Regione: Emilia Romagna
Buona sera,

avrei un quesito da porvi....

come fate a montare una catena con avvolgimento e spanciamento?

Io ho inziato a disegnare una curva per avere il percorso della catena, ma i vari tentativi di assemblggio con pattern hanno fallito...

consigli?

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
di solito uso una curva e su di essa metto dei punti..poi mando una maglia in serie rif

NightHawk

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE WildFire 4.0 M050 + MDO
Regione: Marche
anche io ho lo stesso problema

devo creare una catena da 5/8 di pollice.

Ho disegnato la curva teorica ed ho definito un punto. Se gli faccio fare la serie del punto sulla curva, Proe calcola la distanza curviliea e non lineare (sulla parte dritta d=15.825mm mentra su quella curva, cioè sui pignoni, segue la curva).
Come faccio a dirgli che la distanza che deve prendere in considerazione è lineare e non curvilinea?

Andrea

NightHawk

Utente Standard
Please,

GBS, Ozzy, Prof., come cavolo faccio a far fare una seria su di una curva mantenendo costante la distanza lineare tra due punti e non la distanza curvilinea?

Andrea

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
con l'opzione punto su curva usando la distanza effettiva.
Se crei un punto su una curva poi lo mandi in serie la distanza sarà la corda.
poi per riempirla puoi convertire a perimetro lo sketch della curva e trovarti tramite le relazioni il numero di elementi

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Una volta ho montato una catena guidacavi su una traiettoria sfruttando le connessioni (non i vincoli) maglia per maglia.
Oppure puoi provare a creare in sketch una catena di segmenti uguali che si appoggiano sulla tua curva con una lunghezza pari a quella della tua maglia.
Quindi ci metti un punto all'inizio e ne fai una serie curva su questo sketch con incremento pari alla lunghezza della maglia.
Io ho provato, dovrebbe andare bene come tecnica.
Ciao.

Ultima modifica:

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Lascia perdere, ho fatto delle prove e la serie non sembra molto stabile, montale una ad una con le connessioni dei meccanismi.
Ciao.

Ultima modifica:

NightHawk

Utente Standard
caspita.

montare 220 maglie risulta essere impegnativo.

Possibile che non esista il comando per definire una serie a distanza costante lineare e non curvilinea?

mumble mumble

Andrea

Andrew

Utente Junior
Professione: Studente
Software: CatiA V5
Aiuto:
Devo creare una catena di bicicletta, ho fatto quello che c'è scritto sopra (cioè creare punto su una traiettoria con distanza reale e poi faccio la serie usando la quota) ma il risultato non cambia cioè la distanza effettiva dei punti su di una circonferenza non è quella dell'incremento... come posso fare?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Le catene sono delle brutte bestie con qualsiasi cad ....

Andrew

Utente Junior
Quindi non c'è una tecnica che qualcuno magari ha già collaudato? (che ne sò con l'aiuto di relazioni)

Ozzy

Guest
Andrew stesso discorso che maxopus ha fatto a marcoenio in questo thread vale anche per te.
In più mi hai scritto aiuto e come se non bastasse hai disturbato la mia quiete in mp..
Direi che come inizio non ci siamo per niente.

catena.jpg

Questa è la catena, io ce l'ho e ti posso garantire che per farla mi è costata tanto tanto sudore e la dò solo a chi penso meriti e qui dentro sono veramente pochi...

La prossima volta leggiti le regole del forum e sarai più fortunato.

Saluti Ozzy

Andrew

Utente Junior
ok capito cercherò di essere un pò utile (sarà difficile perchè proE lo conosco poco rispetto a voi)...

Ps. Ozzy scusa per la quiete in mp....

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Anche io ho fatto diverse catene statiche ... non mi serve per il momento il movimento, mi interessa solo lo sviluppo e l'ingombro.
C'è da farsi un bel mazzo ... perchè le variabili sono davvero tante e bisogna costruirsi con calma delle family table fatte a mestiere.

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Questa è la catena, io ce l'ho e ti posso garantire che per farla mi è costata tanto tanto sudore e la dò solo a chi penso meriti e qui dentro sono veramente pochi...

La prossima volta leggiti le regole del forum e sarai più fortunato.

Saluti Ozzy
La mia è più bella della tua ... ed è comprensiva di accessori come attacchi a ponte ed M2.

Ozzy

Guest
ok capito cercherò di essere un pò utile (sarà difficile perchè proE lo conosco poco rispetto a voi)...

Ps. Ozzy scusa per la quiete in mp....
Nessuno ti sta imputando di essere utile, ci mancherebbe nessuno nasce professore, ma c'è modo e modo tutto qui,anche perchè ci sono delle regole e bisogna rispettarle.
Per la quiete, ti ho scritto così perchè,pensa se tutti quelli che si iscrivono mi mandano un mp, sarei rovinato..(e molti lo fanno...)
C'è il forum proprio per questo, non si chiama ozzycad3d, si chiama cad3d , non me la sono presa, ma è solo per farvi rendere attenti che bisogna sempre mettersi nei panni degli altri, come noi moderatori o esperti del settore ci mettiamo sempre nei panni dei novizi.
Saluti Ozzy
La mia è più bella della tua ... ed è comprensiva di accessori come attacchi a ponte ed M2.
gne gne gne gne!:D:3553: