• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Momento sui vincoli

arthur1

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid works, Inventor, Catia
Regione: Lombardia
#1
Buongiorno,
Sono un progettista meccanico, e attualmente sto lavorando con Inventor 2013.
Spesso accedo alla community per avere risposte in merito a problemi riscontrati nell'utilizzo di vari programmi 3d, e nella maggior parte delle volte con ottimi risultati. Spero di avere dei buoni consigli anche questa volta.
Vi scrivo perché sto facendo un progetto di una macchina e sto utilizzando l'applicazione FEM di INVENTOR per l'analisi statica di un gruppo meccanico. Non sono molto esperto di questo applicativo di inventor e dal manuale on-line non sono riuscito ad avere delle risposte chiare.
Stampando il rapporto dei risultati di questa analisi ho trovato dei valori che non riesco a capire..
Nell'immagine allegata vedete che sono evidenziati in colore azzurro le superfici sulle quali è stato applicato il vincolo di fissaggio.
Nella tabella dei risultati delle reazioni su questi vincoli è stato inserito la coppia di reazione 1681,81Nm (cerchiata in rosso).
Non capisco se questo valore è totale (nel mio studio ci sono sei vincoli di fissaggio) e quindi per ogni vincolo la coppia di reazione è 1681.81Nm/6=280.3Nm o è singolo e quindi per ogni vincolo è da considerare una reazione di 1681.81Nm.
Spero di essere stato chiaro, grazie e buona giornata a tutti.
 

Allegati