• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Molla piegata

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Buongiorno a tutti, devo disegnare una molla piegata lungo una circonferenza (allego foto) ma non riesco a capire come creare la sewwp di elica intorno alla circonferenza. Ho anche provato a fare una ssweep con torsione lungo percorso ma non va bene.
Il comando "flettere" e piegatura non riesce a farlo (solo come anteprima)
Mi va bene un esempio poi mi aggiusto per le dimensioni.
Allego foto.
molla 01.PNG

pritio72

Utente Standard
Grazie mille avevo gia provato questo comando ma non avevo appronfodito; direi che per quello che mi serve fa al caso mio.

pritio72

Utente Standard
Allego foto di cosa ho creato...se qualcuno interessato posterò anche il file 3D.

Cattura.PNG

Gengis26

Utente Junior
Professione: Studente Ing. Meccanica
Software: Autocad
Regione: Puglia
Ecco il file 3D - versione S.W. 2014

link per scaricare la molla : https://www.hightail.com/download/ZUcza3NaTlFLVlhIRHNUQw
Forse un paio di passaggi per creare occhielli si potevano evitare...ma ero un po di fretta!!!

Saluti :wink:
Ragazzi mi ricollego a questa discussione. La soluzione è corretta se voglio disegnare da zero la molla.

In caso la molla sia una parte standard (buy), c'è un modo per piegarla? Mi spiego meglio. Io ho già il componente preso da un sito come file solidworks.
Effettivamente la molla è una delle parti del mio assieme. Ma assiemandola si piega intorno ad una circonferenza.

C'è un modo per "piegarla"?