Molla in NX3

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao ragazzi,
chi riesce a fare una molla parametrica del genere ?
Io non ci riesco.
Qualcuno di voi che ha voglia, riuscirebbe a farla ?

Grazie,
Alessandro

Allegati

cubalibre00

Utente Senior
Probabilmente ho chiesto troppo.
Almeno, qualcuno saprebbe dirmi quali comandi utilizzereste ?
Io partirei dalla spirale e a questo punto con il comando relativo, mi trovo già in difficoltà perché chiedo se c'è all'interno del comando l'opzione per settare il punto finale a 81°.

Successivamente, chiedo quali curve utilizzereste per uscire dalla spirale in modo tangente e seguire tutte quelle forme ?

Grazie,
Alessandro

IPdesign

Guest
Un pò di pazienza, non è che come posti una domanda qualcuno è subito pronto a fornire una rapida risposta...;)

Allora, NX3 non è sul mio PC ormai da quasi un anno, quindi non posso fartela.
Ad ogni modo completamente parametrica non è impossibile, ma necessita dell'uso di varie feature, elica come base e magari qualche sketch.
Per uscire tangente alla spirale utilizza uno schetch posto su un datum legato al punto della fine spirale appunto.
Attento che geometricamente l'uscita tangente della spirale ti porterebbe ad avere una retta che prosegue con l'angolo della spirale stessa, quindi tu devi uscire con una retta sul piano xy.

Mi rendo conto che spiegarlo è più complicato che farlo ..
spero di averti almeno dato una dritta

Ultima modifica:

cubalibre00

Utente Senior
Un pò di pazienza, non è che come posti una domanda qualcuno è subito pronto a fornire una rapida risposta...;)

Allora, NX3 non è sul mio PC ormai da quasi un anno, quindi non posso fartela.
Ad ogni modo completamente parametrica non è impossibile, ma necessita dell'uso di varie feature, elica come base e magari qualche sketch.
Per uscire tangente alla spirale utilizza uno schetch posto su un datum legato al punto della fine spirale appunto.
Attento che geometricamente l'uscita tangente della spirale ti porterebbe ad avere una retta che prosegue con l'angolo della spirale stessa, quindi tu devi uscire con una retta sul piano xy.

Mi rendo conto che spiegarlo è più complicato che farlo ..
spero di averti almeno dato una dritta
Non mi fraintendere...e che con SolidWorks, essendo esperto, riuscivo a farlo subito e così, visto che ci sono esperti in NX, pensavo che anche voi sareste riusciti a farlo subito.
Ogni info è bene accetta, scusate l'impazienza.

Alessandro

IPdesign

Guest
Non mi fraintendere...e che con SolidWorks, essendo esperto, riuscivo a farlo subito e così, visto che ci sono esperti in NX, pensavo che anche voi sareste riusciti a farlo subito.
Ogni info è bene accetta, scusate l'impazienza.

Alessandro
No, nessun fraintendimento, ci mancherebbe.
Purtroppo la tua versione è abbondantemente superata, io sono rimasto alla NX4 come più vecchia.
Se avessi avuto installato la 3 te l'avrei sicuramente fatta, ci vogliono circa 10 min.
Ma spiegare come fare è pazzesco

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
No, nessun fraintendimento, ci mancherebbe.
Purtroppo la tua versione è abbondantemente superata, io sono rimasto alla NX4 come più vecchia.
Se avessi avuto installato la 3 te l'avrei sicuramente fatta, ci vogliono circa 10 min.
Ma spiegare come fare è pazzesco
Ciao, io l'ho fatta ieri in 5 minuti con NX5, dopo rpovo farlo con NX3, comunque ti basta la spirale troncata e 3 piani cu cui fare gli schizzi.
Mi raccomando la tangenza altrimenti non riesci a fare il tubo.

cubalibre00

Utente Senior
Ciao, io l'ho fatta ieri in 5 minuti con NX5, dopo rpovo farlo con NX3, comunque ti basta la spirale troncata e 3 piani cu cui fare gli schizzi.
Se me la fai in NX3, mi trovano la donna, quindi capisci anche tu quanto ci tengo.

Grazie,
Alessandro

UGoverALL

Guest
Ovviamente tutto integrato con le Deformable Parts...
;)

Kakisan

Utente Standard
Ovviamente tutto integrato con le Deformable Parts...
;)
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh...............sei fuori...ho l'incubo delle parti deformabili....
Scusa, ma non ci sono riuscito oggi pomeriggio....
Beppe, dopo ti rispondo al MP, appena sono a casa!
Jan

Kakisan

Utente Standard
AH AH
Stavo scherzando!!
:D
Il solito simpatico, ecco qui la molla come l'ho pensata io!
Però sul disegno che hai postato non è giusta secondo me, perchè facendo più di 90 gradi la spirale, cioè non andando su in verticale, c'è aria nella vista superiore, comunque dettagli, eventualmente provo a mettertela a posto, ma avresti la spirale intersecante.
Gianluca

Allegati

cubalibre00

Utente Senior
Il solito simpatico, ecco qui la molla come l'ho pensata io!
Però sul disegno che hai postato non è giusta secondo me, perchè facendo più di 90 gradi la spirale, cioè non andando su in verticale, c'è aria nella vista superiore, comunque dettagli, eventualmente provo a mettertela a posto, ma avresti la spirale intersecante.
Gianluca
Grazie mille, mi hai trasmesso un nuovo metodo di lavoro.

Grazie,
Alessandro