• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Molla flessibile

ingmec

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: Inventor, ProE, Autocad
Regione: Puglia
Salve colleghi, ho provato a cercare nelle3 varie discussioni ma non ho trovato delle spiegazioni esaurienti. Quello che vorrei sapere è come rendere un componente flessibile in un assieme. Per intenderci ho creato un banale assieme con due piatti a distanza x tra di loro. Adesso ho creato la molla e vorrei che quando la inserisco nell'assieme, questa "segua" la distanza tra i due piatti. potreste descrivermi il modus operandi passo passo per rendere in questo caso la molla flessibile. Io uso pro-e WF2.

ingmec

Utente Junior
Grazie Dani, avevo già letto il post. Quello che riesco a fare è questo: io creo una molla e già nella parte da setup la rendo flessibile per valore. Quindi nel mio assieme, quando vado ad inserire la molla, conoscendo la distanza tra i piani inserisco il nuovo valore ed il gioco è fatto. La mia domanda invece era questa: vorrei rendere la molla flessibile in base alla distanza tra i piani: cioè voglio che la molla si adatti in base alla distanza tra i piani che vado ad immetere. Spero di essermi riuscito a spigare in modo esaustivo

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Il procedimento è giusto, solo rendila flessibile non per valore ma per distanza, selezioni le superfici o i piani di contatto della molla e il gioco è fatto, la molla si adatterà di conseguenza.

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
http://www.youtube.com/watch?v=10lxKQvaTY4

Spero di essere stato chiaro, la cosa importante se nell'assieme vogliamo che muovendo i componenti la molla si adegui in automatico consiglio di sostituire al metodo BY VALUE che permette di modificare la lunghezza della molla a gas da un valore statico ad un altro il metodo BY DISTANCE e nel caso della molla a gas in questione toccare gli assi dei perni su cui la molla andrà poi montata, in modo che al variare della distanza dei due perni pro/e ricalcolerà il valore da assegnare alla molla.

ingmec

Utente Junior
Perfetto colleghi.....Grazie mille. Funge tutto alla perfezione. Visto che cio sono volevo chiedervi un altra cosa.....non so se aprire un altra discussione o meno.....Vorrei informazioni per poter gestire i componenti usando gli skeleton. Premetto che non so proprio nulla dell'ambiente skel. Potete consigliarmi qualche buona guida?