Molla elic. Variabili

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
In allegato il modello di una molla elicoidale fatta con V20.
Mi servirebbe , tramite la tabella variabili, modificare il diametro del filo, ma non riesco ad individuare la variabile associata a questa grandezza.

Praticamente il mio problema e' che la licenza D&D non permette di modificare la feature, ma entrando dalla porta di servizio della tabella variabili si riesce a combinare qualcosa, per cui volevo salvarmi questa molla ricevuta da un cliente in un progetto per futuri utilizzi.

Ciao.

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
In allegato il modello di una molla elicoidale fatta con V20.
Mi servirebbe , tramite la tabella variabili, modificare il diametro del filo, ma non riesco ad individuare la variabile associata a questa grandezza.

Praticamente il mio problema e' che la licenza D&D non permette di modificare la feature, ma entrando dalla porta di servizio della tabella variabili si riesce a combinare qualcosa, per cui volevo salvarmi questa molla ricevuta da un cliente in un progetto per futuri utilizzi.

Ciao.
Ho aggiunto la quota del diametro del filo Ø1 vedi ora se nelle variabili compare....

Ciao.

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho aggiunto la quota del diametro del filo Ø1 vedi ora se nelle variabili compare....

Ciao.
Si cosi' va bene. si vede che nella feature originale quel profilo non era completamente vincolato.

Grazie!

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Si cosi' va bene. si vede che nella feature originale quel profilo non era completamente vincolato.

Grazie!
Il profilo non è vincolato completamente nemmeno ora, se vuoi lo vincolo completamente....

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Il profilo non è vincolato completamente nemmeno ora, se vuoi lo vincolo completamente....

Ciao.
Per adesso no, ti ringrazio. Magari appena posso mettere le mani su una classic me la faccio come mi serve. Adesso le molle le faccio con Alibre design, poi le esporto in step e poi le importo in SE, ma e' un po' una rottura di scatole.

Ciao a buon rendere.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Per adesso no, ti ringrazio. Magari appena posso mettere le mani su una classic me la faccio come mi serve. Adesso le molle le faccio con Alibre design, poi le esporto in step e poi le importo in SE, ma e' un po' una rottura di scatole.

Ciao a buon rendere.
Scusa la curiosità di Alibre usi la versione gratuita o usi la "design" base?
Ma poi perchè passi ad altro CAD per disegnare componenti come ad esempio le molle per poi salvarle in STEP e reimportarle nel tuo CAD?
Mi sembra un lavoro in più.... :wink:

Ciao
P-H

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Scusa la curiosità di Alibre usi la versione gratuita o usi la "design" base?
Ma poi perchè passi ad altro CAD per disegnare componenti come ad esempio le molle per poi salvarle in STEP e reimportarle nel tuo CAD?
Alibre e' la versione gratuita (Xpress).
Faccio cosi' perche' la mia licenza di solidedge ha alcune limitazioni, fra cui quella di non fare gli elicoidi, i loft, lamiere etc. Ha il vantaggio di costare 3000 euri invece di 7500 (e in proporzione il canone di assistenza ovviamente).

ciao.