Molla con spira ovale

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Buongiorno, dovrei disegnare una molla con spira a forma ovale, ho provato il comando elica ma non riesco a costruirla.:confused:
Ho letto anche un'altra discussione qui sul forum ma non ho capito bene come costruirla.Con S.W. non sono molto pratico di spirali ect.
Allego foto disegno 2D e foto pezzo realizzato.
Saluti

Allegati

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Credo che con il comando elica non riuscirai a farla, in quanto,nello schizzo, funziona solo con geometrie circolari.
Proverei con un'estrusione con sweep.

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Ciao, ho risolto facendo una superficie con la forma della spirale; si fa una costruzione e poi si proiettano le linee sulla superficie e poi sweep. L'ispirazione è venuta guardando la foto di un altro post...saluti

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao, ho risolto facendo una superficie con la forma della spirale; si fa una costruzione e poi si proiettano le linee sulla superficie e poi sweep. L'ispirazione è venuta guardando la foto di un altro post...saluti
(magari metti il link all'immagine che ti ha ispirato, così può servire anche ad altri).

Io farei così:
Estrusione di una superficie a partire dalla forma ovale della tua molla vista in pianta.
Creazione intorno alla superficie e per tutta la sua altezza di un elica circolare con i parametri della tua molla
Proiezione dell'elica sulla superficie
Creazione della molla con una sweep usando la proiezione come percorso.