• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Molla a trazione con occhielli

fabry56

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: CREO2
Regione: lombardia
Ciao a tutti.
Qualcuno conosce il modo di creare una molla a trazione i cui occhielli terminali restino fissi quando si usa la flessibilita'. La molla mi è chiaro come farla ma quando metti i due occhielli non restano allineati perché uno dei due varia posizione secondo la lunghezza che si va a cambiare.
Grazie
Ciao

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao
Se posti un' immagine dove si vede il problema, probabilmente ti aiuteremo a trovare una soluzione.

fabry56

Utente Junior
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: CREO2
Regione: lombardia
Ciao Dani
io faccio la molla con la sweep helix poi aggiungo i due ganci alle estremità.
E' ovvio che il gancio di sotto se ne starà bello fermo perché e' dove parte la molla ma quello sopra ruotera' insieme alla spira e si posizionera' in base alla quota che gli dico.
Se io voglio allungare la molla lunga 40 e passo 1 a 50 non c'è problema ma se la allunghi a 50,6 mi frega perché l'aggancio non sara' piu' in linea con quello di partenza.
Ciao
Grazie

DANI-3D

Utente Senior
Ciao
Per risolvere il problema devi agire sul passo delle spire, lasciando costante la lunghezza del filo. Che è quello che succede nella realtà.

BFausto

Utente Standard
Professione: Stampi
Software: dalla 18 a Creo5 (per ora)
Regione: Lombardia
Ciao
Per risolvere il problema devi agire sul passo delle spire, lasciando costante la lunghezza del filo. Che è quello che succede nella realtà.
Ciao a tutti.

Se non ho capito male per poter mantenere le estremità della molla orientate sempre allo stesso modo puoi seguire per la costruzione della molla stessa la prima parte di
https://www.youtube.com/watch?v=V4R8kQh3bos

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao!

Questa l'avevi vista? Proprio Dani-3D ha postato una possibile soluzione!

DANI-3D

Utente Senior
Ciao
Io no, questa mi era sfuggita, forse perchè è una discussione un po' datata. Comunque, molto interessante e raffinato il metodo della una curva con equazione.
Di solito le molle le realizzo con una sweep elicoidale, con la flessibilità gestisco la lunghezza, poi la divido per il numero delle spire, con le relazioni, e trovo il passo.