Molla a trazione con occhielli

Nibbio4

Utente Junior
Professione: Senior Engineer
Software: ProEngineer, AutoCAD
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,

premetto che ho cercato, ma non ho trovato nulla, forse c'era qualche cosa nel compianto caro e vecchio forum.
Ho questo problema sulla WF2, devo disegnare una molla elicoidale a trazione con gli occhielli, fino alla sweep elicoidale ci sono arrivato, ma ho il problema dei due occhielli, come consigliate di realizzarli?
Non esiste il modo di fare una curva elicoidale?

Grazie per le risposte e gli eventuali .prt

Ultima modifica:

gbs

Guest
Ciao
ti consiglio di costruire prima di tutto la traiettoria come curva.
Costruisci l'elicoide come curva da equazione, costruisci gli occhielli(semicerchi) come curve sketch distanziati leggermente dalle estremità dell'elicoide. Costruisci le curve ponte e collega in tangenza gli occhielli all'elicoide. Fai una sweep lungo tutte le curve....

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Quoto GBS, quello consigliato da lui è il metodo, a mio avviso, migliore.
Ciao.

Nibbio4

Utente Junior
Allora, cambia il problema :)
Come faccio una curva con equazione...
Sinceramente è la prima volta che mi capita.

Nibbio4

Utente Junior
Grazie, mi sa che è lo stesso .prt che stavo cercando di scaricare da un sito, ma non esiste più il l'ftp dove era appoggiato.

Nibbio4

Utente Junior
Non mi si apre... mi sa che è di una release superiore alla WF2... sono un po' obsoleto :)

Ozzy

Guest
Non è che in un angolino ne hai una per la WF2?
No putroppo no.
Comunque fai così vai a questo link.
Puoi scaricarti varie molle in vari formati senza star li a ridisegnartele,poi un altro consiglio,scaricati dal mio portale il tutorial su come creare le curve da equazione e quando hai tempo prova a farne una.
Saluti Ozzy

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Ciao a tutti,

premetto che ho cercato, ma non ho trovato nulla, forse c'era qualche cosa nel compianto caro e vecchio forum.
Ho questo problema sulla WF2, devo disegnare una molla elicoidale a trazione con gli occhielli, fino alla sweep elicoidale ci sono arrivato, ma ho il problema dei due occhielli, come consigliate di realizzarli?
Non esiste il modo di fare una curva elicoidale?

Grazie per le risposte e gli eventuali .prt
spero di esserti d'aiuto
saluti

Ultima modifica:

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
alternativa: avvolgi uno sketch lungo un cilindro..dopo di che ci crei sopra quello che vuoi anche una molla conica (il cilindro diventa un cono!)

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ciao a tutti,
riprendo questa discussione perchè mi interessava scaricare l'esempio della molla a trazione con occhielli, il problema è che quando vado ad aprire lo zip mi esce un errore di archivio rovinato, qualcuno gentilmente potrebbe ricaricare il file?

grazie
bb

Quoto anche io e aggiungo un modello prt che avevo scaricato anni fa che sicuramente ti sarà molto utile.
Non c'è curva di equazione ma il concetto è ottimo comunque.

Saluti Ozzy

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao BB,

In effetti il vecchio file è rovinato, ti allego un nuovo esempio che spero ti possa essere utile.

Saluti

Allegati