Molla a sezione rettangolare

Professione: Progettista
Software: Solidworks, Pro/e
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ho provato a fare una molla a sezione rettangolare come da immagine allegata. Ho creato la traiettoria con uno schizzo 3D ma risulta pesante e difficoltoso da modificare. Voi come avreste fatto?

SW2011

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Per prima cosa la sezione di una molla è riferita al filo, quindi tu hai fatto una molla a spira quadra con un tubo cavo a sezione circolare.

Se posti il modello oppure le feautures per come le hai fatte possiamo capire come hai fatto. Comunque serve una sezione e una curva per avviare lo sweep. Può essere uno shizzo 3D di una specie di elica rettangolare.

Hai ragione la sezione si riferisce al filo... è lunedi.... Comunque ci siamo capiti.
Ora posto la parte.

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Io ho risolto così, ma non son sicuro sia il sistema migliore.

Allegati

Come diceva MECCANICAMG ho indicato erroneamente con "sezione" la forma della spira. Tu hai cambiato la forma del filo da tubolare a rettangolo che non è il mio caso. Cmq grazie del tuo tempo.

Il componente che devo disegnare è un tubo da 10mm sp1 in rame avvolto come una molla ma con la spira a forma rettangolare. Il problema è che ne devo disegnare svariate dimensioni per macchine custom e ho bisogno di un modo veloce e il più possibile automatizzato per generare la funzione di sweep. Con lo schizzo 3D è un po' laborioso

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Come diceva MECCANICAMG ho indicato erroneamente con "sezione" la forma della spira. Tu hai cambiato la forma del filo da tubolare a rettangolo che non è il mio caso. Cmq grazie del tuo tempo.
Il componente che devo disegnare è un tubo da 10mm sp1 in rame avvolto come una molla ma con la spira a forma rettangolare. Il problema è che ne devo disegnare svariate dimensioni per macchine custom e ho bisogno di un modo veloce e il più possibile automatizzato per generare la funzione di sweep. Con lo schizzo 3D è un po' laborioso
In pratica non vuoi le curve negli angoli ?
Non ho capito. :biggrin:

In pratica mi serve come nel jpg, però cercavo un metodo per modellare il componente in modo veloce e non costruendo uno sketch 3D.

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Anche il numero di spire.....
Se sono anche il numero spire a cambiare non saprei.
Mi viene solo in mente di fare una spira e ripeterla per x volte ti allego una prova, vedi se per caso ti puo andare bene.
Con le equazioni Cambi passo, N spire e raggio, con lo shizzo di partenza la base.

Attendo con te altre soluzioni.

Allegati

Ok, provate tutte e due. Preferisco la soluzione di Soliduser, anche se con la mia ws risulta più leggera la solizione di Ciarly; grazie a tutti.

Saluti