• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

molla a serpentina

olma

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
Salve a tutti, ho cercato su altre discussioni ma senza soluzione. Il problema è realizzare una molla che segue un profilo su un piano unico. In pratica dovrei rappresentare una sorta di "serpente" fatto di archi e rette.
Con il comando Protusione elicoidale non riesco a venirne fuori.
C'è qualcuno che ha esperienza in materia?
Grazie:wink:
Corrado - Treviso -

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Salve a tutti, ho cercato su altre discussioni ma senza soluzione. Il problema è realizzare una molla che segue un profilo su un piano unico. In pratica dovrei rappresentare una sorta di "serpente" fatto di archi e rette.
Con il comando Protusione elicoidale non riesco a venirne fuori.
C'è qualcuno che ha esperienza in materia?
Grazie:wink:
Corrado - Treviso -
puoi postare una immagine di cosa vuoi realizzare perchè non si capisce bene la richiesta. A prima vista quello che vuoi tu lo fai con protusione di scorrimento.

zeigs

Utente Standard
Regione: Emilia-Romagna
direi che con la st si fa, non so dirti la 20. uso ancora la modellazione classica.
usando la protusione di scorrimento, ed impostando il parametro twist

dovrebbe essere più o meno così quello che cerchi di fare?

ciao

Allegati

olma

Utente poco attivo
Allego una immagine di quello che ho adesso: solo tratti dritti di elica.
L'immagine postata da Zeigs sarebbe il mio risultato finale, ma sono ancora sotto V20!

ciao

Allegati

zeigs

Utente Standard
non ho più la 20, non saprei dirti.
domanda: ha senso quello che chiedi? mi spiego: è strettamente necessario che in un disegno compaia esattamente la spirale piegata a forma di serpentina? in linea di massima io schematizzerei la serpentina con un profilato tondo che ha la forma della serpentina, diametro esterno quello della spirale, e nella messa in tavola la indico come "serpentina diametro tot, passo tot, con filo di diametro tot", in pratica i dati che servono al costruttore per crearmi la mia brava serpentina. e così alleggerisco e non di poco il modello.

per il resto ok, è un buon esercizio :tongue:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
non ho più la 20, non saprei dirti.
domanda: ha senso quello che chiedi? mi spiego: è strettamente necessario che in un disegno compaia esattamente la spirale piegata a forma di serpentina?
Potrebbe essere utile a livello di distinta materiale, per sapere quanto filo ti serve per realizzare quel dato prodotto.

olma

Utente poco attivo
non mi resta che accelerare la procedura di aggiornamento a ST.
Purtroppo nn mi posso limitare ad un tondino poichè l'applicazione che devo sviluppare ha come fulcro proprio lo sviluppo di tale "serpentina" ed il cliente è "esigente"; poi..di questi tempi si cerca di dare un "plus" al lavoro proposto...

Grazie a tutti per la collaborazione

Corrado
OLMA Treviso
Automazioni speciali & Process Engineering

zeigs

Utente Standard
Potrebbe essere utile a livello di distinta materiale, per sapere quanto filo ti serve per realizzare quel dato prodotto.
ma te la da la lunghezza? perchè tipo utilizzando il peso della protusione ottengo qualcosa di sbagliato, visto che la sezione che viene protusa in realtà è un ellisse

olma

Utente poco attivo
in effetti ho provato il tutto da un collega che usa ST ed il profilo risultante è un elissoide. Mi sa che dovrò ancora lavorarci su, ma per il momento ho accontentato il cliente.

SE_CP

Guest
Per ottenere l'avvolgimento corretto generalmente opero così:
1) faccio lo scorrimento con twist come superficie: la sezione sarà un segmento che identifica il raggio dell'avvolgimento; si ottiene una superficie a "coclea" avvolta attorno il tracciato.
2) creo lo scorrimento di una sezione circolare utilizzando come traettoria la spirale esterna della coclea e posizionando la sezione con piano normale alla stessa coclea.

zeigs

Utente Standard
non fai prima a estrudere come superficie un singolo puntoper ottenere la traiettoria? è solo una supposizione, non ho SE a disposizione in questo momento

a proposito SE_CP: sai perchè non ce l'ho? perchè dopo più di 3 anni di funzionamento indefesso è saltato xp e lo stanno formattando. però penso di detenere un record. incrocia le dita e spera che non ti debba chiamare :biggrin:

SE_CP

Guest
non fai prima a estrudere come superficie un singolo puntoper ottenere la traiettoria? è solo una supposizione, non ho SE a disposizione in questo momento

a proposito SE_CP: sai perchè non ce l'ho? perchè dopo più di 3 anni di funzionamento indefesso è saltato xp e lo stanno formattando. però penso di detenere un record. incrocia le dita e spera che non ti debba chiamare :biggrin:
...è no, non si può estrudere un punto...

P.S.: cambiare fornitore dell'hardware,no???:biggrin: ma non avevate troncato i rapporti con il vostro attuale fornitore?:biggrin::biggrin:

zeigs

Utente Standard
ah, ok, no lo sapevo

ma se il mio è l'unico buono... quando ci becchiamo ti racconto tutto, perchè merita