Molla a passo variabile

todaniele

Utente Junior
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: UNIGRAPHICS NX, AutoCAD, INVENTOR, PRO-E, Solidworks, Solidedge, Alibre
Regione: Europa
Buongiorno a tutti,

Ho una domanda in merito alla realizzazione di molle a passo variabile controllato da grafico, ovvero, la funzione ottenibile tramitei lcomando "sweep elicoidale"

Mi interesserebbe sapere come poter determinare il numero di spire tramite il grafico che controlla il passo della molla.

Grazie

Professione: Ingegnere
Software: Pro/E - SolidWorks - Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Guarda io ti posso dire come ho fatto io, ma non so se è stato un caso o se effettivamente funziona sempre.
In realtà il numero di spire è determinato dal punto iniziale e dal punto finale della curva che ne gestisce il passo.
Cioè per intendersi se hai una molla di lunghezza 80 e fai una curva di lunghezza 20 avrai 4 spire che però variano il passo durante la rotazione secondo la curva che gli hai dato.
Io per esempio dovevo fare una superficie elicoidale per convogliare del fluido in un foro (tipo uno scivolo di quelli che vedi nelle piscine) e avevo bisogno di mezzo giro (180°). La mia variazione in verticale era 20 mm. Ho costruito una curva lunga 40 mm in modo che la partenza e l'arrivo della superficie fossero piani e lui ha fatto esattamente mezzo giro partendo e arrivando in piano.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao!

todaniele

Utente Junior
Software: UNIGRAPHICS NX, AutoCAD, INVENTOR, PRO-E, Solidworks, Solidedge, Alibre
Quanto hai spiegato lo hai ottenuto tramite il comando sweep oppure sweep elicoidale?
Grazie

todaniele

Utente Junior
Ma hai adottato la funzione passo variabile definito da grafico?

Sto giungendo al risultato che volevo (penso, e spero)
Il tutto mi serve per parametrizzarlo e rendere possibile la costruzione di una molla cambiando solo i valori di altezza, passo e sezione.

Professione: Ingegnere
Software: Pro/E - SolidWorks - Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Sì sì! Gestito da grafico.
Adesso non riesco a mostrarti le immagini di come ho realizzato il grafico perchè chiaramente c'è la rete aziendale in panne e quindi non riesco ad accedere al file.
Però il grafico era costruito in modo che la partenza e l'arrivo fossero orizzontali e tangenti alla curva che regola il passo. In questo modo gli ho imposto un arrivo e una partenza perfettamente piani e una pendenza della superficie che prima è aumentata (fino a metà) e poi è calata (fino alla fine).
Ovvio che poi io ho imposto questa cosa solamente e la curva l'ho fatta semplicemente con una spline, quindi gestita da Pro/E.
A me interessavano solo partenza e arrivo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
L'argomento è stato già trattato approfonditamente, usate la funzione cerca.

todaniele

Utente Junior
Maxopus, ho provato a cercare ma non ho trovato quanto mi poteva essere utile.
chiedo scusa