• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modulo "Real Time Rendering"

Tatankabl

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5 r19/Photoshop CS4
Regione: Veneto
Caro Torniaccio son tornato!
Un'esperienza fantastica,purtroppo non posso svelarti più di tanto ma prossimamente ci saranno migliorie e correzioni sui materiali che ti avevo detto!Ho visto anche un'anteprima del Catia V6 ma per segreto professionale non posso dire nulla!
Ho potuto vedere poi quanta gente lavora dietro al Catia intero ed ho conosciuto di persona gli sviluppatori del modulo photostudio,delle persone davvero cordiali e disponibili!
La sede è tutta nuova e si trova in periferia a Parigi da descrivere è difficile,bisognerebbe vedere...........
Non ho potuto fare tante foto......le reception erano fantastiche,cose da grand hotel!sono 4 mega palazzi di vetro che portano il nome dei quattro elementi....palestra inerna parcheggi sotterranei.....ristoranti.....favoloso....Wi-Fi gratuito anche per gli ospiti......

Allegati

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
Invidia!!!!!!!!!!Tanta tanta!!!
Bhè un pezzetto alla volta dicci quello che si può dire, e dicci cosa possiamo sperare!
Anche un indirizzo dove inviare il curriculum non guasterebbe!
Mi confermi che il modulo photostudio è solo un adattamento del mentalray?
E i traslucenti?

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
E ci credo! Con quel che fanno pagare le licenze! :eek:

Scherzo, ti invidio, mi piacerebbe farci un giretto :wink:

Tatankabl

Utente Junior
Dai torniaccio, ti posso dire che i bacchi sono stati corretti tutti, che mental ray è il renderizzatore di Catia, lo stesso che trovi su 3D studio max e maya...le tabelle di controllo sono differenti perchè le geometrie di Catia non sono grezze come quelle di altri modellatori!gli shaders sono forniti dalla mental image.....quindi mental ray al 100% fino ad ora la dassault non aveva esigenza ad avere un render fotorealistico, ora alcuni clienti hanno richiesto il perfezionamento e come hai visto già dalla R19 hanno compiuto una rivoluzione.....si stà proseguendo allo sviluppo....SP4 ripeto correggerà i bug.........poi proseguiranno i miglioramenti!intanto noi abbiamo il tempo di perfezionarci a sperimentare.....

Come sempre a Buon Render!

torniaccio

Utente Standard
Che conforto!

Una domanda tecnica: nell'ambito del foto realismo anche i nostri clienti diventano sempre più esigenti, e nel costruire le scene mi rendo sempre più conto che una luce con decadimento 'lineare' 1/r ha 99 su 100 un modello luminoso molto più espressivo e realistico di una invece definita 'realistica' perciò con un decadimento 1/r2.

Quale è la tua impressione/esperienza in materia?

Tieni conto che la mia domanda nasce dall'esigenza di realizzare rese di interni mooolto angusti e con poche fonti luminose.

Ciao e grazie.
P.s. c'è in commercio qualche libro oltre quello che cito spesso che può fare al caso mio/nostro dei neofiti?

Tatankabl

Utente Junior
Io uso sempre un decadimento realistico, a mio parere rende l'immagine più morbida sopratutto sulle ombre, però così è difficile da dire quale delle due scelte sia la migliore,bisognerebbe vedere gli ambienti di lavoro su cui lavori te.
Io di libro uso "mental ray" edito da 4m educational, ovviamente non parla di catia ma del software all'interno di 3DS max però dà anche delle dritte generali applicabili benissimo a qualsiasi motore, è in italiano e spiegato bene,se vuoi semplificarti leggermente la vita cambia il linguaggio di Catia in inglese.
Se bazzichi su treddi.com puoi parlare direttamente con gli autori del libro.

torniaccio

Utente Standard
Nelle luci lineari, l'esponente di decadimento come lavora?
posso impostare valori da 10 a 500, ma cosa significa esattamente?
sai nulla?

Tatankabl

Utente Junior
Allora se non sbaglio il decadimento influisce su quell'effetto che chiamo io pallini, mi spiego se poni l'oggetto nel punto esatto dove la luce decade nella ripresa ti compariranno dei pallini fastidiosissimi che ti rovinano l'immagine. Decadimento punto in cui la luce perde le sue proprietà, io di solito di valore mi aggiro sugli 80-120, ma come già detto, l'ambiente vuol dire molto, non è detto che le mie luci funzionino correttamente nel tuo ambiente.

torniaccio

Utente Standard
tatanka, sei sicuro che l'effetto di cui parli non sia lo "splotchy" dato dalla mancanza di sufficienti fotoni nella scena o dalla bassa quantità di raggi ricercati in fase di resa?

Cmq da prove fatte, al momento non mi significa nulla.... mah!

Grazie per la risposta.

Tatankabl

Utente Junior
Fantastico, oggi in ufficio mi è arrivato un bel pacco dalla fedex!
La Dassault mi ha inviato un po' di gadget, sono davvero delle persone gentili, è stata una sorpresa più che gradita!

Allegati

torniaccio

Utente Standard
Hai deciso di farci sbavare!!?!?!?!?!?!
NO?! allora visto che le penne sono due ....... Scherzo!

INVIDIA!!! ..... per davvero!

Ciao!

UGoverALL

Guest
La sede è tutta nuova e si trova in periferia a Parigi da descrivere è difficile,bisognerebbe vedere...........
Non ho potuto fare tante foto......le reception erano fantastiche,cose da grand hotel!sono 4 mega palazzi di vetro che portano il nome dei quattro elementi....palestra inerna parcheggi sotterranei.....ristoranti.....favoloso....Wi-Fi gratuito anche per gli ospiti......
Sud Ovest...
Velizy Villacoublay.
Facile arrivarci in macchina. Un pò meno con i mezzi...
Strani i badge eh... sicurezza ovunque... se non sei accompagnato non circoli...
:cool:

Tatankabl

Utente Junior
Devo dire che la Dassault sono davvero delle persone squisite!
Oggi in attesa della sp4 mi è arrivata una Hotfix per vedere se sono stati risolti i bug dei materiali in settimana la testo e vediamo.....torniaccio vedo di farti avere qualche immagine di render.....non me ne sono dimenticato tranquillo.....ciao caro.....

A Buon Render......

Tatankabl

Utente Junior
Sud Ovest...
Velizy Villacoublay.
Facile arrivarci in macchina. Un pò meno con i mezzi...
Strani i badge eh... sicurezza ovunque... se non sei accompagnato non circoli...
:cool:
Deduco che ci sei stato pure te.....un'esperienza unica no?
mi sentivo tanto piccolo dentro a quei mega palazzoni di cristallo...

torniaccio

Utente Standard
....... :36_6_1: invidia al quadrato :36_6_1: ..........

CadCar

Utente poco attivo
Professione: Libero Professionista
Software: Catia
Regione: Basilicata
Ciao a Tutti, sono nuovo del Forum.............. devo iniziare a disegnare dei cablaggi elettrici per uso Motorsport qualcuno di voi sa darmi una dritta con CATIA