Modulo "Real Time Rendering"

jumpy82

Utente poco attivo
Professione: studente ingneria
Software: Solid Edge,Catia,Ansys....
Regione: marche/abruzzo
#61
ciao a tutti e complimenti davvero per la vostra esperienza con questo SW che è ha davvero tantissime potenzialità ma che purtroppo alle volte non si riescono a sfruttare (come nel mio caso). Vi scrivo per chiedervi aiuto circa un render di un'auto che ho progettato...non volevo fare niente di pazzesco,giusto una cosa carina ma sto incontrando delle difficoltà nell'applicare gli scenari. Il risultato che vorrei ottenere è questo http://it.youtube.com/watch?v=6gpnkkLU0LU&feature=related . Io uso V5 R16.
grazie a tutti quelli che mi leggeranno e vorranno aiutarmi.
 

torniaccio

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Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
#62
ciao jump,
ho visto il video e non capisco da dove abbiano tirato fuori quel comando. Forse è una particolarità della learning edition (???).

Cmq sappi che la computer grafica alla cui base c'è la conoscenza della matematica dell'ottica, di cui il render è l'aspetto finale, non è cosa semplice a spiegarsi.

Catia utilizza al suo interno mental ray, vai a vedere il sito se vuoi, quindi se sai come questo funziona saprai fare qualunque tipo di resa.
In + leggi tutti i thread precedenti e se la cosa ti interessa ancora fai domande un pò più specifiche ok?
 

jumpy82

Utente poco attivo
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#63
ciao torniaccio e grazie per la risposta.ho letto le altre pagine di discussione e in tutte si parlava di problemi successivi alla creazione dello scenario in cui inserire l'oggetto (ad esempio luci ecc) io ho il problema di creare lo scenario,quando selezione il comando "scenario" mi dice che non è più possibile creare scenari obsoleti.tu per esempio,come fai a crearti uno scenario particolare in cui poi andare ad inserire l'oggetto da "renderizzare" ?
 

torniaccio

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Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
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#64
All'interno del photo studio (ed è qui che devi lavorare per i render) c'è il comando ambiente.
Per le immagini che ho postato ad esempio, ho utilizzato un ambiente rettangolare, ad ogni faccia ho associato o un materiale o un'immagina jpg.
Hai provato a fare gli esercizi della guida a cui faccio riferimento nei primi thread??
 

jumpy82

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#65
si tornaccio,anch'io ho creato l'ambiente ed poi ho applicato il materiale per poi cambiare la "texture" inserendo l'immagine che volevo. il problema è che ho una sola immagine del posto dove voglio inserire l'oggetto e non riesco a comporre in maniera "decente" l'insieme.nel video di cui ho inserito il link sembra faccia tutto con una sola immagine fissa.Cmq ora continuerò a fare un po di prove...grazie ancora
 
Professione: ????????
Software: prima catia v5 r17 adesso cerco di usare sw 2008...
Regione: friuli
#66
ciao a tutti, se non ho capito male il comando misterioso in questione è la macchina fotografica in basso a destra nella toolbar. se non sbaglio è disponibile dalla versione 18 (nella 17 ancora non c'e').
permette di usare degli scenari preconfezionati e di adattarci la creatura, non avendo mai avuto modo di usarlo non so quanto sia performante.

mi sembra che una cosa simile la faccia anche solidworks.
 

jumpy82

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#67
si il comando è proprio quello barcollomanonmollo....lui clicca e sembra fare tutto da solo..mah!!!cmq dopo tanto penare sono riuscito a dare una parvenza di realtà alla cosa...però mi sa che continuo a modificare un po le luci che non sono il massimo...
 

Tatankabl

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Professione: Progettista
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#69
Ciao Ragazzi,
Eccomi qui, ho sperimentato l'attesissima R19, devo dire che hanno fatto un passo da gigante i vetri colorati sono una meraviglia, vengono davvero simili al reale e i metalli pure, i materiali che mi danno più difficoltà sono i metallizzati e i traslucenti, non riesco a trovare dei parametri adatti!Vi consiglerei se riuscite a provarla pure voi, finalmente anche con catia si possono fare dei render accattivanti!
 

Tatankabl

Utente Junior
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#70
Caro jumpy82,
Allora forse posso aiutarti,.....vediamo, vai sul modulo photo studio, troverai un'icona di forma rettangolare o cilindro o sfera,insomma l'icona degli ambienti,seleziona l'ambiente sferico,bene,ora nell'albero vedrai comparire l'ambiente,vacci sopra con il mouse e clicca,vedrai che entrerai nelle proprietà dove lui ti chiederà se deve dividere la sfera in sopra e sotto e te selezionerai l'opzione una faccia solo!bene ora carica la tua jpg e adattala alla sfera attraverso gli strumenti di scala e orientamento che si trovano sempre dentro la finestra delle proprietà!
Per quanto riguarda la macchinetta fotografica,a parere mio è uno strumento inutile e per giunta lentissimo,ti fa perdere un sacco di tempo,una luce sferica ben settata un piano d'appoggio e un'ambiente sferico,bastano per darti dei buoni risultati realistici.
Se volete render seri,dovete minimo avere il catia v5r18, meglio ora la R19, perchè finalmente sono cambiati gli algoritmi e ci sono un po' di comandi per settare come si deve questi benedetti materiali!
Un buon render è dato dalla luce nella giusta posizione e da un ambiente adeguato!
Io uso degli ambienti il più neutri possibile,le jpg tendono ad inquinare i colori dei materiali, e poi devono essere in alta risoluzione altrimenti vengono di quelle schifezze......
a buon render...........
 

torniaccio

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#71
Ciao tatanka!
Ti attendevo con ansia e le notizie che porti sono eccellenti...
Ora alcune domande:
hai sperimentato con successo le riflessioni non lineari tipo la satinatura inox (sia in resa che real time)?
Le ombre del real time sono state migliorate?
Calcola texture avanzate del tipo editabili con mental mill sia in real che in resa?
Di quali altri parametri è stata dotata l'interfaccia?

Ti aspetto ciao!
 

Tatankabl

Utente Junior
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#72
Ciao Torniaccio,
Allora ti posso confermare che la satinatura dei metalli viene molto bene, però bisogna centellinare sui parametri, per intenderci, un 0,05 all'interno di un parametro fa la differenza, per quanto riguarda il real time, c'è una notizia buona e una cattiva, la buona è che la resa è notevolmente migliorata e più realistica (sempre lontani dal calcolato però) la cattiva è che ti mette letteralmente in ginocchio la scheda video, io uso una nvidia quadro fx 4600 e non ne vengo fuori, forse la dassault deve gestire meglio i Driver!
I metallizzati e i traslucidi, al momento sono un problema, non riesco a farli venir fuori, spero in un aiutino dall'IBM o dalla Dassault stessa, visto che ho già fatto presente che la documentazione della 19 è proprio super light. C'è scritto in breve : ci sono 13 tipi di materiali differenti con parametri dedicati, miglioramenti degli algoritmi e fine. Non mi sembra tanto d'aiuto, vediamo se arriva qualche aiutino!
Ciao alla prossima! Cmq se hai domande, se posso aiutarti son qui!
 

torniaccio

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#73
Ciao tatanka,
con una Ge Force 8800 GT non credo di dover avere paura :wink:, al di la dell'hardware, una domanda di quelle poste mi rimane aperta: riesce realmente a lavorare con gli shader esterni tipo CgFX che (se non lo conosci fattici un giretto) sw come mental mill (che sia della mental image e che esporti proprio per catia ... la di ce lunga) riesce a creare ? Se già non lo hai fatto credo che gli shader esterni così producibili potrebbero essere la soluzione che stavi cercando, mental mill ti consente di metter su phenomena ed altre cose straordinarie ... il sw è free (almeno lo era) e se tu dovessi aver problemi posso tranquillamente postarti quello che LEGALMENTE scaricai dal loro sito.

Ciao e come dici tu ... a buon RENDER .....

P.s. mi piacerebbe scambiare con te (anche in pvt) qualche immagine dei lavori eseguiti, al momento sei l'unico referente di un certo livello e credo che si possa nella condivisione crescere di livello entrambi.Che ne pensi?
 

Tatankabl

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#74
Ciao Torniaccio,
Guarda oggi ti stupisco e ti rispondo subito e non dopo mesi....Eh?
Anch'io a casa ho la 8800 GTS 640MB raffreddata a liquido, và che è una bomba....anche meglio della quadra a lavoro....
Per me va benissimo la tua proposta, sinceramente è stato grazie a te che ho saputo di mental ray come motore su Catia e da lì è partita una super maratona per fare miglioramenti a tempi di record! Vorrei farti vedere anch'io qualche lavoretto mio, in privato andrebbe benissimo visto che non posso postarli in pubblico!
Per quanto riguarda gli shaders esterni, forse tra noi due c'è un po' di confusione. Allora ti spiego il mio punto di vista, io non ho molto interesse nella resa in real time in quanto mi rallenta il lavoro e alla fine non c'entra molto con la resa calcolata giusto?....il problema che ho io è nella resa calcolata, nel real time riesco benissimo a fare i traslucenti e i metallizzati vengono pure bene, ma nell'altra resa non vengono, ed il motivo non lo trovo, visto che l'IBM ha detto che nella r19 si possono fare i traslucenti e i metallizzati anche nella resa calcolata e non solo nel real time come succedeva nella r17 ed r18.
Ciao Torniaccio....a buon render...
 

Tatankabl

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#75
Se trovo un attimino provo pure gli shaders che dici te, comunque due teste sono meglio di una e l'unione fa la forza...ecc.. quindi sono contento della tua proposta, insieme qualcosa di buono dovrebbe venir fuori!
 

torniaccio

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#76
Tatanka!! Ho messo le mani sulla r19!!!!!!!! MIO DIO!!!! CHE SPETTACOLO!!! Il real time è molto più accurato e morbido .... ma la parte del leone sono i parametri di RENDER che finalmente ci hanno messo a disposizione per i metalli spazzolati/satinati che cercavo da una vita, lo stesso dicasi dei cristalli e LE VERNICI METALLIZZATE E PER AUTO CANGIANTI !!!!!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! Se posso posto qualche immagine ........
 

Tatankabl

Utente Junior
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#77
Carissimo Torniaccio, ti avevo dato per disperso, di solito sono io che sparisco.....ho una notizia entusiasmante dal 10 al 14 febbraio sarò alla Dassault Sistemes a Parigi per fare dei test in modo da migliorare ancora il modulo rendering.
Dei nuovi materiali fai attenzione ai traslucenti che hanno un bag e non funzionano correttamente e alle vernici auto di cui il flake ovvero le scagliette del metalizzato non funzionano, se noti poi non compare più il manipolatore sulle texture dei materiali nuovi, ho fatto presente pure quel bug.
Comunque hanno fatto davvero un bel salto, direi che ora si comincia a ragionare... quando torno posterò le foto della visita alla sede.....

Ciao e come sempre a Buon Render....
 

torniaccio

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#78
INVIIIIIIIDIAAAAAAAAAAAA!!!!:eek:

Ho sperimentato il translucente per fare degli opalini delle plafoniere di un comparto letto .... MIIIII che bomba! Finalmente ho il materiale giusto per calcolare correttamente questa tipologia di oggetto!! Si credo che abbia qualche difettuccio ... ma non so dirti con esattezza cosa. Sovraintensifica troppo delle zone che in realtà ....

Visto che vai dai Signori, perchè non gli chiedi di semplificarci la vita a tutti lasciando i nomi dei parametri come li chiama mental ray??? Faccio una fatica ad individuarli ... sul libro "rendering with mental ray" (che consiglio a tutti) le cose sono ben spiegate, ma poi trovare un'esatta corrispondenza per l'identificazione dei modelli di calcolo e dei relativi parametri (blinn,cook-torrance,ward,dgs...) è dura!

Confermandoti l'invidia, ti auguro buon corso e .... a buon render!
 

torniaccio

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#79
... condivido con i tanti appassionati (vedete quanti hanno dato una sbirciata alla sezione ...) un test che ho effettuato su un materiale.
V5R19 SP2.
Texture e bumping 'creati' in PS3.

Buon render a tutti.
p.s. tatanka 'spacca' tutto!
 

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