• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modulo "Real Time Rendering"

Professione: ????????
Software: prima catia v5 r17 adesso cerco di usare sw 2008...
Regione: friuli
ciao giovani, qualcuno di voi ha mai provato a importare assiemi di catia in 3ds max?
ho provato salvandoli in igs ma mi diventano un'unica entita'.
mi hanno detto che esisterebbe un programma (power translator o qualcosa del genere) in grado di tradurre i file generati da catia in file di studio max senza passare per gli igs o STL in modo da non averli in un'unica entita'.
volevo provare a fare delle rese un po' migliori.
sa niente nessuno?

Professione: ????????
Software: prima catia v5 r17 adesso cerco di usare sw 2008...
Regione: friuli
il traduttore dovrebbe essere power solids 3.0 e dovrebbe essere un plug-in di max.

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
Io sono ancora in altomare per creare i colori multistrato.....mah chissà che prima o poi una soluzione arrivi....
Io per quello che sò vi posso aiutare......ma......non sono un super esperto!
la soluzione l'ho trovata io da un paio di giorni. Sono gli external shaders cui catia può poggiarsi. Scarica il mental mill ad esempio. Come si fa?!
Semplice, in fase di attribuizione del materiale, passa nella scheda tessitura e alla penultima voce ... voilà vernici per auto ... quello che cerchi tu.
Il mio problema ad oggi è riuscire a farli funzionare insieme.

Se hai necessità di altri chiarimenti sono qui.

ciao!

P.s. suggerisco a chi voglia comprendere meglio come sfruttare il modulo di rendering (mental ray) di cui catia dispone di acquistare (in inglese) "rendering with mental ray" a me ha aperto gli occhi.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
la soluzione l'ho trovata io da un paio di giorni. Sono gli external shaders cui catia può poggiarsi. Scarica il mental mill ad esempio. Come si fa?!
Semplice, in fase di attribuizione del materiale, passa nella scheda tessitura e alla penultima voce ... voilà vernici per auto ... quello che cerchi tu.
Il mio problema ad oggi è riuscire a farli funzionare insieme.

Se hai necessità di altri chiarimenti sono qui.

ciao!

P.s. suggerisco a chi voglia comprendere meglio come sfruttare il modulo di rendering (mental ray) di cui catia dispone di acquistare (in inglese) "rendering with mental ray" a me ha aperto gli occhi.

Ma quando si renderizza in catia V5 mental ray parte in automatico?!? Dove bisognaimpostarlo?!?
Seconda cosa: cosa sono e dove si scaricano gli external shaders :confused:
ciao

torniaccio

Utente Standard
si, mental ray parte in automatico (c'e solo lui a fare la resa, nn c'è possibilita di scelta)

gli external shader sono ... cerco le parole perchè è difficile tradurlo ... ma sì, sono gli ombreggiatori ... l'elenco delle caratteristiche superficiali che mental ray usa per calcolare il modo ed il colore con il quale la superficie reagisce se e quando esposta ad una fonte di luce, con maggiori caratteristiche di quelle che lui ti mette a disposizione.
ancora non so dove e come scaricarli perchè non riesco a farli funzionare da catia (vedi thread su infrastructure) ma intanto puoi farti un'idea andando a scaricare il mental mill dal sito omonimo della mentalimage

ciao

Ultima modifica:

Tatankabl

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5 r19/Photoshop CS4
Regione: Veneto
Allora,sia gli external shaders che le vernici per auto, valgono solo per il real time render, cioè ciò che vedete subito,e non valgono per il foto studio, ovvero il render calcolato,comunque questi problemi sono risolti in parte su catia V5R19 in prossima uscita!

Tatankabl

Utente Junior
Gli shaders li trovi interni a catia,dentro ai direttori,per la precisione sulla cartella C:/Programmi/DassaultSistemes/B17/intel_a/startup/materials ovviamente dipende da dove avete installato catia,in questo caso io ce l'ho sul direttorio C ed ho la versione 17,se voi avete la 15 o altre al posto di B17 troverete B15 e così via...
Ciao ragazzi a buon Render......

torniaccio

Utente Standard
Ciao TATANKA_BL!
Sei un piccolo baxtardo (già sapevi della cosa e non ci hai detto nulla ... grrr) o ti ho dato l'imbeccata giusta??

Cmq oltre a quelli messi a disposizione da catia, mental mill con la sua GUI (grafic user interface) mette a disposizione di noi incapaci del c++ la possibilità di creare nuovi shader da utilizzare all'interno (SOB!) del modulo "real time".

Vedete cmq come si imposta sul thread di cui sopra.

Ora, per le vernici metallizzate, non sono riuscito a fare nulla. Come si imposta la cosa?

Ciao a rileggerci!

p.s. domanda: dalla V5R19 sarà possibile utilizzarli anche per il photo studio?? Ho capito bene?

Ultima modifica:

Tatankabl

Utente Junior
Caro Torniaccio,
Scusami ma come vedi non ho purtroppo molto tempo per bazzicare nel forum, mi piacerebbe farlo più spesso, cmq ti dò un paio di dritte sul catia v5r19 uscira la metà di settembre in via sperimentale, in via ufficiale si pensa per i primi di ottobre!Come novità presenterà la possibilità di dare spessore ai trasparenti,ovvero più aumenta lo spessore e più il colore diventa scuro,oggi si può tentare di ricrearlo attraverso la dimensione del materiale nel release 18!avrà nuovi materiali traslucidi e finalmente i benedetti metallizzati!per la dispersione bisognerà attendere ancora!Già dalla 18 il preview dei materiali non è più blu ma a scacchi!

Mental ray è potente per i render speriamo che la dassaul sistemes si decida a darci un po' di pannelli di controllo per i parametri visto che la base c'è....

A buon render....

stef_design

Utente Senior
Caro Torniaccio,
Scusami ma come vedi non ho purtroppo molto tempo per bazzicare nel forum, mi piacerebbe farlo più spesso, cmq ti dò un paio di dritte sul catia v5r19 uscira la metà di settembre in via sperimentale, in via ufficiale si pensa per i primi di ottobre!
Ma dopo l'R18 non dovrà uscire la V6.:confused:
Esiste anche R19:eek:

Ultima modifica:

torniaccio

Utente Standard
Ciao tatanka!!
Disperavo di leggerti di nuovo, oggi sono passato per di qua per caso e ... eccoti qua!

Le notizie che hai postato sono incoraggianti e spero di potermi cimentare presto nell'uso.
Cmq sono riuscito a fare dei buoni lavori con la resa fotografica ed ho imparato ad apprezzare il real time per fare piccoli filmati/animazioni, e mi piacerebbe affrontare e risolvere la questione delle vernici metallizate. Tu, come hai risolto?

P.s. nn fare passare altri 6 mesi ok?

ciao torn

Tatankabl

Utente Junior
Fatto!non ho fatto passare sei mesi, contento?

Per i metallizzati ti devi rassegnare ed attendere settembre, io ho provato con il materiale roccia, una perturbazione mostruosa e una complessità alta,il problema è che per fare dei preview ti tocca tenere l'anti-alising a 1/4 di pixel altrimenti non ti capisci per regolare la perturbazione e non è cosa semplice, sopratutto ci vuole un sacco di tempo!

Caro torniaccio ci tocca attendere........

Per quanto riguarda stef_design, ebbene si, uscira la r19 e forse pure la r20, è vero che esce la V6 ma ora che và a regime......... preferiscono continuare ad implementare la V5 anche in risposta alle esigenze delle aziende!
Con la V6 poi si avrà una rivoluzione di gestione dei file per facilitare il lavoro in team, quindi necessita di molto tempo di sperimentazione!

Ciao Ragazzi e sempre a Buon Render....

stef_design

Utente Senior
Per quanto riguarda stef_design, ebbene si, uscira la r19 e forse pure la r20, è vero che esce la V6 ma ora che và a regime......... preferiscono continuare ad implementare la V5 anche in risposta alle esigenze delle aziende!
Con la V6 poi si avrà una rivoluzione di gestione dei file per facilitare il lavoro in team, quindi necessita di molto tempo di sperimentazione!!
Ahhh, però, questa non la sapevo:eek::eek:
Pensavo che la V6 uscisse in autunno. Ok, allora aspetterò la R19:)
ciao e grazie

torniaccio

Utente Standard
Contento?
Strafelice!!!!
Di cosa? Di sapere che c'è qualcuno che come me cerca di spremere al massimo questo magnifico sw e che nn si accontenta di quattro prismi e volumi fatti con solidi esatti ....

La sai una cosa ?? Tra una superficie e l'altra ...ho messo mano al modulo harness ... che ficata! Ma quanti problemi da risolvere!

Ciao a rileggerti!

stef_design

Utente Senior
Contento?
Strafelice!!!!
Di cosa? Di sapere che c'è qualcuno che come me cerca di spremere al massimo questo magnifico sw e che nn si accontenta di quattro prismi e volumi fatti con solidi esatti ....

La sai una cosa ?? Tra una superficie e l'altra ...ho messo mano al modulo harness ... che ficata! Ma quanti problemi da risolvere!
al modulo harness ?? Cos'è:confused:
L'ha creato Rocco S.:D

torniaccio

Utente Standard
Si come no!!!
Electrical harness assembly / installation è il modulo che ti fa cablare la tua ... macchina da caffè, la tua lampada/plafoniera, etc .... che ne dici ??

Guarda sui tuoi manuali e fammi sapere

p.s. stiamo andando off topic ... semmai cambiamo thread

Tatankabl

Utente Junior
Ciao carissimi,
Per la serie a volte ritornano eccomi qui!
Ho visto le nuove funzionalità della r19,nuovi materiali vetro,traslucidi,metalli lucidi-satinati,metalizzati.....promette bene non vedo l'ora di provarla sul campo ormai è questione di giorni!

torniaccio

Utente Standard
vai tatanka!!! facci sognare!