Modificare viste disegno 2D

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
Ciao a tutti, volevo sapere se in inventor è possibile modificare una vista di disegno creata dal 3d. Spiego meglio, ho fatto una corona dentate in 3D ed ora devo fare la tavola in 2D, ma vorrei fare delle modifiche in alcune viste per renderle più conprensibili.. E' possibile? Ho inventor 2011.. (con solid edge riuscivo a farle..)

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao a tutti, volevo sapere se in inventor è possibile modificare una vista di disegno creata dal 3d. Spiego meglio, ho fatto una corona dentate in 3D ed ora devo fare la tavola in 2D, ma vorrei fare delle modifiche in alcune viste per renderle più conprensibili.. E' possibile? Ho inventor 2011.. (con solid edge riuscivo a farle..)
Messa così,la cosa e' un po' troppo generica:confused:
Con Inventor puoi fare quello che vuoi (o quasi).
Dicci pero' che modifiche vorresti fare.....:mixed:

rubo825

Utente Standard
Allarme rientrato... ho provato un pò di comandi e sono riuscito a fare uno schizzo all'interno di una vista..

Ora però ho un altro problema: Ho fatto una vista in dettaglio di una flangia sezionata. Come faccio a mettere le quote di diametro nella vista in dettaglio se si vede solo parte della flangia???
Grazie

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Allarme rientrato... ho provato un pò di comandi e sono riuscito a fare uno schizzo all'interno di una vista..

Ora però ho un altro problema: Ho fatto una vista in dettaglio di una flangia sezionata. Come faccio a mettere le quote di diametro nella vista in dettaglio se si vede solo parte della flangia???
Grazie
-Quota
-click sulla porzione di diametro che vedi nel dettaglio (quello lo vedi no?)
-click tasto destro->Opzioni->Tipo di quota->diametro.

rubo825

Utente Standard
-Quota
-click sulla porzione di diametro che vedi nel dettaglio (quello lo vedi no?)
-click tasto destro->Opzioni->Tipo di quota->diametro.
Il problema che la vista in dettaglio non è dall'alto dove si vede il diametro.. E' una vista in dettaglio di una sezione! Dunque il diametro da quotare in realtà si vede come linea verticale...

rubo825

Utente Standard
se invece di toccare la linea che tu chiami verticale, tocca quella orizzontale.

ciao.
Ho provato ma non funziona... Mi da un diametro ma è sbagliato, perchè tiene conto solo della parte visibile... E comunque se la linea orizzontale è spezzata non mi fa mettere il diametro..

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ho provato ma non funziona... Mi da un diametro ma è sbagliato, perchè tiene conto solo della parte visibile... E comunque se la linea orizzontale è spezzata non mi fa mettere il diametro..
Prima di risponderti ho provato a farlo, non è un sistema di quotatura che uso ed ho voluto accertarmi prima di dire una cosa non vera.
Se puoi, posta il file che lo vediamo un attimo.

Ciao.

rubo825

Utente Standard
Prima di risponderti ho provato a farlo, non è un sistema di quotatura che uso ed ho voluto accertarmi prima di dire una cosa non vera.
Se puoi, posta il file che lo vediamo un attimo.

Ciao.

la quota che dovrei mettere è quella in verde...

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
la quota che dovrei mettere è quella in verde...
Scusa, davo per scontato che si trattasse di un foro.
Ho provato a fare quello che chiedi ma non ci riesco, anche quelle quote evito di metterle.
Temo che non ci sia altro da fare che servirsi di uno schizzo di appoggio, cosa comunque molto pericolosa.
Vediamo se qualcun' altro ha una soluzione corretta.

Ciao.

frenk

Utente Standard
Professione: Disegnatore autonomo
Software: Inventor Simulation 2013
Regione: Lombardia
includi l'asse di simmetria
quota simmetrica e nascondi l'asse

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Scusate ma non sono proprio esperto di inventor e non so qual'è il comando per includere l'asse.. Poi ce l'ho in inglese.. :confused:
Vai sulla vista del tuo dettaglio, tasto dx " trova nel browser ".
Vedi nel browser stesso il iam o ipt al quale fa rif. la vista, clicchi sul (+), vai in " origine ", clicchi sul (+), selezioni il piano che ti serve ( io li seleziono tutti e tre ),testo dx " includi ".
Si presume che i piani di origine siano nel posto giusto, se così non fosse, sono coxxi :biggrin:

Ciao.

rubo825

Utente Standard
Vai sulla vista del tuo dettaglio, tasto dx " trova nel browser ".
Vedi nel browser stesso il iam o ipt al quale fa rif. la vista, clicchi sul (+), vai in " origine ", clicchi sul (+), selezioni il piano che ti serve ( io li seleziono tutti e tre ),testo dx " includi ".
Si presume che i piani di origine siano nel posto giusto, se così non fosse, sono coxxi :biggrin:

Ciao.
Perfetto :finger:
Grazie e tutti..