modificare una part family

Lucky74

Utente Junior
Professione: Resp. Ufficio Tecnico
Software: TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008
Regione: Toscana
Ciao, mi stavo dilettando con le librerie di NX5 e mi si è presentata una necessità. Devo allineare la codifica delle viti delle librerie di UG con la codifica interna della azienda (lavorino divertentissimo). Il problema è che la stessa vite ce l'abbiamo in materiali diversi. Avevo pensato di sdoppiare le part family ma, al tempo stesso mi è stato suggerito di aggiungere un Primary Parameters alla stessa part family (quindi non solo diametro e lunghezza ma anche materiale). Il fatto è che non riesco :( potete darmi una dritta??
Grazie

Ozzy

Guest
Ciao, mi stavo dilettando con le librerie di NX5 e mi si è presentata una necessità. Devo allineare la codifica delle viti delle librerie di UG con la codifica interna della azienda (lavorino divertentissimo). Il problema è che la stessa vite ce l'abbiamo in materiali diversi. Avevo pensato di sdoppiare le part family ma, al tempo stesso mi è stato suggerito di aggiungere un Primary Parameters alla stessa part family (quindi non solo diametro e lunghezza ma anche materiale). Il fatto è che non riesco :( potete darmi una dritta??
Grazie
Te la butto li...
Invece di sdoppiarla in tutti i materiali che ti servono non puoi mettere un semplice parametro che ti identifica il materiale?

123456 per acc
645321 per inox

ecc

Saluti Ozzy

Lucky74

Utente Junior
Te la butto li...
Invece di sdoppiarla in tutti i materiali che ti servono non puoi mettere un semplice parametro che ti identifica il materiale?

123456 per acc
645321 per inox

ecc

Saluti Ozzy
in effetti è quello che volevo fare ma non mi riesce farlo :( ...

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Grazie
Per aggiungere il parametro basta che tu apra il template della famiglia, gli assegni l'attributo MATERIALE (File - Propertier - Attributes).
Poi vai su Tools - Part Families, li trovi sul primo menù a tendina la possibilità di scegliere ATTRIBUTES.
Aggiungi l'attributo MATERIALE ed editi la famiglia (Pulstante EDIT in basso).
Ti si apre Excel con i parametri della famiglia con aggiunto in fondo l'attributo.
Chiaramente devi poi da Excel aggiornare tutti i membri della famiglia (menu Part Family - update parts dopo aver selezionato tutti i membri) in modo che contengano l'attributo.
Ciao.

Lucky74

Utente Junior
Ho risolto grazie all'aiuto dell'hotline. Dunque, una volta aggiunto l'attributo alla part family e modificato il file excel, bisogna aprire un file .prt, andare sulle reuse library, selezionare la famiglia che si vuol modificare, e andare a modificare il file KRX andando ad aggiungere tra i primary parameters l'attributo selezionato. Nel mio caso ho aggiunto il materiale che mi serve a discriminare le viti con le stesse caratteristiche. Attenzione che, la nuova casella con menù a tendina è editabile solamente nel caso in cui ci siano delle alternative presenti sul file xls, altrimenti non è editabile.
Ciao e alla prossima