• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

modificare stile quote

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
Ciao, qualcuno sa dirmi come si fa in Catia V5 a modificare lo stile di quotatura (per esempio tipi di freccia, dimensioni ecc...). Riesco a farlo per quota singolarmente, ma non riesco ad impostarlo per tutto il disegno...:confused:

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
devi modificare gli standard del drafting :biggrin:................. prova a cercare che è già stato spiegato :mixed:.
non è che non voglio spiegartelo ........... ma è abbastanza lunga la cosa :bekle:.

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Catia V5 - ProE wf4/Creo 3.0
Regione: veneto
grazie 1000000 mcbramby, sei molto gentile.. ora ci provo.. mi sembra un tantino difficile.. ma.. speramo bene..:-(( ammazza....

deep70

Utente Standard
ciao mcbramby, ho provato a d entrare come admin.. ma mi da questo errore...
come posso fare?

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

deep70

Utente Standard
praticamente devo cambiare impostazione a questa stringa.. ma come??

Allegati

deep70

Utente Standard
Ciao a tutti..
c'è qualcuno che ha la gentilezza di darmi una mano su questo problema che mi sta bloccando inesorabilmente?
devo modificare le dimensioni delle frecce quote - tanto per dirne una - e altro.. so che devo accedere a catia come amministratore.. (ho già aggiunto -admin sull'icona di percorso avvio catia) ma mi da questo errore... or una volta individuato il file P3.V5R12.B12 ovvero l'ENVIRONMENT FILE che ci devo aggiungere / modificare??
sapete darmi una risposta?? magari postarmi una porzione di file o altro.. basta che mi diate una spinta per uscire da questo pantano... altrimenti affondo...
grazie a tutti per l'aiuto..

Allegati

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
Allora.
Sotto Start....programmi ecc... vai nella cartella di Catia...Tools...ed attivi "Environment Editor".
Si aprirà una schermata chiedendoti se vuoi modificare il tuo ambiente; ovviamente risponderai di si.
Vai nella riga della stringa di "CATReferenceSettingPath".
La parte di destra probabilmente è vuota e dovrai riempirla inserendoci la path della locazione della directory "Catsettings".
Quindi clicchi la parte bianca, tasto destro del mouse, selezioni "Modifica variabile" e li incollerai tutta la path precedentemente cercata con il "cerca" di windoz.
Spero di risolverti il problema.
Salutammo

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
mocca, lo puoi editare senza essere admin?

Mocca

Utente Standard
Ciao "maestro" falonef. Approfitto per dirti che grazie alle tue indicazioni ho imparato moltissimo ed oggi mi presto ad aiutare persone che chiedono soccorso.:finger:
Perchè mi fai questa domanda? Credo che si possa editare senza essere admin. Tempo fa, quando ero agli inizi, ho modificato gli standard del disegno proprio con la stessa procedura e non mi ricordo di aver avuto problemi.
Salutammo

deep70

Utente Standard
ragazzi avrò provato almeno 1000 volte... il problema è che non trovo il percorso.. o meglio la directory.. se faccio:
- opzioni - imposta la directory delle risorse utente- vedo la famigerata directory - CATSetting, se la cerco con trova di windows trovo solo file che non mi sembrano del tipo setting... io qui non so più cosa fare.. vi posto delle immagini cosi riesco ad essere + chiaro... se potete aiutarmi ve ne sarò veramente grato... domani devo fare dei drawing.. in queste condizioni non so proprio come.. grazie a tutti... vi chiedo veramente un aiuto..

Allegati

Mocca

Utente Standard
La directory che probabilmente dovrai inserire (vedendo il tuo albero) è:
"C:\Documents and Settings\User\Dati applicazione\DassaultSystemes\CATSettings"
Guarda che è la stessa directory dove vengono memorizzate tutte le impostazioni che fai come per esempio la disposizione delle palette dei menù.
Salutammo

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Ciao "maestro" falonef. Approfitto per dirti che grazie alle tue indicazioni ho imparato moltissimo ed oggi mi presto ad aiutare persone che chiedono soccorso.:finger:
Perchè mi fai questa domanda? Credo che si possa editare senza essere admin. Tempo fa, quando ero agli inizi, ho modificato gli standard del disegno proprio con la stessa procedura e non mi ricordo di aver avuto problemi.
Salutammo
ti faccio la domanda perché mi sembra che se riavvii cv5 le impostazioni vanno perse, ma non ne sono sicuro al 100%.

noi abbiamo preso l'abitudine di fare come segue:
- avviare cv5 come admin
- modificare gli standards
- chiudere correttamente cv5
- copiare gli standards sul server settings
quando riavvii cv5 abbiamo la possibilitä con un pulsante di copiare comodamente tutto

per il CATEnv lo modifichiamo a mano. Per questo non so se hai bisogno dell'account admin

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
ragazzi avrò provato almeno 1000 volte... il problema è che non trovo il percorso.. o meglio la directory.. se faccio:
- opzioni - imposta la directory delle risorse utente- vedo la famigerata directory - CATSetting, se la cerco con trova di windows trovo solo file che non mi sembrano del tipo setting... io qui non so più cosa fare.. vi posto delle immagini cosi riesco ad essere + chiaro... se potete aiutarmi ve ne sarò veramente grato... domani devo fare dei drawing.. in queste condizioni non so proprio come.. grazie a tutti... vi chiedo veramente un aiuto..
scusa se insisto prova a modificare con l'account admin per cv5

deep70

Utente Standard
mi viene un dubbio.. ma siamo sicuri che il path è C:\Documents and Settings\User\Dati applicazioni\DassaultSystemes\CATSettings...? non è che questo vada bene per la voce: CATUserSettingPath??
non è che bisogna creare un nuovo ambiente con una copi del file in questione??

deep70

Utente Standard
Ragazzi.. finalmente ci sono riuscito... ho trovato l'inghippo... sbagliavo il percorso sul collegamento dell'icona catia.. dove va scritto - admin..
grazie a voi tutti.. mi siete stati di grande aiuto... grazie Mocca... spero di poter usufruire ancora del tuo aiuto se necessitasse... ciao:)))

deep70

Utente Standard
ecco come non detto.. ho cantato vittoria troppo presto... adesso mi da questo errore...
mo che faccio???

Allegati

Mocca

Utente Standard
...stessa tiritera del Cattsettings ma questa volta cerca la directory "Env" ed inseriscila nella riga riferita a "Catcollections...." quella che ti dice che va in errore; anche in questo caso perchè è vuota.
Salutammo

deep70

Utente Standard
scusami mocca ma per "env" intendi CATEnv???