modificare modello di riferimento nel disegno

f.bombelli

Utente Junior
Professione: Airend Designer
Software: pro-e Wildfire 4
Regione: Lombardia
Ciao sono appena approdato sul forum e avrei bisogno di un aiuto :redface:
ho cercato nelle discussioni ma non ho trovato nulla :confused:

ho una semplice family nella quale da un modello all'altro cambia un diametro. ho creato il drw per il primo e vorrei semplicemente cambiare il riferimento al modello e fare salva copia per avere i drw degli altri modelli che fanno parte della family table. visto che la family table è composta da molti modelli cercavo un modo per automatizzare la creazione dei relativi drw :biggrin:

grazie

ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Senza un PDM dubito esista un sistema automatico.
Dovresti fare le copie del disegno relativo alla variante generica ed andare a sostituire in ogni copia il modello con la variante corretta.
In alternativa potresti fare una sola tavola nella quale dai un nome alla variabile (ad esempio "D" per la quota diametro) e poi crei una tabella che riporti tutte le varianti.

f.bombelli

Utente Junior
grazie Maxopus
utilizziamo Windchill, ma non lo conosco bene. dici che può aiutarmi?

so che in un disegno si può aggiungere o sostituire un modello, ma è possibile modificare in una vista del disegno il riferimento al modello? essendo tutti modelli da family table dovrebbero riconoscersi....

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
grazie Maxopus

so che in un disegno si può aggiungere o sostituire un modello, ma è possibile modificare in una vista del disegno il riferimento al modello? essendo tutti modelli da family table dovrebbero riconoscersi....
Non conosco windchill purtroppo e spero di iniziare presto ad utilizzarlo ma, ritengo possa sicuramente esservi di aiuto.
Con il sostiuisci modello in ambiente drawing su family table, tutti i riferimemti vengono mantenuti perchè sono gli stessi ed hanno lo stesso ID.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
grazie Maxopus

Certo che lo puoi fare, puoi sempre sostituire una vista di un modello con un'altra variante di family, il tutto si aggiornerà correttamente.
In questo caso Windchill non serve, Windchill però ti creerà anche l'associazione logica della WTPart ai nuovi disegni.

f.bombelli

Utente Junior
Certo che lo puoi fare, puoi sempre sostituire una vista di un modello con un'altra variante di family, il tutto si aggiornerà correttamente.
In questo caso Windchill non serve, Windchill però ti creerà anche l'associazione logica della WTPart ai nuovi disegni.
non so come fare :frown:
puoi darmi un aiutino?

non so come fare :frown:
puoi darmi un aiutino?
Tieni premuto tasto dx su un punto vuoto dello schermo in modalità disegno, nel menu contestuale scegli modelli disegno e nel menu manager sostituisci, ti apparirà il listato delle varianti, scegline una salvi con nome ed il gioco è fatto.

f.bombelli

Utente Junior
ok fatto grazie 1000
sai se si può fare anche utilizzando le rapp semplificate? con questo metodo non me lo fa fare e quindi penso che dovrei eliminare le rapp semplificate e gestirle anch'esse come family table.
ci sono altre possibilità?

ok fatto grazie 1000
sai se si può fare anche utilizzando le rapp semplificate? con questo metodo non me lo fa fare e quindi penso che dovrei eliminare le rapp semplificate e gestirle anch'esse come family table.
ci sono altre possibilità?
Rappr.sempl di parte o di assieme?
PS: non abusare... ci sono delle regole di buona condotta del forum, vai a presentarti.