modificare la scala di un assieme in solid edge

geoffry86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: abruzzo
sono uno studente di ingegneria meccanica e sto usando solid edge per il tirocinio.
ho creato un file assieme con dimensioni tutte in mm, ora dovrei fare il tutto 10 volte più grande per ottenere le dimensioni reali, COME POSSO FARE????

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
sono uno studente di ingegneria meccanica e sto usando solid edge per il tirocinio.
ho creato un file assieme con dimensioni tutte in mm, ora dovrei fare il tutto 10 volte più grande per ottenere le dimensioni reali, COME POSSO FARE????
La vedo molto dura.... Era meglio pensarci prima....

Comunque, quello che puoi fare e' "stirare" ciascun componente, sperando che non siano tanti, e poi rimontare l'assieme da capo usando i componenti stirati invece di quelli originali.

Per riscalare ciascuna parte, puoi generare da ciascun solido originale, un nuovo solido col il giusto fattore di scala (otterrai un nuovo file legato geometricamente a quello originale, cioe' se modificherai l'originale vedrai le modifiche riflesse anche sulla copia riscalata).

Segui questa procedura:
Facciamo l'esempio che la tua parte originale si chiami "originale_1.par", e quela riscalata la chiamiamo "riscalata_1.par":

File-->nuovo-->normal.par
Salva con nome-->"riscalata_1.par"
Inserisci-->copia-parte-->"originale_1.par"
Scegli il fattore di scala lungo i tre assi pari a 10.
Salva

A questo punto, quando hai trattato tutti i file, rimonti da capo un nuovo assieme con i pezzi nuovi.

geoffry86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: abruzzo
quindi su tutto l'assieme non posso intervenire ma devo modificare ogni singola parte...come faccio a scegliere il fattore di scala lungo i tre assi pari a 10????