modificare la scala di un assieme in solid edge

geoffry86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: abruzzo
sono uno studente di ingegneria meccanica e sto usando solid edge per il tirocinio.
ho creato un file assieme con dimensioni tutte in mm, ora dovrei fare il tutto 10 volte più grande per ottenere le dimensioni reali, COME POSSO FARE????

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
sono uno studente di ingegneria meccanica e sto usando solid edge per il tirocinio.
ho creato un file assieme con dimensioni tutte in mm, ora dovrei fare il tutto 10 volte più grande per ottenere le dimensioni reali, COME POSSO FARE????
La vedo molto dura.... Era meglio pensarci prima....

Comunque, quello che puoi fare e' "stirare" ciascun componente, sperando che non siano tanti, e poi rimontare l'assieme da capo usando i componenti stirati invece di quelli originali.

Per riscalare ciascuna parte, puoi generare da ciascun solido originale, un nuovo solido col il giusto fattore di scala (otterrai un nuovo file legato geometricamente a quello originale, cioe' se modificherai l'originale vedrai le modifiche riflesse anche sulla copia riscalata).

Segui questa procedura:
Facciamo l'esempio che la tua parte originale si chiami "originale_1.par", e quela riscalata la chiamiamo "riscalata_1.par":

File-->nuovo-->normal.par
Salva con nome-->"riscalata_1.par"
Inserisci-->copia-parte-->"originale_1.par"
Scegli il fattore di scala lungo i tre assi pari a 10.
Salva

A questo punto, quando hai trattato tutti i file, rimonti da capo un nuovo assieme con i pezzi nuovi.

geoffry86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: abruzzo
quindi su tutto l'assieme non posso intervenire ma devo modificare ogni singola parte...come faccio a scegliere il fattore di scala lungo i tre assi pari a 10????
io posso selezionare il comando scala solo su schizzo....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
quindi su tutto l'assieme non posso intervenire ma devo modificare ogni singola parte...come faccio a scegliere il fattore di scala lungo i tre assi pari a 10????
io posso selezionare il comando scala solo su schizzo....
Mi sembra che puoi farlo nel momento in cui inserisci copia-parte. Mi spiace ma al momento non posso verificare con esattezza. Di sicuro comunque non in ambiente schizzo.

P.S.

Leggendo dalla guida in linea:

Scala

Specifica come scalare la parte.

Scala

Specifica l'entità della riduzione o dell'ingrandimento della copia della parte da parte del software. Se la casella Scala uniforme è deselezionata, si possono immettere valori diversi nelle caselle X, Y e Z.

Usa scala uniforme

Scala la parte egualmente negli assi x, y e z quando selezionata.

Per cui ti invito a cercare nella guida "copia parte" in cui tutta la procedura e' spiegata in dettaglio.

Ultima modifica:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
e io, che sono il solito bacchettone, ricordo all'utente new entry che esistono le regole del forum che DEVONO essere lette e studiate prima di scrivere nel forum (evidentemente non è stato fatto)
Ci si presenta prima in maniera più appropriata e ... poi non si scrive in stampatello!
e poi si ringrazia anche!
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
:finger:

Eh, bene!
Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Scusa la domanda, ma come mai hai creato il tuo progetto di un fattore di 10 volte più piccolo ?

Ciao