• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modificare griglia e posizionare oggetti

Nfernu

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Archicad 11
Regione: Sardegna
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e comincio subito a stressare...

Ho iniziato a smanettare su questo software per vedere un po' cosa può tirare fuori e vorrei chiedervi alcune cose terra terra:

1. Come posso cambiare la dimensione della quadratura del foglio di lavoro ? Di default parte con un 2000mmx2000mm, posso portarla ad 1mmx1mm ?

2. Non riesco a posizionare un oggetto esattamente dove voglio. Mi lega ai punti di snap, ma non riesco a trovare l'opzione per avere un posizionamento libero...

Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi o fornirmi il link per delle risorse di training freeware.

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Mi spiace, il lunedì pomeriggio non sono in studio e non ho il software a casa.
Ti rispondo domani.
Ne approfitto per chiederti, per favore, di dare alle prossime discussioni un titolo più esplificativo (es: dimensione quadratura foglio/posizionamento oggetti).

Nfernu

Utente poco attivo
@Jersey:

[...] Ti rispondo domani.[...] Grazie 1000 !
[...]dare alle prossime discussioni un titolo più esplificativo[...] Provvederò ! Perdonnez moi.

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
1. Come posso cambiare la dimensione della quadratura del foglio di lavoro ? Di default parte con un 2000mmx2000mm, posso portarla ad 1mmx1mm ?
Se per "dimensione della quadratura" intendi la griglia di fondo, vai su
VISUALIZZA/ OPZIONI GRIGLIA/ AREA DI DISEGNO E GRIGLIE (comando rapido SHIFT+F8)
Ti si apre una finestra in cui puoi modificare il passo della griglia, il suo colore e il colore delle sfondo.

2. Non riesco a posizionare un oggetto esattamente dove voglio. Mi lega ai punti di snap, ma non riesco a trovare l'opzione per avere un posizionamento libero...
Sempre nel menù VISUALIZZA hai due voci: OPZIONI SNAP SPECIALI e OPZIONI SNAP ALLA GRIGLIA.
Potrebbe esserci qualche opzione di troppo. Io ho selezionato:
OPZIONI SNAP SPECIALI: Metà - Lungo l'intero elemento
OPZIONI SNAP ALLA GRIGLIA: Nessuno

Se ti può interessare qualche tutorial, in questa pagina trovi alcuni link utili

ciao ciao!

Nfernu

Utente poco attivo
Jersey, i tuoi consigli sono stati utilissimi.

1° - Ho risolto con la dimensione della quadratura, era proprio ciò che cercavo

2° - L'allineamento è molto più preciso diminuendo la dimensione dei quadri. Sicuramente la difficoltà di allineamento era causata dall'eccessiva dimensione dei quadri rispetto agli oggetti che creavo (parlo di un quadro 2000mm x 2000mm e di un oggetto di 50mm x 50mm).

Che dire... grazie infinite !!!!!! Preciso ed efficace :D

Spero di non stressarvi molto presto ;)

Grazie anche per le guide, mi stanno tornando utilissime.

Ultima modifica: