• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

modificare file SW .sldprt con solid edge

canebao

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: sardegna
Devo modificare con solid edge dei file .sldprt realizzati con solid works. Riesco ad aprirli ma mi sembra che non si possono fare modifiche sul pezzo, non si può intervenire sulle dimensioni o sulla semplice lettura delle quote perche sulla edgebar compare la dicitura Bodyfeature. Che soluzione mi proponete per poter modificarli?comprare solid works?

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Con la versione ST puoi importare il solido fatto con solid works e modificarlo "a piacimento"
Sottolineo le virgolette. :)

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Devo modificare con solid edge dei file .sldprt realizzati con solid works. Riesco ad aprirli ma mi sembra che non si possono fare modifiche sul pezzo, non si può intervenire sulle dimensioni o sulla semplice lettura delle quote perche sulla edgebar compare la dicitura Bodyfeature. Che soluzione mi proponete per poter modificarli?comprare solid works?
Che versione hai di solid edge?

Se ti ha aperto il file come bodyfeature, se hai la ST puoi manipolare il file in sincronous, oppure con il direct editing fai la stessa cosa.
Il direct editing mi sembra che ci sia dalla V19 in poi se non mi ricordo male.

ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Puoi importarlo e fargli riconoscere le feature (a mano però).
Meglio la ST in questi casi.
Ciao

canebao

Utente Junior
Io ho solid edge v.20...solo con la versione st si può modificare? La st sarebbe in pratica il SE v.21? quindi o acquisto SE ST o solid works?

Scusa gerod cosa intendi per far ricononoscere a mano la feature?potresti darmi qualche indicazione in più?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Io ho solid edge v.20...solo con la versione st si può modificare? La st sarebbe in pratica il SE v.21? quindi o acquisto SE ST o solid works?
Sulle versioni di solid-edge precedenti alla ST hai i comandi nel menu' "modifica" con cui puoi fare parecchie cose.

Ma il cad fattelo dare dall'universita', mica devi comprarlo a tue spese per attivita' scolastiche!

Comunque se vai sul sito SWX trovi anche la versione studenti, "solidowrks student stimulus package" o qualcosa del genere, e' gratuito e lo puoi usare per 90 gg. Non so se poi i file che produce sono compatibili con le versioni commercial.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Puoi utilizzare il direct editing. Devi visualizzare la barra di modifica, avrai quindi i comandi sposta faccia, ruota ecc.ecc.

Puoi anche utilizzare scavi e protrusioni per aggiungere togliere materiale.

Con la ST basta invece quotare il pezzo con le PMI per poterlo poi modificare cambiando i valori delle quote.

Ciao

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Rispondo un pò a tutti.
Se i file sono fatti con una versione commerciale, la versione student non li può aprire.
Visto che hai la V20 ti consiglio di eseguire i comandi di 'Direct Editing'.
Se avessi la V21, come la definiresti tu, ti consiglio di leggerti i pro e i contro della ST, tutti disponibili sul forum di CAD3D, basta usare il comando di ricerca.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Rispondo un pò a tutti.
Se i file sono fatti con una versione commerciale, la versione student non li può aprire.
Ma lui devi importare un file di solidworks, cosa centra la versione ?

Visto che hai la V20 ti consiglio di eseguire i comandi di 'Direct Editing'.
Si, ok, già stato detto un paio di volte.

Se avessi la V21, come la definiresti tu, ti consiglio di leggerti i pro e i contro della ST, tutti disponibili sul forum di CAD3D, basta usare il comando di ricerca.
Non è chiaro cosa vuoi dire. Per modificare un file importato al momento con la ST hai il massimo delle possibilità.

Ciao

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Ma lui devi importare un file di solidworks, cosa centra la versione ?

Si, ok, già stato detto un paio di volte.

Non è chiaro cosa vuoi dire. Per modificare un file importato al momento con la ST hai il massimo delle possibilità.

Ciao
Non so se esiste la corrispettiva versione student in SE, ma la mia risposta era a riguardo di ciò che ha scritto cacciatorino.

Confermare il consiglio del direct editing è come togliere dubbi, visto che ormai tutti hanno dato questa soluzione.

Non so se l'hai usata la ST o ci hai solo pocciato, ma anche se avessi la ST, su un file importato non la userei comunque e a quanto pare, anche con la ST2, non poi passare da un ambiente all'altro.
La mia opinione è che la ST è un flop abnorme, non la userei ne per progettare e ne per editare.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non so se l'hai usata la ST o ci hai solo pocciato, ma anche se avessi la ST, su un file importato non la userei comunque e a quanto pare, anche con la ST2, non poi passare da un ambiente all'altro.
La mia opinione è che la ST è un flop abnorme, non la userei ne per progettare e ne per editare.
Dipende da che tipo di lavoro fai! Comunque di questa cosa si e' parlato allo sfinimento, meglio evitare di parlarne in questo post senno' andiamo troppo OT, magari apri una nuova discussione se volgiamo approfondire ulteriormente. Non sarebbe male vedere con dei video che d'fferenze passano fra ST e DM (io penso sia meglio il DM, ma forse anche la ST ha qualche vantaggio, ma non la conosco bene).

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Probabilmente sei tu che ci hai solo "pocciato" viste le tue conclusioni. Il passare da un ambiente all'altro proprio non l'ho capito, se intendi invece da ST a non ST, conferma ancora di più il fatto che della ST tu non abbia colto proprio l'essenza.

Ti consiglio di rivederla.

Per quel che mi riguarda credo nella modalità ST, mi disturba parecchio invece la nuova interfaccia.

Ciao

Ultima modifica:

Tequila

Utente Senior
non è un flop, bisogna capirla ed utilizzarla per vederne i pregi ed i difetti. Ero perplesso anch'io all'inizio, ma se devi utilizzare ed editare dei file provenienti da altri cad la trovo molto più performante rispetto al direct editing.

Come gia detto gli stampisti sono quelli che secondo me hanno trovato i vantaggi maggiori con questa tecnologia.

ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Per quel che mi riguarda credo nella modalità ST, mi disturba parecchio invece la nuova interfaccia.
e speriamo che con la ST2 la sistemino!
Per il resto credo anch'io che lo strumento sia buono

Tequila

Utente Senior
e speriamo che con la ST2 la sistemino!
Per il resto credo anch'io che lo strumento sia buono
Parlando con il rivenditore mi ha accennato che qualcosa stanno facendo e che forse daranno la possibilità di personalizzare, ma bisogna prendere il tutto con le pinze perchè non c'è niente di ufficiale. Dai 2-3 video che cominciano a girare sulla ST2, l'interfaccia è la stessa, spero solo la rendino più stabile di questa prima versione.

canebao

Utente Junior
ok ragazzi sto avendo la possibilità di provare per qualche giorno solid edge ST..con la PMI posso quotare le dimensioni ma come posso modificarle, estendere o eliminare flange, spostare fori...?Devo aprire il file necessariamente con il modulo sync o anche con il modulo sheet metal classico posso fare tali modifiche?

Tequila

Utente Senior
ok ragazzi sto avendo la possibilità di provare per qualche giorno solid edge ST..con la PMI posso quotare le dimensioni ma come posso modificarle, estendere o eliminare flange, spostare fori...?Devo aprire il file necessariamente con il modulo sync o anche con il modulo sheet metal classico posso fare tali modifiche?
se è una lamiera, la ST te la apre in modo classico come le precedenti versioni...V20,19.
Per la sincronous in ambiente sheetmetal devi attendere la ST2 che uscirà quest'anno, verso fine anno.

Comunque puoi postare un'immagine e spiegare cosa devi fare di preciso?
Dal tuo primo messaggio parli di un file solidworks, per cui anche se è una lamiera qua in SE te la apre come file part.

canebao

Utente Junior
i file che mi arrivano sono fatti da una azienda che appunto lavora con solidworks..io li devo aprire, controllare ed eventualmente fare delle rettifiche e modificare. Per cui io lancio SE ST e succesivamente apro il file..posso scegliere di aprirlo con Part, iso, syncrony, sheet metal..ma dato che i disegni che mi arrivano sono di lavorati in lamiera li apro con sheet metal..a quel punto dovrei per prima cosa ricavare le quote delle parti che la compongono e con PMI riesco a fare ciò..ma la mia difficoltà consiste nell'apportare modifiche al pezzo: eliminare le facce,cambiare lunghezza della flangia, spostare il centro dei cerchi,....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
eliminare le facce,cambiare lunghezza della flangia, spostare il centro dei cerchi,....
Non vorrei dire una cavolata, ma queste funzioni dovresti poterle fare con le funzioni di modifica, non hai bisogno delle funzionalita' ST. Ma che tipo di licenza hai? se hai la D&D le funzioni di modifica non sono abilitate.