Modificare file stl con inventor

Zande95

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Inventor 2016 studenti
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti,
vorrei utilizzare inventor 2016 versione studenti per modificare file stl. Ho scaricato da internet Mesh Enabler, l'istallazione è andata a buon fine ma il menù non compare, cosa devo fare?

Grazie a tutti arrivederci :)

Zande95

Utente poco attivo
Buongiorno a tutti,
vorrei utilizzare inventor 2016 versione studenti per modificare file stl. Ho scaricato da internet Mesh Enabler, l'istallazione è andata a buon fine ma il menù non compare, cosa devo fare?

Grazie a tutti arrivederci :)
Sono riuscito a installarlo ed inserirlo in inventor, però, non funziona proprio benissimo, va solo per parti molto semplici. Ci sono altre soluzioni?

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
I file stl sono generalmente rognosi da gestire.
Non conosco l'applicativo, se però fai una ricerca nella sezione Industrial Design dovresti trovare info sui software per gestire file stl.

Zande95

Utente poco attivo
I file stl sono generalmente rognosi da gestire.
Non conosco l'applicativo, se però fai una ricerca nella sezione Industrial Design dovresti trovare info sui software per gestire file stl.
Buongiorno grazie della risposta, mi stavo informando sui file STL, perché sono praticamente gli unici file ritrovabili sul web... Esistono siti che offrono, disegni 3d appositamente per inventor?

TECNOMODEL

Utente Senior
Si, certo.
Esistono alcune piattaforme in cui i veri produttori inseriscono il loro catalogo.
Ormai su ogni prodotto è disponibile anche il file 3D nei vari formati.
Non aspettarti però di trovare l'albero delle feature che hanno creato il modello, ci troverai solamente un solido semplificato.
Ovviamente ciò è dettato dall'esigenza di evitare contraffazioni e copiature indesiderate.
Non so se posso indicarti qui i link ai siti, dovrei prima andare a vedere le regole del forum.

Se ricordo bene si trovano anche file nativi completi, la ricerca però è più difficile perché solitamente si tratta di appassionati che pubblicano loro lavori.

Zande95

Utente poco attivo
Si, certo.
Esistono alcune piattaforme in cui i veri produttori inseriscono il loro catalogo.
Ormai su ogni prodotto è disponibile anche il file 3D nei vari formati.
Non aspettarti però di trovare l'albero delle feature che hanno creato il modello, ci troverai solamente un solido semplificato.
Ovviamente ciò è dettato dall'esigenza di evitare contraffazioni e copiature indesiderate.
Non so se posso indicarti qui i link ai siti, dovrei prima andare a vedere le regole del forum.

Se ricordo bene si trovano anche file nativi completi, la ricerca però è più difficile perché solitamente si tratta di appassionati che pubblicano loro lavori.
Ok , ma se devo realizzare un disegno, magari un babbonatale 3d, e poi volessi aggiungere un asola per appenderlo sull'alberoz, cosa dovrei fare per apportare delle modifiche ?

TECNOMODEL

Utente Senior
Dal file che scarichi sulle piattaforme puoi fare ciò che vuoi, naturalmente avrai un solido come punto di partenza.
Da lì sta alla tua bravura nel modellare ottenere ciò che vuoi.

Con un stl ritengo sia quasi impossibile avere un buon risultato.

E comunque parliamo di componenti meccanici, questo trovi sulle varie piattaforme.

batleo

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: Piemonte
ciao
il formato stl di solito è utilizzato per la stampa 3d , nelle varie librerie su internet trovo quasi sempre step ( vedi http://www.traceparts.com , li puoi salvare in ipt e modificare se serve.