Modificare decimali della lista parti

GianniM

Utente Standard
Professione: studente
Software: bo
Regione: italia
Dal file “.idw”, quando faccio una tabella contenente la lista parti del disegno, la misura della lunghezza ha 3 cifre decimali.
Vorrei modificare questo valore, togliendo tutti i decimali. Posso modificare l'impostazione della singola tabella. Ma vorrei modificare lo stile del templade per non dover ripetere l'operazione ogni volta.

Purtroppo nell'editor degli stili, non ho capito quale valore devo modificare. Avete suggerimenti?
Ciauz

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non dipende dagli stili, ma dal modello che genera la parte (immagino siano le forme strutturali che usi) all'interno del centro contenuti.
Dovresti generare una parte qualsiasi di quella determinata famiglia, aprirla, modificare i parametri di esportazione mettendo quanti decimali vuoi, salvare, andare nell'editor CC e sostituire il modello famiglia con quello che hai modificato.

GianniM

Utente Standard
immagino siano le forme strutturali che usi
Immagini bene.
Ma quindi, se io ho un tubo 40x40 devo impostare zero decinali sulla misura della lunghezza, dentro il parametro della famiglia?
E se la volta dopo voglio 2 decimali devo rimodificare la famiglia?

Ilario

Utente Senior
A logica penso che su una forma strutturale che poi debba venire saldata non penso tu abbia la necessità dei centesimi, o sbaglio? Se proprio la vuoi metti due decimali e imposti di sopprimere gli zeri finali così quando hai delle misure "piene" non te li mostra, mentre quando li hai si.
Però se ogni volta vuoi i decimali "variabili devi per forza di cose farti due famiglie distinte con ognuna il modello preconfigurato.

Ilario

Utente Senior
In ogni caso, se anche tu vuoi su particolari di carpenteria mettere i centesimi, dimmi da che carpentiere vai che riesca a rispettarteli che mi faccio fare un preventivo :)

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
In ogni caso, se anche tu vuoi su particolari di carpenteria mettere i centesimi, dimmi da che carpentiere vai che riesca a rispettarteli che mi faccio fare un preventivo :)

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
A parte le risate,per rimanere in tema, qualcuno sa se con la 2014 è stata aggiunta la funzione di arrotondamento della quota ?
Non capisco perché in autocad c'è e in inv no !!:36_1_3:

Ilario

Utente Senior
Non so, ma purtroppo devo dissentire.... è una funzione che odio, a mio parere dovrebbero toglierla persino da autocad! Poi probabilmente dipende dalle necessità, ma io non ne ho mai avuto bisogno e delle volte mi ha portato in errore per via di qualcuno che l'aveva usata!

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
In lattoneria e in carpenteria "fine" il mezzo millimetro è ancora apprezzabile, però se porti in officina un qualcosa con una quota,che sò, 35.7 anziché 35.5, si mettono a ridere...dipende appunto da quello che devi fare,

GianniM

Utente Standard
Il mio problema è proprio che attualmente, misura le lunghezze in mm e mi mette 3 decimali dopo la virgola. Decisamente troppi. Io vorrei togliere tutti i valori dopo la virgola. Senza modificare manualemente.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
A logica penso che su una forma strutturale che poi debba venire saldata non penso tu abbia la necessità dei centesimi, o sbaglio? Se proprio la vuoi metti due decimali e imposti di sopprimere gli zeri finali così quando hai delle misure "piene" non te li mostra, mentre quando li hai si.
Però se ogni volta vuoi i decimali "variabili devi per forza di cose farti due famiglie distinte con ognuna il modello preconfigurato.
Riesumo questo post perché con la ricerca non ho trovato risposta.
Come faccio ad impostare l'eliminazione degli 0 finali?
Se recupero una quota dal modello deve essere impostato anche in quest'ultimo o basta impostarlo nella tavola?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Tasto dx sulla quota, modifica stile quota.
Si apre una tendina dove c'è " Visualizzazione", scegli le spuntine che vuoi, salva ed esci.
Vale solo per la messa in tavola su cui esegui la modifica.
Se lo vuoi su tutte le messe in tavola, apri il template e fai la stessa cosa su quel file, che poi sarà la base per le future messe in tavola.

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
nel pannello dei parametri (Fx) dove si mette la spunta per l' esportazione , facendo tasto DX col mouse ,
appaiono le impostazioni per formattare il campo in modo da avele le iProperties personalizzate
come si vuole..

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Tasto dx sulla quota, modifica stile quota.
Si apre una tendina dove c'è " Visualizzazione", scegli le spuntine che vuoi, salva ed esci.
Vale solo per la messa in tavola su cui esegui la modifica.
Se lo vuoi su tutte le messe in tavola, apri il template e fai la stessa cosa su quel file, che poi sarà la base per le future messe in tavola.
Anche per me si fa così. Ocio però anche alla cartella design data che contiene gli stili di quota.