• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modifica terna d'assi in isometrica

hoytdefiant

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: Solidworks 2017, sum3d, Rhinoceros
Regione: Veneto
Salve a tutti. Volevo chiedere se c'era in qualche modo la possibiltà di cambiare la visualizzazione di default della vista isometrica in SW 2012, ossia portarla come la maggior parte dei cad 3d con l'asse Z positivo in alto a dx e non in basso a sx.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Mauri:66

Utente Standard
Professione: Progetti per Pressofusi Al
Software: SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5
Hai fatto arrabbiare il mio Avatar ...:eek:
comunque non posso aiutarti perchè lavoro con la 2009:frown:

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Se devi cambiare l'orientamento della vista --> visualizza -->modifica -->orientamento, selezioni la vista che vuoi diventi fontale o superiore in base all'orientamento che vuoi ottenere e poi clicchi su riorienta vista.

Ps. che versione di SWX hai?

hoytdefiant

Utente Junior
Ho già provato con questa tecnica ma mi "sballa" di conseguenza anche tutte le altre viste.
Io ho bisogno di cambiare soltanto l'isometrica

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Ho già provato con questa tecnica ma mi "sballa" di conseguenza anche tutte le altre viste.
Io ho bisogno di cambiare soltanto l'isometrica
L'isometrica ti serve per metterlo nella tavola?
Se fosse così potresti orientarti la vista come la vorresti e crearne una supplementare in quella posizione per poi richiamarla nella tavola o nella parte, se hai i comandi standard premendo la barra spaziatrice ti si apre la finestra e poi creare una vista nuova della posizione in cui si trova il modello.
Così riusciresti a risolvere?

hoytdefiant

Utente Junior
Ma più che nella tavola mi serve nella visualizzazione dell'assieme. Metti di vedere l'arredamento di una cucina, con tavoli, sedie ecc ecc. Li metti in isometrica ed il pavimento ti diventa una parete....

eboss

Utente Standard
Ma più che nella tavola mi serve nella visualizzazione dell'assieme. Metti di vedere l'arredamento di una cucina, con tavoli, sedie ecc ecc. Li metti in isometrica ed il pavimento ti diventa una parete....
Allora fai come ti ho indicato nel messaggio precedente...ti è chiaro cosa dicevo?

hoytdefiant

Utente Junior
Si, mi creo una vista nuova posizionandola piu' o meno come mi serve e la salvo con un nome.

eboss

Utente Standard
Si, mi creo una vista nuova posizionandola piu' o meno come mi serve e la salvo con un nome.
Per ora mi vengono solo queste idee:

magari per semplicità mettiti normale a una faccia e puoi ruota l'assieme utilizzzando le frecce della tastiera per orientarla un asse alla volta...finchè non raggiungi la vista desiderata anzichè orientarla usando il mouse...
In alternativa inserisci il tuo assieme in un nuovo assieme accoppialo coi piani in modo da ri-orientare la vista correttamente e poi nella tavola usi quell'assieme per la vista isometrica?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ma.. non puoi modellare il pavimento a partire dal piano superiore invece che da quello frontale?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Salve a tutti. Volevo chiedere se c'era in qualche modo la possibiltà di cambiare la visualizzazione di default della vista isometrica in SW 2012, ossia portarla come la maggior parte dei cad 3d con l'asse Z positivo in alto a dx e non in basso a sx.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Mi sono creato un file template di parte per i file importati da Solidedge, NX e
Pro-E.
In pratica al momento di caricare lo step, o comunque un parasolid, scelgo questo template che ha la Z vericale.
Non so se è quello che stai cercando ma tentar non nuoce.

Ciao

Allegati

hoytdefiant

Utente Junior
Si questa soluzione l'avevo già presa in esame. In effetti è esatta, soltanto che per comodità il primo piano che ti si presenta se non ne viene scelto nessuno all'inizio, è quello frontale. Solo per questo

hoytdefiant

Utente Junior
....in più, il progetto non si sviluppa più in Z come altezza, ma in Y

hoytdefiant

Utente Junior
Adesso faccio delle ulteriori prove, ma mi sà che ci siamo.

Grazie mille. Buon lavoro.

MatLuz

Utente poco attivo
Professione: docente disegno
Software: Solidworks, Inventor
Regione: Trentino
Si seleziona dal browser a sinistra, il piano che si vorrà orizzontale,
tasto DX -> "Perpendicolare/Normale a"
Ora dal menù in alto View/Vista selezionare Modify/Modifica
e poi Orientation/Orientamento
Ci compare un cubo in mezzo alla finestra che non toccheremo
ed un menù supplementare di comand: Orientation/Orientamento,
in cima al quale vi sono 4 icone, la terza di questa si chiama "update/Aggiorna"
Infine clicchiamo sull'icona subito sotto che rappresenta
un cubetto con la faccia in alto azzurra.
Apparirà immediatamente un messaggio di avviso importante,
clicchiamo su OK e abbiamo concluso.