Modifica Sistema di assi

lesio89

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia, Ansys
Regione: Macerata
#1
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e abbastanza nuovo anche nel mondo di Catia. Volevo chiedervi se è possibile modificare il sistemai di assi principale una volta realizzato l'assieme. Questo perchè mi trovo con il product (di una cinquantina di pezzi e un centinaio di vincoli) in cui le facce non sono ortogonali rispetto al classico sistema XYZ. Non so come sia successo ma ora mi trovo con la situazione che potete vedere nella foto (semplificata). Il problema che ho è che andando poi a caricarlo in ansys workbench il sistema di coordinate è ruotato!

s.jpg
 

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#2
Immagino che l'errore derivi dal fatto che hai caricato una parte che non era ortogonale agli assi "canonici" e su quella hai poi iniziato i vincoli con le parti inserite successivamente, che si sono orientati di conseguenza.

Nella singola parte è possibile creare una nuova terna d'assi e renderla attiva, nel prodotto non mi sembra ci sia qualcosa di equivalente.

Ci sono diversi modi per rimettere le cose a posto, ma devi fare attenzione a quello che fai... (lavora su delle copie, eseguite con invia a)

Se hai assemblato il prodotto in modo corretto, cioè fissando con l'ancora la prima parte inserita e mettendo TUTTI i vincoli sulle altre parti, basterebbe togliere l'ancora alla prima parte e ruotarla, che tutto andrebbe a posto, ma non sono sicuro tu abbia fatto le cose perfette, quindi ti propongo questa soluzione:

Crei un nuovo prodotto, inserisci una nuova parte che chiamerai "axis", la fissi con l'ancora, poi inserisci il TUO prodotto e lo vincoli con dei parallelismi rispetto ai piani dell'axis, in questo modo dovresti ottenere l'orientamento che desideri.

Se ti disturba avere due prodotti proviamo nell'altro modo.

Ciao
 

lesio89

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia, Ansys
Regione: Macerata
#3
Ciao Gianni,
innanzitutto grazie per la risposta. Come hai pronosticato ho fatto tutt'altro che le cose per bene, non ancorando la prima parte e non mettendo i vincoli in ordine (lo sai perchè è un errore comune?:wink:).
Ora comunque provo con la soluzione che mi hai proposto e poi ti farò sapere.
Per ora grazie!
 

alpole

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Marche
#4
lesio 89
il problema è che nell'asieme la feature (cambia sistema di assi( da Asse ad Asse ))
non puoi utilizzarla -
Questo comando funzione in ambiente Part...
da cui deduco che se vuoi cambiare orientamento , devi farlo su ogni singola parte
che costituisce il tuo Assembly

Un alternativa potrebbe essere quella di far diventare il file Assembly
in Part...
allora sarebbe molto facile agire sull'unica parte---
al
 

p2000

Utente Junior
Professione: Progettista stampi
Software: VARI
Regione: Brescia
#5
Bene lesio 89 hai toccato il più grande problema di Catia e in generale di tutti i software che lavorano con part e assiemi in file separati ossia il fatto che non esiste un comando nell'assieme principale con cui poter assegnare alle parti il sistema di riferimento desiderato ma bisogna entrare singolarmente in ogni parte....
Mi capita spesso che ad assieme finito (uno stampo con anche 500 parti) il cliente chieda di ruotare di 180° o spostare tutto!!!
Ovviamente posso spostare l'assieme con il manipolatore ma se apro le parti singolarmente tengono gli zeri originali e anche se esporto in STP.
Sono anche disposto a perdere tutti i parametri di lavoro delle parti ( ma non l'alberatura dell'assieme) quindi rimando a qualche cervellone che trovi una soluzione magari con delle procedure visto che chi fà questi programmi (che costano un sacco di soldi!) non ha mai risolto il problema.
Saluti