MODIFICA QUOTE IN SOLIDWORKS

Professione: Progettista Meccanico
Software: SW-NX-Inventor-Autocad
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
è un po' di tempo che mi chiedo come mai in altri software come es. Solid Edge o alri esiste un'impostazione mediante la quale se si apportano modifiche ai modelli nei rispettivi disegni vengno segnalate tutte le quote che sono cambiate. C'è una utility per Solidworks chepermette questo controllo? Il programma purtroppo non ha alcuna funzione dedicata.

Grazie

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao a tutti,
è un po' di tempo che mi chiedo come mai in altri software come es. Solid Edge o alri esiste un'impostazione mediante la quale se si apportano modifiche ai modelli nei rispettivi disegni vengno segnalate tutte le quote che sono cambiate. C'è una utility per Solidworks chepermette questo controllo? Il programma purtroppo non ha alcuna funzione dedicata.

Grazie
Dal momento che il modello è 3d e se va bene li va bene ovunque, mi sfugge l'utilità di questa funzione.
Quando serve?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Dal momento che il modello è 3d e se va bene li va bene ovunque, mi sfugge l'utilità di questa funzione.
Quando serve?
L'utente fa riferimentoa d una funzione di SolidEdge che, una volta che una tavola viene aggiornata a seguito di modifiche al modello, segnala tutte le quote modificate e gli assi spostati. Effettivamente e' la prima cosa che di solito disabilito una volta installato SE.

Puo' essere utile se la persona che aggiorna la tavola non e' la stessa che ha modificato il modello, ad esempio per indicare una revisione.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

Grazie
Una funzione simile è gestita da Ready2works 2010 il quale cambia il colore alle quote modificate (nella tavola). Solidworks non credo abbia nulla di simile.

Professione: Progettista Meccanico
Software: SW-NX-Inventor-Autocad
Regione: Emilia Romagna
Grazie delle info. Effettivamente a volte non è così importante ma se immaginiamo una tavola con circa 500-600 quote è impensabile controllarle tutte specialmente se la modifica a svolge un tuo collega. Mi hanno proposto DB cent come piccolo pdm, qualcuno lo conosce?

Grazie.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ne ho sentito parlare (a livello di accenno) ma non l'ho mai visto.

boe2k2

Utente poco attivo
Professione: Responsabile Tecnico & Progettista
Software: Inventor/CatiaV5/UG/ProE/SW
Regione: Piemonte
Buon giorno,

mi domandavo se nel frattempo fosse emerso qualche aggiornamento che mi sono perso.

Magari una funzione che permetta di evidenziare con un colore diverso le quote che sono variate rispetto all'aggiornamento precedente.

Anche per me il problema è quello già evidenziato da altri: su disegni complessi, in cui i modelli vengono aggiornati, a volte non ci si riesce ad accorgere se (per errore) non si è modificato qualcosa in più del necessario. Non dovrebbe capitare...ma capita.

Grazie in ogni caso,
Saluti,
Andrea

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buon giorno,

mi domandavo se nel frattempo fosse emerso qualche aggiornamento che mi sono perso.

Magari una funzione che permetta di evidenziare con un colore diverso le quote che sono variate rispetto all'aggiornamento precedente.

Anche per me il problema è quello già evidenziato da altri: su disegni complessi, in cui i modelli vengono aggiornati, a volte non ci si riesce ad accorgere se (per errore) non si è modificato qualcosa in più del necessario. Non dovrebbe capitare...ma capita.

Grazie in ogni caso,
Saluti,
Andrea
Dovrebbe essere operativa dalla prossima versione di solidworks... :rolleyes: