Modifica particolari in formato step

smeshata

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Unigraohics
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti,
mi sto esercitando nella modifica di particolari in formato step di cui, quindi, non possiedo l'albero con tutte le operazioni ma solo il solido finale. Ho subito incontrato delle difficoltà essendo il mio livello non proprio elevato. Come si vede nella prima immagine io vorrei aggiungere quel "blocco" al mio pezzo iniziale. Il problema è che non riesco a togliere i bordi 1 e 2 dopo l'unione. Le due spline non sono nel stesso piano della superficie piana ma un po più in alto. La Curve on face l'ho usata come curva di costruzione per la spline che è tangente. Per costruire quel solido ho usato la funzione through curve mesh usando le spline e altre curve di costruzione e poi ho usato sew. Nella creazione delle superfici ho impostato la tangenza con la superficie piana ma non è stato sufficiente per eliminare i bordi 1 e 2. Vi chiedo lumi, quindi, su quale sarebbe l'approccio migliore (altenativo al mio spline->through cuvre mesh->sew) per affrontare queste modifiche alla luce anche della successiva modifica che vorrei tentare di fare come si vede nella seconda immagine.
Grazie per le risposte.

esercitazione_1.jpg esercitazione_2.jpg

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Regione: Lombardia
con il comando 'sostituisci faccia' in 'modellazione sincrona' selezioni la nuoca faccia oltre i nuovi bordi e poi la faccia piana.
Se è un solido , la faccia piana dovrebbe allargarsi e prendere il posto della nuova .
Le curve le nascondi o le sposti di livello

smeshata

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Unigraohics
Regione: Piemonte
con il comando 'sostituisci faccia' in 'modellazione sincrona' selezioni la nuoca faccia oltre i nuovi bordi e poi la faccia piana.
Se è un solido , la faccia piana dovrebbe allargarsi e prendere il posto della nuova .
Le curve le nascondi o le sposti di livello
Ti ringrazio, proverò a prenderci la mano.