Modifica modello piatto

gianlukey

Utente Junior
Professione: Progettista/Programmatore
Software: SolidWorks 2009; Inventor Routed System 2009
Regione: italia
Ciao a tutti,
non mi sembra di aver trovato niente a riguardo nel forum...

In Inventor c'è la possibilità di modifcare il modello piatto ad.es. aggiungere un foro e che questo poi si ripercuota nel modello piegato ??

Mi dovrebbe arrivare a giorni la 2009 ma attualmente uso la 10....

Grazie.

ciao

g

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

In Inventor c'è la possibilità di modifcare il modello piatto ad.es. aggiungere un foro e che questo poi si ripercuota nel modello piegato ??

Grazie.

ciao

g
La modifica del modello piatto è possibile da IV2008, ma ogni modifica è relativa al solo modello piatto e non si ripercuote nel modello piegato.

pierpib

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor,AutoCAD
Regione: Piemonte
Anche con il 2009 puoi editare il modello piatto, ma come scritto sopra per il 2008, la modifica riguarda esclusivamente il modello piatto e non si ripercuote sul modello piegato.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Pero' in IDW vengono riportate....
Tarkus:)

gianlukey

Utente Junior
Professione: Progettista/Programmatore
Software: SolidWorks 2009; Inventor Routed System 2009
Regione: italia
Ciao e grazie per le risposte,
però se invece io volessi fare dei fori quotandoli su un foglio di lamiera che poi dovrebbe essere calandrato... se faccio il modello piegato con un arco e flangia contorno tutto ok e faccio il modello piatto ma se voglio fare il foro?.....

grazie in anticipo...

g

Stiky

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Veneto
La procedura Arco+Flangia contorno è corretta, solo che devi aggiungere un breve tratto rettilineo all'Arco (basta 1/10 mm), in modo da avere poi un piano su cui creare uno schizzo, quindi utilizzi il comando "Proietta modello piatto" , a questo punto è come disegnare sullo sviluppo, disegni un cerchio e poi Tagli avendo cura di spuntare la casella "Attraverso Piega".

scra450

Utente Junior
Professione: disegnatore..a tempo perso
Software: inventor 2008 prof.
Regione: lombardia
Scusatemi stesso problbema, ma visto che è passato un pochino di tempo magari a qualcuno è venuta un'idea di come fare.
Uso inv2008 ho un solido creato in parte (vedi file allegato), lo converto in lamiera, lo trasformo in modello piatto per poi creargli uno schizzo e lavorarlo poi con "taglia"...fin qui tutto bene, ma poi le lavorazioni non si ripercuotono su quello piegato. Bel mistero...a questo punto come si potrebbe fare?

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Scusatemi stesso problbema, ma visto che è passato un pochino di tempo magari a qualcuno è venuta un'idea di come fare.
Uso inv2008 ho un solido creato in parte (vedi file allegato), lo converto in lamiera, lo trasformo in modello piatto per poi creargli uno schizzo e lavorarlo poi con "taglia"...fin qui tutto bene, ma poi le lavorazioni non si ripercuotono su quello piegato. Bel mistero...a questo punto come si potrebbe fare?
Non hai letto il post precedente al tuo o non l'hai capito?
Replay:
Se nel tuo modello ci sono facce piane adiacenti a quella da spianare col modello piatto,ci crei uno schizzo sopra e poi con l'opzione:" proietta modello piatto" ci proietti la tua faccia curva, ci disegni sopra i fori o quello che vuoi, esci da schizzo e usi "taglia" spuntando il flag " attraverso piega"...
Se invece non hai una faccia piana su cui disegnare uno schizzo, ne crei una microscopica, basta come diceva Stiky, un decimo di millimetro o anche solo un centesimo di millimetro di ampiezza per poterle usare per fare lo schizzo.
E' piu' semplice a farsi che a dirsi.

scra450

Utente Junior
Grazie Tarkus, ma scusami di nuovo. Io la procedura penso di eseguirla bene, ma si vede che commetto qualche errore:
Sono in lamiera, apro il mio solido..ecc, ma arrivato al punto di proiettrmi il modello piatto l'opzione non è attivabile.
Sono andato anche nelle opzioni scheda schizzo per flaggare alcune voci come consigliavano sulla guida in linea...ma niente.

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Grazie Tarkus, ma scusami di nuovo. Io la procedura penso di eseguirla bene, ma si vede che commetto qualche errore:
Sono in lamiera, apro il mio solido..ecc, ma arrivato al punto di proiettrmi il modello piatto l'opzione non è attivabile.
Sono andato anche nelle opzioni scheda schizzo per flaggare alcune voci come consigliavano sulla guida in linea...ma niente.
Posta un file e vedo se ho 5 minuti per dargli un'occhiata....

Tarkus

Utente Senior
Scusami Tarkus del ritardo e grazie per dedicarmi 5 minuti, non preoccuparti non è un' urgenza
Quando ti ritrovi un messaggio di errore che dice: Impossibile creare il modello piatto, la parte ha una sola faccia..etc, quasi sempre e' perche' il corpo che hai disegnato non ha uno spessore costante.
Anche se come vedo, tu lo hai fatto con un offset dalla linea centrale, quindi di rigore dovrebbe essere costante.Il problema e' che a volte inventor fa i capricci,quindi aggiro il problema facendo una Supestrusione al posto dell'estrusione e poi do' un ispessimento di valore =Spessore.
Per quanto riguarda invece la proiezione del modello piatto, dai un occhiata al file allegato dove ti ho creato una piccolissima superficie sulla quale ho fatto lo schizzo con proiezione del modello piatto.
Se poi,proprio ti da' noia, la puoi togliere da ultimo con uno sposta faccia o qualcosa di analogo....

Allegati

scra450

Utente Junior
Tarkus purtroppo con il 2008 non riesco ad aprire il file, comunque ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, adesso provo a lavorarci un pochino per vedere se riesco a tirarci fuori il ragno dal buco.
Alla prossima.

gbonaccorsi

Utente poco attivo
Professione: Costruzioni
Software: inventor
Regione: sicilia
Ciao a tutti,

Grazie.

ciao

g
la 10 e la migliore io ho la 2010 e stendo a fare il passaggio per il foro lo puoi fare nel modello piegato non vedo perche farlo piatto...

Tarkus

Utente Senior
la 10 e la migliore io ho la 2010 e stendo a fare il passaggio per il foro lo puoi fare nel modello piegato non vedo perche farlo piatto...
:confused:Chi sei? Perche non ti presenti? E che cosa vuoi dire? Ci possono essere mille motivi per fare un foro nel modello piatto,P.es: e' piu' comodo forare una lamiera piana che una curvata....:confused::smile: