Modifica materiale parti in assieme

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti, mi trovo alle prese con un problema che suppongo banale ma non ne vengo a capo, e la mia ricerca nel forum non ha dato esito.
Ho alcuni assiemi importati da un altro CAD, composti da numerose parti senza materiale definito (massa volumica a zero) e quindi senza possibilità di calcolare pesi e posizione dei baricentri.
Esiste un sistema per modificare rapidamente il materiale di parti relative ad un assieme, oppure devo aprirmi le parti una ad una e modificarlo manualmente?

Ciao.

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
In ambiente assieme vai su Proprietà->Gestione proprietà. Tasto dx sulle colonne, scegli "Colonne..." e metti la colonna "Materiale". Adesso puoi modificare direttamente in tabella :)

radio

Moderatore
Staff Forum
Grazie mille, questo non lo sapevo! :finger:
Mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo, ti sono debitore per la vita! :biggrin:
Ciao.

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Esagerato! :biggrin:
Oggi sono in vena di consigli...sarà la primavera...sarà

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Dall'asm potevi anche usare la funzione Gestione proprità fisiche dell'intero assieme.
Molto utile perchè dall'asm cambi le proprità di tutti i par/psm.
Ciao

radio

Moderatore
Staff Forum
Dall'asm potevi anche usare la funzione Gestione proprità fisiche dell'intero assieme.
Molto utile perchè dall'asm cambi le proprità di tutti i par/psm.
Ciao
Credo che sia la stessa cosa che intende Leso (per SE18: Strumenti-->Gestione proprietà...), oppure no?
Ciao.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
secondo me gerod intendeva proprio il comando proprietà fisiche: quando aggiorni il peso ti chiede di specificare il materiale per i particolari in cui non è stato definito, ed eventualemtne se salvarlo anche nella parte o considerarlo solo a livello di assieme

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
secondo me gerod intendeva proprio il comando proprietà fisiche: quando aggiorni il peso ti chiede di specificare il materiale per i particolari in cui non è stato definito, ed eventualemtne se salvarlo anche nella parte o considerarlo solo a livello di assieme
Si, e' una funzione che nella V18 manca.

Professione: progettista
Software: Solid Edge
Regione: Estero
Grazie, è risultato molto utile anche a me questo suggerimento!

Nella versione che sto usando (V.14) SU "COLONNE" posso scegliere anche la colonna densità. S emetto i valori dell'alluminio,acciaio ecc ecc sortisce lo stesso effetto che scegliere il materiale direttamente dalla colonna "MATERIALE".