• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modifica file STEP

CARSON

Utente Junior
Professione: la stessa.. da troppo tempo
Software: ...
Regione: Veneto
Intanto buongiorno!
Chiedo cortesemente un suggerimento per aggirare un problema che a volte mi si presenta:
Importato un file STEP devo eseguire alcuni aggiustamenti, tra cui eliminare dei fori ad esempio..
Qui mi succede una cosa strana.. certi fori li cancello senza problemi, altri non c'è verso, in particolare -ho notato- se intersecano un raccordo.
Mi dice:".. Correggere le regole Live o le opzioni di comando e riprovare." Ho provato modificare tutte le regole live ma niente.
ah!.. posso spostare il foro, ma appena oltrepassa il bordo di tangenza del raccordo (ovvero non lo interseca più) dà errore...
Uso la versione ST4
Grazie.

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
prova a spostare il foro lontano dal raccordo e ad eliminarlo in seconda battuta...
se non va in sincrono prova anche con i comandi di modifica in ambiente ordinato (sposta ruota elimina facce) che a volte vanno a segno più facilmente...

CARSON

Utente Junior
Professione: la stessa.. da troppo tempo
Software: ...
Regione: Veneto
Grazie giotama, passando in ordinato sono riuscito (non senza qualche difficoltà) eseguire le modifiche volute.
A questo punto penso che uno step possa includere nella definizione della geometria dei vincoli che a volte solid edge non interpreta correttamente. Ecco perchè -ad esempio- per eliminare un foro devo prima spostarlo o ridimensionarlo o estruderlo... in modo da "scollegarlo" da suddetti vincoli... ma è solo un'ipotesi.