Modifica e ricalcolo disegno

M_free

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: toscana
Ciao ragazzi la domanda è abbastanza stupida(sono alle prime armi)...Il professore ci ha spiegato il funzionamento di solid works come software parametrico che lavoro attraverso delle equazioni e ci ha fatto vedere che una volta ultimata una parte è possibile modificarne una parametro e (se vincolati in modo giusto) esso in automatico di modifica anche le altre parti...Come immaginerete non mi funziona....:frown:.Dopo aver fatto un semplice skecht e averlo estruso se modifico una quota esso nn mi modifica il disegno ma allarga solo la quota alla misura suddetta ma senza modificarmi il disegno...Spero di essermi fatto capire...Se sapete dove sbaglio...Grazie!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao ragazzi la domanda è abbastanza stupida(sono alle prime armi)...Il professore ci ha spiegato il funzionamento di solid works come software parametrico che lavoro attraverso delle equazioni e ci ha fatto vedere che una volta ultimata una parte è possibile modificarne una parametro e (se vincolati in modo giusto) esso in automatico di modifica anche le altre parti...Come immaginerete non mi funziona....:frown:.Dopo aver fatto un semplice skecht e averlo estruso se modifico una quota esso nn mi modifica il disegno ma allarga solo la quota alla misura suddetta ma senza modificarmi il disegno...Spero di essermi fatto capire...Se sapete dove sbaglio...Grazie!
Non è che si capisca molto, se non che non ti si modifica quello che ti aspetteresti ma dove?
Mi pare ti mancano completamente le basi per usare SWX quindi ti consiglio di farti i tutorial partendo dalla comprensione dello sketch, modellazione delle parti, creazione degli assiemi.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
...Spero di essermi fatto capire...
Non tanto:biggrin:

Dopo la modifica alla quota hai ricostruito il tutto col tasto del "semaforino"?

Se invece ti riferisci al fatto che tutte le dimensioni devono cambiare (e non solo quella che hai modificato) allora come ti ha spiegato il prof. tutte le quote devono essere in relazione (usando i vincoli e/o le equazioni) ovviamente.

Ma come detto:
tutorials, help e guida in linea.

Saluti e benvenuto
Marco

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
scusa ma...se modifichi una quota, il disegno si aggiorna modificando le dimensioni relative a quella quota. E' giusto. Cosa ti saresti aspettato?

Magari posta qualche screenshot

M_free

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: toscana
Grazie mille!mi mancava di premere sul "semaforino"!Come seguirò il vostro consiglio sull'uso dei tutorial..Grazie ancora!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Grazie mille!mi mancava di premere sul "semaforino"!Come seguirò il vostro consiglio sull'uso dei tutorial..Grazie ancora!
Per stare più tranquilli puoi usare anche ctrl/q premuti insieme.
Forza la ricostruzione di tutti gli elementi.