modifica diametro cuscinetto

Professione: studente universitario
Software: solidworks 2010
Regione: toscana
Salve !

Scusate la domanda stupida ma sono un novizio..come faccio a modificare il diamentro di un cuscinetto ISO con delle misure scelte da me ?
Prima di aprire la discussione ho cercato ma ho trovato solo un thread già aperto che però non mi è stato di grande aiuto...

linch

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: diversi
Regione: piemonte sullo scrivia.
Salve !

Scusate la domanda stupida ma sono un novizio..come faccio a modificare il diamentro di un cuscinetto ISO con delle misure scelte da me ?
Prima di aprire la discussione ho cercato ma ho trovato solo un thread già aperto che però non mi è stato di grande aiuto...
Non puoi modificare il diametro di un cuscinetto ISO a tuo piacimento, ma devi modificare il tuo progetto in funzione delle dimensioni standard dei cuscinetti a catalogo.
Vai sul sito della SKF, trovi di tutto.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ma io sapevo che si poteva fare...qui : http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=17580 dice di si solo che nn ho ben capito come ...
Cosa non hai capito?
ma tu hai un modello nativo in SWX, quindi parametrico o vuoi modificare uno step, devi modificare un elemento di libreria?
Perchè nel primo caso ti basta risalvarlo con un nuovo nome o aggiungere una configurazione (o tutte le configurazioni di quella serie di cuscinetti) allo stesso file e modificare le quote.
Nel secondo caso potrebbe essere più complicato a seconda di come fatto lo step. Nel terzo caso è spiegato nel link.

P.S.
Ma perchè la maggior parte dei quesiti vengono posti in maniera poco chiara e costringono chi risponder a "estorcere" le informazioni che servono per fornire l'aiuto richiesto?
Pstare un file d'esempio, uno screenshot, una descrizione dettagliata del problema e delle operazioni da svolgere che non vengono è troppo difficile? :cool:

si in effetti hai ragione...allora premettendo che sono un novellino, il mio problema è questo : sto progettando un turbofan per l'esame di cad all'università ( ovviamente stilizzata ) ecco l'immagine ( non è minimamente finito ..:) :

Uploaded with ImageShack.us

ovviamente ho usato misure a caso e alcuni componenti ovviamente devono essere collegati all'albero per mezzo di un cuscinetto...mi servirebbe poter adattare la misucra del cuscinetto a quella dell'albero perchè se devo fare il contrario per me è un gran problema...
Infatti posso agilmente cambiare il diametro dell'albero ma non quelle delle ruote della pale perchè così facendo mi si incasinano tutte le spline che ho usato per disegnare le pale ...

marcof

Utente Senior
ovviamente ho usato misure a caso
Ovviamente mica tanto... se tu avessi usato misure da "cristiani" avresti a disposizione i cuscinetti belli che pronti

...mi servirebbe poter adattare la misucra del cuscinetto a quella dell'albero perchè se devo fare il contrario per me è un gran problema...
Non hai risposto alla domanda su quale tipo di uscinetto hai a disposizione quindi siamo da capo... :cool:
Hai un file di parte creato in SWX? modifica le quote e mettici quelle "a caso" che hai scelto per il tuo turbofan. Non ce l'hai? fanne uno ex novo modellato direttamente dentro l'assime. Ti ci vogliono 10 minuti a dir tanto.

Infatti posso agilmente cambiare il diametro dell'albero ma non quelle delle ruote della pale perchè così facendo mi si incasinano tutte le spline che ho usato per disegnare le pale ...
Mi riesce difficile immaginare come hai lavorato e lo scopo finale del tuo lavoro. Se disegni "a caso" e non puoi modificare un diametro perchè si incasinano le spline il modello deve essere una mina vagante. Occhio alle modifiche quindi, altrimenti non ne esci più.

Una cosa sola, ti prego: dimmi che il tuo turbofan è un'assieme e non una parte singola...

Ovviamente mica tanto... se tu avessi usato misure da "cristiani" avresti a disposizione i cuscinetti belli che pronti

Non hai risposto alla domanda su quale tipo di uscinetto hai a disposizione quindi siamo da capo... :cool:
Hai un file di parte creato in SWX? modifica le quote e mettici quelle "a caso" che hai scelto per il tuo turbofan. Non ce l'hai? fanne uno ex novo modellato direttamente dentro l'assime. Ti ci vogliono 10 minuti a dir tanto.

Mi riesce difficile immaginare come hai lavorato e lo scopo finale del tuo lavoro. Se disegni "a caso" e non puoi modificare un diametro perchè si incasinano le spline il modello deve essere una mina vagante. Occhio alle modifiche quindi, altrimenti non ne esci più.

Una cosa sola, ti prego: dimmi che il tuo turbofan è un'assieme e non una parte singola...
bè punto primo io sono uno studente quindi non posso sapere quali sono le misure da "cristiani"....
Per i cuscinetti a disposizione ho la toolbox standard di solidworks 2010 e ho provato a prendere i cuscinetti a sfera della normativa ISO ( ce ne sono solo 4 tipi tra l'altro, ho allegato l'immagine qua sotto.. ).
Si l'immagine di prima è di un assieme non sono così pazzo da fare una cosa del genere in parte ( sempre che si possa tra l'altro )...
In particolare a me servirebbero dei cuscinetti a sfere di queste dimensioni :

1) diametro interno : 200 cm
diametro esterno : 250 cm

2) diamentro interno : 300 cm
diametro esterno : 350 cm

3) diamentro interno 350 cm
diamentro esterno : 400 cm

4) diamentro esterno 380 cm
diamentro interno 330 cm

Allegati

linch

Utente Standard
bè punto primo io sono uno studente quindi non posso sapere quali sono le misure da "cristiani"....
Per i cuscinetti a disposizione ho la toolbox standard di solidworks 2010 e ho provato a prendere i cuscinetti a sfera della normativa ISO ( ce ne sono solo 4 tipi tra l'altro, ho allegato l'immagine qua sotto.. ).
Si l'immagine di prima è di un assieme non sono così pazzo da fare una cosa del genere in parte ( sempre che si possa tra l'altro )...

diamentro interno 330 cm
Ti ripeto, vai sul sito SKF, ti renderai conto di cosa stiamo parlando, e cosa sono le misure da cristiani.

marcof

Utente Senior
sono quelle dei cuscinetti che trovi in commercio, non quelle che desidereresti trovare... Che poi ovviamente la Rolls-Royce o la Pratt & Whitney possano farseli fare su misura è un discorso a parte.

diamentro interno 330 cm
Boh, io non riesco a capire il criterio della scelta di queste misure e nemmeno quello della scelta del tipo di cuscinetto. Ora, certamente quello che devi fare non è il progetto di un turbofan vero (me lo spieghi cosa devi fare con quell'assime, che non l'ho capiuto ancora, per cortesia?) quindi puoi anche non porti il problema di quale tipo di cuscinetto debba esserci montato, ma almeno accertati che qualcosa di già modellato a disposizione esista.
Questo ad esempio è un cuscinetto a rullini senza anello interno, ma vai a sapere se può andare oppure no.
http://www.skf.com/skf/productcatal...indowName=null&perfid=146132&prodid=146132148

Ripeto, da quello che ho capito del realismo del tuo progetto puoi inventartene uno di tuo piacimento modificando uno di quelli della toolbox. Io non ho la toolbox quindi non posso aiutarti, ma sarà nè più nè meno di salvare con nome il file e modificarne le quote, penso.
In alternativa fattelo tu, con le configurazioni che ti servono e ti togli il pensiero. Da mezzanotte a ora ne avresti già fatti una carrettata... :smile:

devo creare un assieme che si muove per un esame con relativo esploso e proiezione dei componenti ..non importa che sia una cosa realistica...che pretendete sono uno studente di ingegneria meccanica non il progettista della roll roys !! non sono in grado di fare una turbina vera...
Tra l'altro alla fine la mia turbina non è nemmeno così tanto orribile...
I cuscinetti e le misure non li ho scelti li ho fatti a caso ! come lo devo dire !!
non è il progetto realistico e 2000 !! Io proprio non capisco perchè sia così difficile immaginare un assieme non destianto ad una produzione vera !!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Uagliò :) allora modellati a manina il cuscinetto e relazioni i relativi sketch costruttivi ai componenti adiacenti ... dai usi SWX e noi hai ancora visto che esistono le relazioni di offset e coincidenza ? Tanto se non te ne frega niente del dimensionamento di cosa stiamo ragionando ?

marcof

Utente Senior
devo creare un assieme che si muove per un esame con relativo esploso e proiezione dei componenti ..non importa che sia una cosa realistica...
Ok, allora modella un cuscinetto basta che sia, senza tanti fronzoli, poi ne fai 4 configurazioni con le dimensioni che ti servono e lo inserisci nell'assime dove serve

che pretendete sono uno studente di ingegneria meccanica non il progettista della roll roys !! non sono in grado di fare una turbina vera...
Nessuno pretende niente tranne capire di cosa hai bisogno, e non è facile perchè hai formulato le tue domande e i tuoi quesiti in maniera tutt'altro che chiara; ci si è arrivato ora a capire. Eventualmente scusaci per il disturbo che ti arrechiamo...

Tra l'altro alla fine la mia turbina non è nemmeno così tanto orribile...
hai letto qualcosa del genere in proposito?

I cuscinetti e le misure non li ho scelti li ho fatti a caso ! come lo devo dire !!
non è il progetto realistico e 2000 !!
Che tu li abbia fatti a caso l'avevi specificato nel messaggio precedente, a cosa serve l'assieme l'hai specificato adesso, ma non è stato facile convincerti a spiegarti come si deve...

Io proprio non capisco perchè sia così difficile immaginare un assieme non destianto ad una produzione vera !!
io invece non capisco perchè uno studente universitario, in particolare un futuro ingegnere, debba avere tutte queste difficoltà a formulare una richiesta di aiuto in maniera che venga compresa al primo colpo, ovvero contenga tutti i "dati" per risolvere il "problema" e soprattutto non capisco perchè tu ti debba pure risentire se ti si chiede di spiegarti, perchè sia chiaro, quello che non è stato in grado di spiegarsi sei tu e noi abbiamo potuto capire "a rate".

Dopo tutto questo, vorresti spiegarmi cosa ti ha impedito in quasi 24 ore di modellarti in dieci minuti dieci questo benedetto cuscinetto (te l'abbiamo detto da subito), dal momento che ti sei modellato alberi, pale del rotore, pale dello statore, anelli vari, ugelli, camera di combustione, ogiva e tutto il resto :confused::confused:

Salve !

Si effettivamente non mi sono spiegato bene è vero.
Pensavo che fosse un domanda fatta milioni di volte e che quindi non ci fosse bisogno di specificare.
E' anche vero che modellato da me praticamente tutto, ma ho potuto farlo perchè so bene o male come funziona una turbina. Non sono altrettatno ferrato sui cuscinetti invece e non penso che sarei in grado di modellarne per bene uno credo che mi verebbe fuori una cosa abbastanza obrobriosa ( cmq a mali estremi ci posso provare ) ...
Ad ogni modo adesso smanettando un po ho capito che trascinando il tipo di cuscinetto sulla parte interessata solidworks mi va a scegliere quello con le dimensioni + simili a quelle dell'albero. Infatti ho trovato ciò che cercavo almeno in termini di diametri.
Infatti qui mi nasce il nuovo problema. I diametri sono a posto il problema grosso sono gli spessori perchè trascinando il cuscinetto sull'albero da solo solidworks si cura solo del diametro dell'albero e non dello spessore. Ho provato a montare i pezzi sull'albero e a selezionare la corona circolare compresa tra albero e pezzo ma non sono riuscito a prenderla..

scusate...ma stavo pensando ma se invece di mettere un solo cuscinetto spesso 80 cm ne metto 4 spessi 22, sarebbe una cosa così orribile ?

linch

Utente Standard
scusate...ma stavo pensando ma se invece di mettere un solo cuscinetto spesso 80 cm ne metto 4 spessi 22, sarebbe una cosa così orribile ?
Cuscinetto spesso 80 cm??????????
Spero sia un errore di scrittura.
Scusa, abbi pazienza, anche se altri la stanno perdendo,se alleghi una sezione del tutto, la risolviamo subito_OK ?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Io sono un peritazzo classe 1976, mi chiedo:
E' normale, all' università di oggi, affrontare un TURBOFAN senza una spolveratina leggera leggera sui cuscinetti ?
Cosa sta succedendo ?
Cose orribili ci stanno aspettando.

ho risolto grazie lo stesso per l'aiuto...

P.S. evitiamo commenti su cosa si studia oggi..io non ho finito l'univerisità...sono a metà triennale...