• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modifica del raggio da un fie step

ele5

Utente Junior
Professione: disegnatrice
Software: inventor, revit, autocad
Regione: emilia romagna
salve, premetto che sono alle prime armi con Inventor, spesso mi vengono dati file step che poi devo convertire in lamiera per poterli mettere in lavorazione, quando modifico i parametri nei valori di Default non riesco a modificare il raggio. come posso fare?
Grazie

Elena

Il Mauri

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: Inventor 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
salve, premetto che sono alle prime armi con Inventor, spesso mi vengono dati file step che poi devo convertire in lamiera per poterli mettere in lavorazione, quando modifico i parametri nei valori di Default non riesco a modificare il raggio. come posso fare?
Grazie

Elena
Essendo lo Step un file "neutro" non penso che sia possibile con Inventor modificare quote se non aggiungendo nuove lavorazioni (tipo aggiungere estrusioni, smussi....)

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Un file step non è parametrico: non c'è niente che puoi fare per modificarlo con parametri (niente che io sappia, almeno). Non ho mai dovuto fare quello che serve a te, ma penso farei una nuova parte in lamiera, con il comando "Deriva" includerei il file step come superfice nella nuova parte e userei le facce per costruire la parte da sviluppare e mandare in lavorazione utilizzando i vostri raggi di curvatura e fattori K.

In questa discussione c'è qualche spiegazione in più su come derivare la parte

http://www.cad3d.it/forum1/threads/41756-disegnare-e-sviluppare-vasca-in-lamiera?highlight=deriva

Cercando Deriva nel forum trovi altro

Ciao!

ele5

Utente Junior
quindi io non ho nessun modo per cambiare il raggio di un carter in lamiera per esempio che mi viene fornito in formato step dal cliente? io convertendolo in lamiera ho provato a modificare il fattore k per raggiungere lo sviluppo che volevo ma con raggi alti mi mancano troppi mm anche impostandolo a 1..

Catafratto

Utente Standard
Sparo, mi è venuta in mente una possibilità.
Non ho file step su cui provare, ma forse, dopo aver convertito lo step in lamiera (per essere precisi Step -> ipt parte 3D standard-> ipt lamiera) eliminando le pieghe con il comando "Separazione" e rifacendole con il comando Piega (Bend)... ma non so come funziona Separazione su lamiere con raggi "sbagliati" rispetto ai valori di default della lamiera. Forse puoi postare qualcosa di quello su cui devi lavorare?

Comunque non è certo una cosa diretta.

ele5

Utente Junior
con elimina faccia ho raggiato a 0 i due lembi,utilizzo piega(Bend) inserendo il raggio "nuovo", ma poi non mi effettua la parte piegata

Catafratto

Utente Standard
con elimina faccia ho raggiato a 0 i due lembi,utilizzo piega(Bend) inserendo il raggio "nuovo", ma poi non mi effettua la parte piegata
Detta così è complicata da capire, ci possono essere tanti intoppi e comunque il piega (bend) non ha bisogno che le facce siano in contatto, gestisce lui la cosa... Elimina faccia comunque mi suona male perchè penso ti trasformi la parte da solido in superfici. Hai usato elimina faccia invece di "Separazione" perchè quest'ultimo non funziona?

ele5

Utente Junior
Allora ho risolto il problema :
ho aperto il file STEP, l'ho convertito in lamiera e poi ho cambiato i valori nei Valori di Default di Lamiera.
Poi ho utillizzato Elimina faccia che mi ha ridotto il raggio a spigolo vivo,poi con piega(bend) ho ricreato la piega con il raggio che serviva a me.
Ora mi crea anche la parte piegata con le giuste misure