• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

modifica del config.win

helix

Utente Junior
Professione: Progettazione cappe aspiranti per cucina
Software: Pro/ENGINEER WF4 + Windchill PDMLink 9.1
Regione: Marche
#1
Ciao a tutti, sono alle prese con un problema relativo alla modifica del config.win. Utilizzo la Wildfire4 M140. Dunque, aggiungo un nuovo menù a tendina, lo rinomino, quindi inserisco al suo interno una serie di comandi relativi a delle mapkeys che ho precedentemente creato. Al termine dell'operazione salvo il mio config.win. Poi chiudo Pro/E e, nella directory di avvio, sostituisco il veccchio config.win con quello che ho appena creato. Tutto regolare, salvo il fatto che quando rilancio Pro/E e legge il nuovo config.win, questo è completamente diverso da come l'ho impostato, addirittura è diverso da quello precedente la modifica (mancano icone, alcune barre degli strumenti non sono visualizzate, alcune icone non sono dove dovrebbero essere). Qualcuno ha una dritta da darmi? Grazie in anticipo. Saluti.
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#2
Se salvi il config.win nella directory di avvio non hai bisogno di sovrascriverlo, mi sa che commetti qualche errore in questa operazione.
Per quanto riguarda invece le macro (mapkeys), queste vanno salvate nel config.pro.
 

helix

Utente Junior
Professione: Progettazione cappe aspiranti per cucina
Software: Pro/ENGINEER WF4 + Windchill PDMLink 9.1
Regione: Marche
#3
Grazie per la risposta. So che non c'è bisogno di sovrascrivere il config.win e che ogni volta che lo modifichi crea un incremetale (.1, .2, etc.). Il fatto è che abbiamo diversi client che puntano ad un unico config.pro e config.win; i due file sono infatti allocati in una directory condivisa del ns. server. Ogni client ha però una propria directory di avvio di Pro/E (sulla propria workstation). Ora, siccome sto modificando il config.win direttamente da uno dei client, lo vado a salvare nella directory di avvio locale e questo credo sia il problema; nel senso che ho notato che il file che salvo localmente non è completo (aprendo il file con un editor di testo noto che ha circa 3.000 righe rispetto alle oltre 12.000 del file originale). Quindi ho appena provato a salvare il file modificato salvandolo direttamente nella directory condivisa sul server (quindi creando un incremetale del file originale) e la modifica è andata a buon fine. Mi viene da dire che bisogna salvare il file modificato nella stessa directory in cui si trova l'originale, ma è una mia supposizione.
 

Pas_mobile

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo elements/pro
Regione: Lombardia
#4
Salve a tutti, io ho lo stesso problema con creo (wildfire 5) M080, su due postazioni del nostro studio (abbiamo ognuno la propria personalizzazione finestra) ad ogni riavvio del programma non carica alcune barre in modo casuale. Poi ricaricando il config.win manualmente più volte le cose tornano a posto. Non ci sono altri config.win nel percorso di avvio, nelle cartelle del search.pro o in quella di lavoro. L'assistenza telefonica PTC latita ("nessun tecnico disponibile") e quella web mostra una segnalazione simile come problema aperto dal 7/1/11("config.win non mantiene le impostazioni dopo l'aggiunta di molti menu/flyout"). Qualcuno di voi sa che può essere?
 

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
#5
Hai controllato nella directory di installazione dentro text?
 

Pas_mobile

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo elements/pro
Regione: Lombardia
#6
Sì, c'è solo il config.pro "generico", niente config.win. In compenso ho notato che, anche se salvo il config.win manualmente e nel percorso corretto dalla finestra "personalizzazione", quando esco da pro/e mi esce stranamente (mai successo con WF3,WF1 o 2001) lo stesso il messaggio di avviso "le impostazioni della finestra sono cambiate e andranno perse..", come se non avessi salvato il config.win. Se rispondo "salva" anche questa seconda volta (ieri rispondevo "annulla" perché non avevo fatto modifiche dopo il salvataggio) le cose migliorano, ma il problema non scompare del tutto. Finalmente oggi mi ha contattato l'assistenza ed ho inviato config.pro e config.win per analizzarli. Se ci sarà una risposta risolutiva che possa essere di utilità generale, la posterò: per ora mi hanno detto che può dipendere da qualche opzione del config.pro; per intanto grazie.
 

jimigiacomo

Utente poco attivo
Professione: Progettista macchine di misurazione
Software: Pro/Engineer
Regione: Emilia-Romagna
#7
Salve, a tutti.
Vorrei chiedere a tutti (anche se Helix mi sembra di capire che è uno di quelli che mi può rispondere).
Io ho Pro-E Wildfire5 e chi mi ha preceduto ha lasciato un menù a tendina personalizzato che delle mapkey (che sono nel config) collegate e che ho già modificato.
Il problema è che devo mettere mano al menù a tendina per modificare, aggiungere e rimuovere dei comandi, ma non ho capito come fare.

Penso che sia il config.win ma non ho capito da dove passare per modificare la struttura del menù.

Io vado sulla barra in cui ci sono le icone e clicco su "comandi..." o "Barre degli strumenti..." e vedo che mi apre sempre la stessa finestra di dialogo, tranne che per le linguette che sono attive.
Comunque andando sulla linghuetta "Comandi" vedo che in fondo a Categorie mi appare "Nuovo menu" e cliccandoci sopra di fianco in Comandi mi appare "Nuovo menu" e "Nuovo elem libero".
Penso che la struttura del menu possa essere in uno di questi 2 ma non c'è modo di modificarli perché sotto dentro "Modifica selezione" è tutto disabilitato.

La domanda è:
Come faccio a modificare la struttura del menù a tendina?
 

helix

Utente Junior
Professione: Progettazione cappe aspiranti per cucina
Software: Pro/ENGINEER WF4 + Windchill PDMLink 9.1
Regione: Marche
#8
Per aggiungere/rimuovere comandi da un menù a tendina devi utilizzare il comando Tools>Customize Screen (in italiano dovrebbe essere Strumenti>personalizza schermo a qualcosa del genere). Si apre la popup con i vari comandi e per un eventuale comando che vuoi aggiungere, devi dapprima individuarlo nella tab < Commands > (dovrebbe essere < Comandi > in italiano) magari sfogliando tra le varie categorie; dopo aver trovato il comando che ti serve, trascina la relativa icona dalla popup direttamente all'interno del menù a tendina nel quale vuoi aggiungere il comando.

Oppure, nel caso tu voglia togliere un comando già presente in un menù, basta fare l'operazione contraria, ovvero trascinare dal menù a tendina all'interno della popup (puoi non curarti dove lo metti, basta all'interno della popup) il comando che vuoi rimuovere.

Attenzione a dove viene alvato il config.win (vedi in fondo alla popup l'indicazione); puoi anche deselezionare la checkbox del salvataggio automatico (è comodo per evitare che lo salvi magari senza volerlo, se sbagli qualche passaggio). Oppure definire il config da sovrascrivere.

Sovrascrivere un config.win non è sempre una scienza esatta (almeno per la mia esperienza sulla Wildfire4).

Ad ogni modo, fatti sempre una copia del config.win "buono" che stai utilizzando, anche se, sovrascrivendo un config esistente, viene comunque iterato (.1, .2, etc).

Spero sia tutto chiaro.
 

helix

Utente Junior
Professione: Progettazione cappe aspiranti per cucina
Software: Pro/ENGINEER WF4 + Windchill PDMLink 9.1
Regione: Marche
#9
dimenticavo, per togliere un comando da menu, puoi anche semplicemente selezionare il comando da eliminare, poi tasto dx > delete.
 

jimigiacomo

Utente poco attivo
Professione: Progettista macchine di misurazione
Software: Pro/Engineer
Regione: Emilia-Romagna
#10
Dunque, aggiungo un nuovo menù a tendina, lo rinomino, quindi inserisco al suo interno una serie di comandi relativi a delle mapkeys che ho precedentemente creato.
Ciao, mi riferivo a quello che scrivevi qui...
Infatti, come ho scritto precedentemente in quella finestra in cui mi dicevi anche tu io ho tutto disabilitato e non posso modificare niente... ma non vedo neanche i menù che poi vedo quando avvio Pro-E... vedo solo quel "nuovo menù" con i sottolivelli dentro.
Spero che non sia una impostazione nel config.pro

Grazie per la disponibilità!
 

jimigiacomo

Utente poco attivo
Professione: Progettista macchine di misurazione
Software: Pro/Engineer
Regione: Emilia-Romagna
#11
Ho provato anche a togliere tutti i config per far partire Pro-E di defaul ma non cambia niente... anzi mi da esattamente gli stessi menù che vedevo prima (quindi il mio menù non è lì), non posso modificare niente e ovviamente mancano tutte le macro.
 

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
#12
Io ho lo stesso problema con WF5.
Ieri ho perso 3 ore ad aggiornare il config.win di un cliente con il mio personale.
Ho eseguito il salvataggio sovrascrivendo il vecchio config e anche creandone una copia parallela.
Alcune tools vengono perse e altre si spostano dove vogliono.
L'organizzazione delle icone spesso cambia ad ogni apertura del programma.

Idee???
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#13
Ci sono due cose a cui prestare attenzione:

La prima: il config.win salva il progressivo , quindi non è detto che il tuo salvataggio sia l'ultimo, rispetto a quello del cliente.
Ti faccio un esempio:
tu hai aggiornato e sei arrivato ad un file config.win.25 ed è il tuo ultimo salvataggio.
Ma se il cliente dall'altra parte ha un config.win.85 prenderà sempre è solo il suo, verifica questo.

La seconda: il comando di avvio non punta alla directory corretta, quindi come priorità va a pigliarsi il config.win che è in :
directory di installazione/text

Fai queste due verifiche e fammi sapere.:wink:
Saluti
 

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
#14
il fatto è che anche se salvo il config.win modificato come pippo.win in una directory a parte e, una volta fatto ripartire proe vado a caricarlo manualmente, le icone si posizionano in maniera diversa.
 

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
#17
Ciao Ozzy,
sono riuscito a sistemare il config.win andando passo passo.
Non so qual'era il problema perchè ho seguito lo stesso procedimento di prima però questa volta è andata.
Grazie cmq, sempre gentile.

Stammi bene!