• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modifica cartiglio standard SW

Gianf85

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks - AutoCAD
Regione: Campania
Salve a tutti,
ho un problema con il cartiglio di SolidWorks. Ho già cercato sulla guida in linea e tra le vecchie discussioni ma non ho trovato ciò di cui ho bisogno.
Io vorrei modificare il cartiglio predefinito di SolidWorks per non crearne uno mio: mi basta semplicemente eliminare delle informazioni che non ho bisogno di riportare sul mio lavoro.
Ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.
Saluti :smile:

Matteo79

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Solidworks2008-11, Rhinoceros
Regione: Veneto
"modifica formato foglio"
e lavori sul cartiglio come fosse uno schizzo per quello che riguarda le linee;
altra cosa invece compilare i campi (puoi aggiungere una nota) soprattutto nel caso in cui tu vogli inserire campi legati a proprietà della parte per avere una compilazione automatica del cartiglio.
edit:
ho capito male il tuo post.
vuoi modificare il template? ma perchè non ne crei uno tu e lo imposti come modello di default?

Gianf85

Utente Junior
vuoi modificare il template? ma perchè non ne crei uno tu e lo imposti come modello di default?[/QUOTE]

Perchè mi sembrava più semplice modificare quello esistente..sbaglio?

Matteo79

Utente Junior
vuoi modificare il template? ma perchè non ne crei uno tu e lo imposti come modello di default?
Perchè mi sembrava più semplice modificare quello esistente..sbaglio?
si certo.
ma non mi è chiaro se vuoi modificare il modello di disegno/cartiglio che ti serve e sovrascriverlo o partendo da uno esistente crearne uno tuo da salvare tra le template.

perdonami la domanda, il tuo problema è come modificare il cartiglio o come modificare la template di riferimento?

Gianf85

Utente Junior
si certo.
ma non mi è chiaro se vuoi modificare il modello di disegno/cartiglio che ti serve e sovrascriverlo o partendo da uno esistente crearne uno tuo da salvare tra le template.

perdonami la domanda, il tuo problema è come modificare il cartiglio o come modificare la template di riferimento?
La mia domanda era per la modifica del cartiglio ma ora che mi ci hai fatto pensare forse mi conviene modificare la template visto che ho 30 tavole da compilare!! Mi illumineresti su entrambi i procedimenti? Grazie mille :smile:

Matteo79

Utente Junior
Facciamo che ti inizio a rispondere, perchè da buon nerd non riesco a rimandare, ma tra poco devo scappare per cui rimando alcune cose a dopo:

hai individuato il modello di cartiglio che più si avvicina a ciò che cerchi?
devi solo modificare i campi o anche la forma del cartiglio?

in ogni caso puoi fare (senza spulciare nelle cartelle di Solidworks):
- nuovo disegno (imposta la visualizzazione avanzata)
- scegli un modello che può anche non essere il tuo punto di partenza oppure scegli tutorial
- si apre il disegno vuoto
- pulsante destro sul foglio - proprietà
- formato dimensione foglio e scegli quello che più ti soddisfa (A3-A4..orizzontale verticale) dai ok
- se si tratta di modificare solo le scritte devi fare "modifica formato foglio" e modifichi le scritte trattandole come note
- fatte le modifiche fai "salva con nome", scegli il nome che vuoi ma l'importante è che il tipo di file sia .drwdot

se vuoi relazionare le scritte che compilano i campi del cartiglio a delle proprietà del file che apri si può fare.

in generale fai sempre attenzione al percorso in cui solidworks salva i file, specialmente se stai lavorando in una tua cartella per un tuo progetto ma nel mentre modifichi o crei una template che viene salvata nell'apposita cartella.

Per finire, ovviamente quando crei un nuovo disegno la tua template sarà nella scheda modelli.
Se dalla parte vuoi fare il disegno devi spuntare l'opzione in solidworks che ti richieda che modello usare ogni volta.

scappo.
ciao

Gianf85

Utente Junior
Facciamo che ti inizio a rispondere, perchè da buon nerd non riesco a rimandare, ma tra poco devo scappare per cui rimando alcune cose a dopo:

hai individuato il modello di cartiglio che più si avvicina a ciò che cerchi?
devi solo modificare i campi o anche la forma del cartiglio?

in ogni caso puoi fare (senza spulciare nelle cartelle di Solidworks):
- nuovo disegno (imposta la visualizzazione avanzata)
- scegli un modello che può anche non essere il tuo punto di partenza oppure scegli tutorial
- si apre il disegno vuoto
- pulsante destro sul foglio - proprietà
- formato dimensione foglio e scegli quello che più ti soddisfa (A3-A4..orizzontale verticale) dai ok
- se si tratta di modificare solo le scritte devi fare "modifica formato foglio" e modifichi le scritte trattandole come note
- fatte le modifiche fai "salva con nome", scegli il nome che vuoi ma l'importante è che il tipo di file sia .drwdot

se vuoi relazionare le scritte che compilano i campi del cartiglio a delle proprietà del file che apri si può fare.

in generale fai sempre attenzione al percorso in cui solidworks salva i file, specialmente se stai lavorando in una tua cartella per un tuo progetto ma nel mentre modifichi o crei una template che viene salvata nell'apposita cartella.

Per finire, ovviamente quando crei un nuovo disegno la tua template sarà nella scheda modelli.
Se dalla parte vuoi fare il disegno devi spuntare l'opzione in solidworks che ti richieda che modello usare ogni volta.

scappo.
ciao
Grazie per la disponibilità Matteo.
Temo di dover aspettare il tuo rientro perchè io voglio eliminare delle voci dal cartiglio come finitura, sbavatura, firma etc per recuperare spazio e non stampare campi vuoti.
Saluti

Matteo79

Utente Junior
Allora devi ridisegnare un po' l'area a meno che tu non abbia tanti campi da compilare quanti quelli che il modello presenta.

Io alla fine ho creato differenti cartigli in base al tipo di disegno che devo fare.

Ci sono 2 strade che puoi seguire, per come la vedo io e senza ausilio di particolari aggiunte al programma (che sono comunque a pagamento):
1) compili il cartiglio con note, chiamiamole, fisse e vai a compilare solo quei campi che ti interessano ogni volta e per ogni disegno
2) crei, per ogni progetto che intraprendi, un modello di parte e assieme con proprietà gia compilate (ogni volta che crei una nuova parte del progetto fai riferimento allo stesso modello) poi relazioni il cartiglio alle proprietà della parte.

la seconda è la più veloce e furba, inoltre se hai una parte configurabile puoi creare un solo disegno si solidworks che poi puoi relazionare alle diverse configurazioni.

insomma c'è da divertirsi.

Gianf85

Utente Junior
Allora devi ridisegnare un po' l'area a meno che tu non abbia tanti campi da compilare quanti quelli che il modello presenta.

Io alla fine ho creato differenti cartigli in base al tipo di disegno che devo fare.

Ci sono 2 strade che puoi seguire, per come la vedo io e senza ausilio di particolari aggiunte al programma (che sono comunque a pagamento):
1) compili il cartiglio con note, chiamiamole, fisse e vai a compilare solo quei campi che ti interessano ogni volta e per ogni disegno
2) crei, per ogni progetto che intraprendi, un modello di parte e assieme con proprietà gia compilate (ogni volta che crei una nuova parte del progetto fai riferimento allo stesso modello) poi relazioni il cartiglio alle proprietà della parte.

la seconda è la più veloce e furba, inoltre se hai una parte configurabile puoi creare un solo disegno si solidworks che poi puoi relazionare alle diverse configurazioni.

insomma c'è da divertirsi.
Grazie mille per l'aiuto, farò come mi hai consigliato...
A presto, ciao :smile:

Matteo79

Utente Junior
Prego.
Fammi sapere se sai come fare per definire le proprietà delle parti e relazionare alle voci del cartiglio.

Matteo79

Utente Junior
Questo non lo so fare ma ho scritto tutte le proprietà come note.. :tongue:
Io ti consiglio di dedicarci un po' di tempo, se l'utilizzo che hai non è occasionale, e imparare a definire le proprietà, ti levi un sacco di lavoro in futuro.
in definitiva tu non hai alcun campo/nota nel cartiglio dove hai esplicitamente scritto qualcosa del tipo $PRPSHEET:"nomedellaproprietàdiinteresse" ?

Gianf85

Utente Junior
Io ti consiglio di dedicarci un po' di tempo, se l'utilizzo che hai non è occasionale, e imparare a definire le proprietà, ti levi un sacco di lavoro in futuro.
in definitiva tu non hai alcun campo/nota nel cartiglio dove hai esplicitamente scritto qualcosa del tipo $PRPSHEET:"nomedellaproprietàdiinteresse" ?
Nulla di tutto ciò. In realtà io sono un ingegnere chimico quindi non prevedo di farne un grande uso in futuro. Ho iniziato ad usare i Cad3D solo per progettare una nuova apparecchiatura di cui ho bisogno.
Grazie mille per le dritte Matteo, sei stato davvero gentilissimo! :smile:

essebi

Utente Standard
Professione: ingegnere progettista
Software: inventor 2014 - solidworks 2013/14 - Pro/E WF4/5 Creo 2.0 - MSC.NASTRAN - MSC.SimXpert
Regione: lombardia
scusate, io vorrei modificare il cartiglio, faccio modifica formato foglio, modifica cartiglio, ma il TAB schizzo è tutto disattivato... come faccio a trattare il cartiglio come uno schizzo? può essere che dipenda dal fatto che una licenza dello student kit?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Devi modificare il formato del foglio e basta. La modifica del cartiglio del menù serve per definire le note che potrai editare direttamente sul foglio riportando le modifiche alle proprietà di parte o assieme contenuto nel foglio.
In sostanza tutto quanto deve essere disrgnato ed inderito come nota va fatto con il semplice "modifica formato" , con modifica cartiglio indichi a swx la zona del cartiglio e le note che devono essere modificate direttamente dal disegno senza passare per il modello.

plutarco

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Inventor, Catia
Fammi sapere se sai come fare per definire le proprietà delle parti e relazionare alle voci del cartiglio.
ciao, io sono interessato a questa parte: nel compilare il cartiglio vedo che alcune caselle visualizzano la scritta $PRPSHEET:{....}, ma non riesco a capire da dove queste informazioni dovrebbero essere prese

Professione: Disegnatore meccanico
Software: Autocad LT, Inventor,Draftsight
Regione: Lazio
ciao, io sono interessato a questa parte: nel compilare il cartiglio vedo che alcune caselle visualizzano la scritta $PRPSHEET:{....}, ma non riesco a capire da dove queste informazioni dovrebbero essere prese
Sono interessato anche io a questa domanda. Non capisco a cosa facciano riferimento e perchè se metto in tavola un qualsiasi modello 3d questi campi del cartiglio non si compilano.