Modello umano

giodel

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: Tecnigrafo- microstation(Bentley)- Photoshop, Free-Hand, Page Maker,office, Rhino,Pro-E
Regione: Liguria
ciò che mi ha indicato cacciatorino sul sito potrebbe andare bene, il problema che io usando microstation non me li apre uhahuhauhauha io avrei le tabelle dell'uomo NATO usato in ambito milutare e dettagliato se qualcuno se la sente di disegnarlo io gli mando il fax ce l'ho solo su carta si faccia avanti .......

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
Raga non ci siamo. Penso che ciò che intendeva Gabriele SWX sia una cosa diversa. Non per fare polemica ma penso che non si intendessero pupazzetti.
Si intende un manichino realistico tipo quelli dei negozi di vestiti.
ci ho provato...:(altro non ho:( ...ma il mio omino allegato non mi sembrava così male.:confused:
aa questo punto mi sono offeso e la donnina non ve la dò più:D

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Bhe, senza scomodare la Arcuri, credo si possa partire da quello presente QUI
http://www.cbliss.com/inventor/Parts.htm
che non mi sembra fatto malaccio, è snodabile e mediamente dettagliato...

(eh, che roba i siti di Inventor...:D)

ci ho provato...:-(altro non ho:-( ...ma il mio omino allegato non mi sembrava così male.:confused:
aa questo punto mi sono offeso e la donnina non ve la più:-D
Ma come??? Anche quelle digitali hannolo stesso vizio ???? :eek:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciò che mi ha indicato cacciatorino sul sito potrebbe andare bene, il problema che io usando microstation non me li apre uhahuhauhauha io avrei le tabelle dell'uomo NATO usato in ambito milutare e dettagliato se qualcuno se la sente di disegnarlo io gli mando il fax ce l'ho solo su carta si faccia avanti .......
che foromati puoi importare? E quale ti serve? seduto? in piedi? snodato? Se ce lo dici vedrai che qualcuno te lo converte

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Gabriele, da mio punto di vista:
1. Non fare pignolo, usa manichino :D
2. Con MakeHuman (cerca qui sul forum dovrebbe essere un link) riesci modellare essere umano in qualsiasi forma, di qualsiasi forma, anche una gnocca se vuoi, molto facilmente e velocemente, te lo esporta in STL per passarlo a SWX ti consiglio di passare per un programma di rev. eng. che te lo converte bene in superfici o solido, il problemma e che devi renderizarlo NUDO, perche MakeHuman non disegna i vestiti :D

ah... aggiungo, nudo e pelato, ma eventualmente se hai piping puoi disegnare i capelli :D

giodel

Utente Junior
Software: Tecnigrafo- microstation(Bentley)- Photoshop, Free-Hand, Page Maker,office, Rhino,Pro-E
in tutte le posizioni, seduto frontale, laterale in piedi frontale, laterale e dall'alto

giodel

Utente Junior
io ho aperto quello che hai inviato in formato STP ma se avesse le gambe non sarebbe male uahuahuahauhja

giodel

Utente Junior
io ho aperto quelli che hai inviato in formato STp e igs.... ma se avessero le gambe sarebbe meglio, senza gambe a che serve? forse per ergonomia sedia a rotelle? io lo devo mettere in barca

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Mi serve per una presentazione, non chiedo il dettaglio fino al capello, ma ho visto ad esempio che per 3d studio esistono una serie infinita di modelli ben dettagliati anche gratuiti, perchè per SWX no?

giodel

Utente Junior
si formato dxf, STEP, i DWG a volte li apre a volte no....

giodel

Utente Junior
questi son senza gambe...... azzzzzzzz...... con le gambe ci sono? possibilemnte anche le mani, piedi sarebbe meglio

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale

Poly

Utente Standard
Possibile che con SWX non si riesca a fare quello che si riesce a fare con Blender?

Da notare che il modello blender ha uno scheletro per l'animazione in cinematica inversa persino delle falangi delle dita e delle labbra.

Secondo me dovremmo arrivare a questo livello. E se si può fare con Blender che è freeware e opensource ....

Allegati

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
SWX u uno strumento per la progettazione meccanica, per fare forme UMANE, usare la moglie :D :D : D

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
SWX u uno strumento per la progettazione meccanica, per fare forme UMANE, usare la moglie :D :D : D
si ma il "time-to-market" e' troppo lungo per le esigenze dell'economia moderna... :)

Poly

Utente Standard
In che formati può esportare blender? Dove lo posso trovare?
Grazie.
Blender lo trovi su blender.org. Esporta in vari formati tra cui quelli compatibili con SWX sono VRML (non funziona) e DXF.

Io ho provato con il manichino della foto e ci sono moltissime superfici non riconosciute da mettere a posto a mano. Inoltre il tutto risulta piuttosto spigoloso.

Sono piuttosto esperto nella produzione di forme umane utilizzando la moglie. Solo che i tempi per la produzione di manichini della taglia giusta si aggirano sui 20-25 anni poi puoi fare la scansione della nuvola di punti. E poi c'è anche il problema è che devi anche azzeccare il sesso. Se sbagli non hai molti tentativi. Io i mei due li ho esauriti e purtroppo potrò fare solo manichini da donna.

Ma non vedo perchè SWX non possa essere usato per fare sta roba. E' troppo impegnativo? Premetto che non sono esperto di superfici.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ma non vedo perchè SWX non possa essere usato per fare sta roba. E' troppo impegnativo? Premetto che non sono esperto di superfici.
Perchè Blender, 3dMAX ecc modellano i volumi e le forme un tanto al braccio, con precisione da metro da sarta, tanto poi la rifinitura visuale del modello (poligonale) la fa il render.
SWX e tutti gli altri cad che modellano sup matematiche precise richiedono ovviamente molto più lavoro per definire le forme della muscolatura umana.

ciao

marco