• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Modello umano

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Ho bisogno di inserire il modello di un lavoratore a bordo di un macchinario che sto progettando. Siccome lo vorrei per effettuare un rendering, mi servirebbe abbastanza accurato. Ho provato a vedere le librerie su 3d content central, ma i modelli sono pressochè dei manichini. Qualcuno di voi ha qualcosa oppure sa dove lo posso trovare gratis?
Ciao a tutti.

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Ne ho cercati da tutte le parti, gratis non ne ho trovati.
C'è bodyworks ma è ultradettagliato e a pagamento.
Tempo fa si era parlato anche nel forum di Pro-E di farci noi utenti del forum dei manichini abbastanza realistici e parametrici. In internet ci sono un sacco di tabelle parametriche per definire le proporzioni delle parti del corpo.

Potrebbe essere un progetto da condividere qui sul nostro forum. Utenti che sanno usare bene le superfici ce ne sono molti.

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Regione: Lombardia
Vero, se trovo qualcosa ti mando un IGES o STEP

giodel

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: Tecnigrafo- microstation(Bentley)- Photoshop, Free-Hand, Page Maker,office, Rhino,Pro-E
Regione: Liguria
Anche io sarei interessato ad avere dei figurini anche semplificati, ma nelle varie posizioni, seduto frontale, visto dall'alto; in piedi frontale , qualcuno mi può aiutare a dirmi dove trovarli? saluti

SE_CP

Guest
Che ne dice proviamo a contattare l'Arcuri per sentire se si fa prendere due misure per ricreare il 3D? O con reverse engineering... soprattutto il reverse!:D

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
guardate se può bastare.
formati stp & igs zippati

Allegati

giodel

Utente Junior
Software: Tecnigrafo- microstation(Bentley)- Photoshop, Free-Hand, Page Maker,office, Rhino,Pro-E
Ora mi spiego come mai nella pianura padana siete così .... ma potete veniree al mare ad ossigenarvVi il cervello se volete, Posso portarVi anche in barca....

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Che ne dice proviamo a contattare l'Arcuri per sentire se si fa prendere due misure per ricreare il 3D? O con reverse engineering... soprattutto il reverse!:D
Immagino che tutti sceglieranno un "tastatore" rigorosamente "manuale" eh :)

ciao

Marco

giodel

Utente Junior
Grazie Banda Bassotti, meno male qualcuno che invece di fare battute idiote, risponde in modo serio e concreto.... Un Cordiale saluto R.

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
se aspetti ti dò anche una donnina però nuda!!!

giodel

Utente Junior
grazie, della risposta, allora non hai bisogno di mare devo dire.... Provo a vedere cosa ci posso fare con quello che hai postato

SE_CP

Guest
...hai fatto proprio bene a fare quella precisazione.
Ora so a chi NON darlo.
Mi perdoni mio signore se l'ho turbata con le mie idiozie...:(

P.s: a gli altri lo mando in prv:cool:

giodel

Utente Junior
ecco... quella si magari ben dettagliata nei minimi particolari.... vista clitoridea

giodel

Utente Junior
vediamo grazie della collaborazione cacciiatorino

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Raga non ci siamo. Penso che ciò che intendeva Gabriele SWX sia una cosa diversa. Non per fare polemica ma penso che non si intendessero pupazzetti.
Si intende un manichino realistico tipo quelli dei negozi di vestiti.

Avete presente il classico Big Jim: in scala reale. Non si vuole modellare le nocche, le unghie, le narici , le borse sotto gli occhi o l'interno dei padiglioni auricolari. Ma neanche vedere quattro cilindri smussati. Inoltre le giunture dovrebbero essere degli accoppiamenti che permettano di muovere il manichino in tutte le posizioni realisticamente consentite dalle giunture umane.

Se ci pensate bene è una cosa veramente importante questa perchè ogni prodotto alla fine deve essere studiato per un uso ergonomico e quindi a misura d'uomo. Avere un manichino parametrico con le misure percentile corrette per la razza caucasica per da mettere nel contesto di assemblaggio con il prodotto finale può essere utile non solo per un rendering accattivante.

Mettiamo ad esempio il caso che si volesse iniziare a progettare un cicloergometro o una bicicletta o una semplice sedia...

Di pari se non maggiore importanza sarebbe avere una mano parametrica, ma per il momento mi accontenterei del manichino. Facciamocelo. Chi vuole partecipare?