Modello teschio

tekno

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: lombardia
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi, sto cercando un modello 3d di un teschio umano.
Sapete ove posso recuperarlo?
Grazie.

doc83

Utente Junior
Professione: Studente Universitario
Software: Solidworks 2010 - SolidCAM
Regione: Campania (CASERTA)
prova anche con la keyword "CRANIO" o "SKULL".... la dicitura medica è CRANIO, non teschio ;) comunque c'era un software (che ho anche) per gli studenti di anatomia, si chiama VIRTUAL SKELETON.... magari riesci a tirarti fuori qualche file da là.... ;)

bruno85

Utente Junior
Professione: Ing. Meccanico
Software: Solidworks 2010, Pro/E WF5, 3DVIA Composer
Regione: Emilia Romagna
Durante un corso universitario che comprende anche il CAD, mi hanno spiegato che esistono software che utilizzano le immagini digitali delle TAC per creare organi ed ossa del corpo umano. Quindi, se hai una TAC di una testa, e vedi se trovi di questi programmi (i nomi dovrebbero essere: Mimix MAterialise e Simpleware), puoi ricavarti il modello così.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Il problema è che i file di questo tipo non sono mai modelli CAD solidi o di superfici.
Troverai solo file di tipo mesh (OBJ, STL, 3DS ... eccetera).
Per cui, se si vuole uno STEP o un IGES, occorrerebbe procedere al reverse dei file suddetti.
E' un processo costoso in termini di tempo (e quindi di soldi).

doc83

Utente Junior
Professione: Studente Universitario
Software: Solidworks 2010 - SolidCAM
Regione: Campania (CASERTA)
Durante un corso universitario che comprende anche il CAD, mi hanno spiegato che esistono software che utilizzano le immagini digitali delle TAC per creare organi ed ossa del corpo umano. Quindi, se hai una TAC di una testa, e vedi se trovi di questi programmi (i nomi dovrebbero essere: Mimix MAterialise e Simpleware), puoi ricavarti il modello così.
La cosa non è propriamente esatta... dipende dallo spessore dei tagli fatti alla TC, altrimenti il dettaglio perde.... quindi dipende molto dal motivo per il quale è stata fatta la TC... se ha sottomano una multislice potrebbe andare bene, altrimenti perde in dettaglio!!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)